Home » Topic » Canon (EF – EFs – EFm – RF) » aiuto! 50ino che sforza in messa a fuoco

aiuto! 50ino che sforza in messa a fuoco

Stai visualizzando 11 post - dal 1 a 11 (di 11 totali)
  • Autore
    coccolino
    Partecipante

[scr] il mio amato 50ino a metà corsa fà fatica meccanicamente a muovere il barilotto del fuoco.
    Non sò perchè, vedendolo di profilo forse c’è un disassamento ma non sarebbe evidente.
    Tutto funziona bene però il motore sforza. E’ il tipo II f1,8.
    Ho provato a muoverlo a mano parecchio pensado che si limasse ma non cambia praticamente nulla

a qualcuno è successo eo sà darmi qualche spiegazione, che si può fare?

montomoli
    Partecipante

Ti conviene portarlo a Camera Service

Luppolo
    Partecipante

io avrei un’altra soluzione, ma capisco che potrebbe essere impopolare…
    visto che fatica, finiscilo, non farlo soffrire…

valeriobry
    Partecipante

Una riparazione ti costa quanto l’obiettivo. Lippolo non ha tutti i torti…

coccolino
    Partecipante

bene ma secondo voi quale potrebbe essere il problema? esperienze simili?

in modo da capire l’entità della cosa x portarlo o no al camera service

Claudio
    Partecipante

Al Camera Service almeno un’ottantina di euro credo che li tireresti fuori. Ora, visto che a te il cinquantino piace molto e ti ci trovi bene, butta un occhio all’usato: con quei soldi se ne trovano non di rado copie pressoché pari al nuovo.

marcom12
    Partecipante

se lo porti a cameraservice spenderai tra i 70 e gli 80 euro circa se ne aggiungi altri 15 lo compri nuovo…credo non valga nemmeno la pena di domandarsi cosa fare.
    io giusto per divertirmi lo smonterei completamente lo pulirei e proverei a rimontarlo se trovi qualcosa di rotto bene altrimenti hai passato del tempo e hai visto come è costruito …è cmq un obiettivo in resina con le lenti in policarbonato ottico ovviamente la robustezza è quella che è. e in ogni caso è cmq una lente che costa meno di 1/3 di quello che costano altri 50……………………………………………e fa già più di quello che dovrebbe.
    buona luce

marco66
    Partecipante

ma in manuale come va ?
    si sente il problema di resistenza dell’escursione ? [lo]

valeriobry
    Partecipante

Magari può essere l’occasione per comprare qualcosa di diverso dal 50ino. Magari una lente vintage che “qualcuno” saprà consigliarti.

fotoit
    Partecipante

Sono d’accordo con chi ti consiglia di non rivolgerti all’assistenza, con la spesa di una riparazione più eventuali spese di spedizione potresti arrivare a spendere anche di più del costo di uno nuovo, 93€ su ollo, 97 € su amazzon, inoltre come lente secondo me vale poco.

DIANA
    Partecipante

Ho avuto occasione di provarlo il 50mm f1.8 e la questione messa a fuoco lenta o imprecisa è un problema che molti avranno riscontrato. Se si tratta solo di questo la cosa sarebbe risolvibile usandolo in manuale e mettendo a fuoco a mano in alcune circostanze, se il problema di messa a fuoco deriva da un altro problema probabilmente l’obiettivo è proprio malfunzionante/rotto.
    Bisogna pensare che comunque il 50mm è molto plasticoso leggerino quindi in parte potrebbe rompersi con piu’ facilità il meccanismo interno o l’obiettivo stesso.

Motivo per cui una volta provato essendomi trovata abbastanza male anche come qualità fotografica decisi di comprare il 40mm f2.8, sempre leggero ma direi costruito un pochino meglio del 50 forse

Stai visualizzando 11 post - dal 1 a 11 (di 11 totali)
  • Devi essere connesso per rispondere a questo topic.

People Who Like Thisx

Loading...

People Who viewed ThisX