Home » Topic » Canon (EF – EFs – EFm – RF) » aiuto! 70-300is usm rumoroso?

aiuto! 70-300is usm rumoroso?

Stai visualizzando 9 post - dal 1 a 9 (di 9 totali)
  • Autore
    davide68
    Partecipante

Quando si preme a meta’ l’otturatore, quanto e’ normale sentire in funzione lo stabilizzatore? Diciamo che potrebbe assomigliare al rumore che fanno quei timer di plastica ad avancarica quando li carichi e poi li rilasci. In casa ed in silenzio si sente ad orecchio anche tenendo la macchina distante con le braccia tese, rilasciato l’otturatore senza scattare, dopo un po’ si ferma (normale) e fa un piccolo ciak. Non me n’ero mai accorto neanche sul 17-85is quindi ho provato montare quest’ultimo e fa’ uguale anche se molto di meno. Il display non da’ errori, ma puo’ essere anche la macchina? L’obiettivo ha 7giorni, nel caso posso farmelo sostituire se la cosa non e’ normale? Il dubbio sulla macchina e’ che ho cominciato sentir rumore anche sul 17-85.

davide68
    Partecipante

voi mi tranquillizate ma questo frigge un po’ troppo per i miei gusti. Tipo quando tieni in corto l’interrutore della luce. Lo so’ che e’ difficile spiegare ma non so’ come e’ fatto dentro, se ha piu’ motori e magari ne parte uno. Io mica mi accorgo se stabilizza o meno.

fireblade
    Partecipante

Tranquillizzati, se mai sentirai il rumore che fa un 500/4 potresti credere che qualcuno ha speso 5mila euro per comprare un frullino girmi, invece per fortuna non è cosi’ 🙂 Onomatopeicamente: CRRR CRRRR CRRRR 🙂

reynolds
    Partecipante

Credo che non sia proprio un problema. Se potessi farti sentire il rumore dello stabilizzatore del mio Canon 500 mm f 4, ti spaventeresti. Come si sfiora il pulsante di scatto, parte lo stabilizzatore, con il suo caratteristico ronzio, questo non significa che tu debba attendere la fine del ronzio, ma solo la raggiunta messa a fuoco, poi puoi immediatamente scattare. …….Io mica mi accorgo se stabilizza o meno …. Te ne puoi accorgere benissimo Davide, prova a scattare una foto con un tempo di 1/60 di secondo a 300 mm con e senza stabilizzatore ….

RebelXsi
    Partecipante

Se hai qualche dubbio puoi sempre fare una prova… Attivi lo stabilizzatore in modalità 2 e fotografi un oggetto fermo con un tempo leggermente maggiore rispetto quello di sicurezza (non andare oltre i 3 stop). Se la foto risulterà nitida allora lo stabilizzatore funziona. In caso diverso allora c’è qualche problema…

reynolds
    Partecipante

Due risposte all’unisono, Fireblade mi ha anticipato, ma la risposta è la stessa. Vai tranquillo, scatta foto!

davide68
    Partecipante

Oh! io vado in panico subito, corro far la prova del stabilizzatore. Anche xke’ avrei tempo 2 sett per farmelo cambiare e venerdi’ devo usarlo per la motogp a brno, l’ho preso per quello!!! Grazie a tutti per la sopportazione, speriamo bene [gra]

davide68
    Partecipante

Magari col buio ma un due prove in strada me le son fatte. Per stabilizzare stabilizza,non a 1/60 ma a 1/40 son dovuto scendere. A 1/60 eran simili (mano ancora ferma?). Cmq ho notato che la stabilizzazione si nota anche attraverso il mirino quando e’ attiva,puo’ essere? A sto punto un’ultima domanda, cosa puo’ far rovinare l’obiettivo o i suoi meccanismi? Montarlo o smontarlo a macchina accesa? Usarlo dimenticando il blocco meccanico del zoom (tasto lock di cui il mio e’ provvisto)? Cose da non fare di sicuro ma che son sicuro capiteranno. Ancora grazie

RebelXsi
    Partecipante

Prima di tutto ti consiglierei di acquistare un filtro ND da lasciare fisso sull’obiettivo. Il neutral density non pregiudica la qualità dell’obiettivo ed anzi lo protegge da graffi, sporco, ecc ecc. Anche il paraluce può offrire una sorta di protezione. Per quanto riguarda il cambio ottiche, direi che non ci sono problemi nel farlo anche a macchina accesa. Io personalmente cerco sempre di spegnerla (sono pignolo io) ma qualche volta mi capita di cambiare ottica con la reflex accesa. Conosco persone che addirittura non la spegnono quasi mai e non hanno problemi di alcun tipo. Il blocco meccanico non è “obbligatorio” ma serve solo per evitare che l’obiettivo ti si apra durante manovre strane. E’ solo una precauzione che va a discrezione del fotografo 😉 P.S. Ho letto di alcuni utenti che riscontravano un leggero “sfarfallio” dell’immagine durante l’azionamento dello stabilizzatore (in particolare sul EF-S 18-55IS). Per loro era tutto normale ma io sul 70-300 non me ne sono mai accorto…

Stai visualizzando 9 post - dal 1 a 9 (di 9 totali)
  • Devi essere connesso per rispondere a questo topic.

People Who Like Thisx

Loading...

People Who viewed ThisX