Home » Topic » Canon (EF – EFs – EFm – RF) » Aiuto all’acquisto

Aiuto all’acquisto

Stai visualizzando 7 post - dal 1 a 7 (di 7 totali)
  • Autore
    bluemario
    Partecipante

Ciao a tutti Mi presento:mi chiamo Mario e sono nuovo di questo forum infatti l’ho scoperto per caso oggi. Sono un Canoniano da anni (ho acquistato una eos 10 kit anni orsono)adesso sono un felice possesore di una 350D con l’obbiettivo che danno di serie (18-55) ed un 75-300 usm che mi porto dietro dall’alba dei tempi e che uso tutt’ora. A questo punto vorrei cambiare il 18-55 e prendere un 17-55 f/2,8 ma leggo che è sconsigliato per esempio su una 5D; perchè?? se io tra un paio d’anni volessi passare alla 5D che obbiettivo mi consigliereste di acquistare oggi che possa utilizzare anche con il cambio di macchina fotografica? grazie a tutti!!! [lo] [lo]

vcereghi
    Partecipante

Se vuoi usare obiettivi sia su 350d che su 5d, devi prenderli che coprano anche il formato Full Frame!!! quindi…parlando di attacchi in casa canon, obiettivi di tipo “Ef-s” andranno bene sulla 350d ma non sulla 5D perchè quest’ultima ha un sensore pieno formato grande 24×36 mm contro il sensore della eos 350d che è di tipo APS e quindi + piccolo. se vuoi un obiettivo veramente valido che puoi usare su entrambe, stando sempre in casa sigma, è il Sigma 24-70 ex dg macro….una bomba!!! oppure anche il tokina che ho io, però è un 28-70. ciao

bluemario
    Partecipante

Scusa la mia ignoranza ma quando dici che non va bene è a livello fisico (es.non si allaccia alla macchina fotografica)o a livello di resa fotografica? Invece rimanendo in casa Canon che obb.mi consiglieresti? grazie [lo]

vcereghi
    Partecipante

A livello fisico! un obiettivo dedicato a macchine con sensore APS è in grado di coprire un’area sufficiente a coprire appunto il sensore aps. Per farti capire….immagina di poter mettere un obiettivo di questo tipo su una macchina con un sensore + grande: vedresti in ogni foto una vignettatura nera con la foto in mezzo. viceversa, se invece metti obiettivi “normali” su una reflex con sensore APS, sfrutti la parte + centrale dell’obiettivo e, per farti capire, è come se l’obiettivo portasse la luce anche esternamente al sensore della reflex e, di conseguenza, queste informazioni non saranno catturate dal sensore. questo fenomeno è anche noto con il termine fattore di crop o di ingrandimento ed è una caratteristica (con tutti i pregi e difetti) delle fotocamere reflex con sensore APS. per quanto rigaurda gli obiettivi di casa canon…aspettiamo il suggerimento di altri perchè non ho provato così tanti modelli da poterti dare indicazioni valide. ciao

ischia1969
    Partecipante

Scusa la mia ignoranza ma quando dici che non va bene è a livello fisico (es.non si allaccia alla macchina fotografica)o a livello di resa fotografica? Invece rimanendo in casa Canon che obb.mi consiglieresti? Per dirla in parole povere, sulla 5D non puoi montare tutti gli obiettivi che portano la sigla EF-S perchè non compatibili con essa. Ti consiglio dunque, nel caso pensi d passare al full-frame (5D) di non acquistare oggi gli EF-S.

bluemario
    Partecipante

Ti ringrazio per le info adesso devo scappare dall’ufficio,credo che dovrò indirizzarmi su altri obbiettivi rigorosamente canon!! grazie [lo]

vcereghi
    Partecipante

no va bè…non devi prendere per forza Canon! devi semplicemente fare attenzione al momento dell’acquisto e se c’è scritto EF-S o se c’è scritto che è per APS, non prenderlo….tutto qui. ad ogni modo ti invito a valutare l’obiettivo che ho scritto all’inizio, è veramente molto valido e personalmente lo ritengo un’ottima alternativa ai Canon perchè ad un prezzo inferiore offre caratteristiche e prestazioni di tutto rilievo. ciao “se io tra un paio d’anni volessi passare alla 5D che obbiettivo mi consigliereste di acquistare oggi che possa utilizzare anche con il cambio di macchina fotografica?” se la macchina APS non la usi più, allora è inutile prendere EF-S o obiettivi specifici per APS, quindi prendi solo obiettivi “normali” full frame che eventualmente puoi utilizzare anche sul corpo macchina APS (tenendo però conto che devi moltiplicare la focale per il motivo che ti ho scritto prima).

Stai visualizzando 7 post - dal 1 a 7 (di 7 totali)
  • Devi essere connesso per rispondere a questo topic.

People Who Like Thisx

Loading...

People Who viewed ThisX