- Questo topic ha 13 risposte, 3 partecipanti ed è stato aggiornato l'ultima volta 9 anni, 2 mesi fa da fotoit.
-
AutorePost
-
Agosto 31, 2015 alle 7:54 pm #1838991simonPartecipante
Buongiono mi chiamo simon e da poco ho comprato per lavoro una canon 600d completa di obiettivo macro e flash canon twni lite mt-24ex, premetto che sono un neofita e ho comprato questa attrezzatura per motivi di lavoro in quanto faccio l’odontotecnico ma sto riscontrando parecchie difficoltà, una tra le tante è che facendo lo stesso scatto due volte tutto montato sul cavalletto l’esposizione non è mai uguale ,certe volte troppo esposta altre meno. Scatto in manuale visto che non posso selezione AV in quanto con il twin lite non mi permetterebbe di aprire il flash della macchina quindi aumenterebbe i tempi di esposizione,per concludere opto per f 32 . Mi auguro ch emi possiate aiutare rimango spero di essere stato il più chiaro possibile nella mia spiegazione.
Agosto 31, 2015 alle 8:16 pm #1838992fotoitPartecipanteSe operi in manuale sei certamente tu che sbagli qualcosa, non hoi mai visto il flash in questione e quindi non lo conosco ma vedendo le immagini del flash credo che sia un flash progettato per lavorare in e-ttl, se lo usi in manuale sei tu che devi calcolare tutto.
Settembre 1, 2015 alle 5:59 pm #1839042simonPartecipanteCapisco hai qualche consiglio da darmi??
Settembre 1, 2015 alle 6:25 pm #1839043fotoitPartecipanteDare consigli così a caso è un po’ difficile, se vuoi usarlo in manuale devi metterti lì efare prove su prove annotandoti tutto, diaframma, distanza di scatto, iso, e tempo ma questo è il meno importante, inoltre il risultato se ok o no; fatto questo ti studi ben bene tutte le foto e memorizzi per il futuro quali sono le condizioni migliori.
Con questi flash ed a queste distanze di scatto la formulina NG diviso distanza uguale diaframma non vale più e così pure la formulina NG diviso diaframma uguale distanza.
A parere mio certe foto si fanno in e-ttl.Settembre 2, 2015 alle 6:01 pm #1839081simonPartecipanteio speravo di poter usare come modalita Av ma non è possibile che palle
Settembre 2, 2015 alle 7:46 pm #1839086fotoitPartecipante[quote=”simongiuly” post=662310]io speravo di poter usare come modalita Av ma non è possibile che palle[/quote]
Non l’ho capita!
Perchè non è possibile? se tu usi il e-ttl qual’è il problema e pure se usi il flash in manuale in av o in manuale il diaframma lo scegli tu.Settembre 3, 2015 alle 9:52 am #1839109simonPartecipanteperchè siccome le foto le faccio con f32 il tempo che impiega è maggiore e visto che le foto in bocca ai pazienti non li posso tenere fermi immobili le foto vengono sfocate,oltretutto uso iso 100
Settembre 3, 2015 alle 10:37 am #1839111marco66PartecipanteBisogna capire come funziona un flash
Il flash espone per conto suo indipendentemente dalle impostazioni della macchina.
Quindi nel tuo caso non puoi usare av perche la macchina imposterebbe un tempo come se il flash non ci fosse.
Devi usare la modalita M dove tu imposti il diaframma che ti serve (f32) e un tempo adeguato affinche non venga mossa
(io imposterei il piu’ breve consentito dal tempo di sincro 1/200-1/250).
Devi solo fare le prove con la potenza del flash per avere la zona da te scelta illuminata a dovere .
Chiaramente la luce ambiente non deve gia’ di suo sovraesporre ,ma non credo con f32 e 100 iso. [lo]Settembre 3, 2015 alle 6:25 pm #1839129fotoitPartecipanteIl problema è, se ho ben capito, che lui lo vuole usare in manuale in accoppiata al flash pop-up e le cose così si complicano.
Settembre 3, 2015 alle 9:58 pm #1839151marco66PartecipantePerche’ usare anche il pop-up [pen]
Se e’ per mettere a fuoco basta illuminare con una lampada fissa. [lo]Settembre 3, 2015 alle 10:14 pm #1839152fotoitPartecipante[quote=”simongiuly” post=662240]Buongiono mi chiamo simon e da poco ho comprato per lavoro una canon 600d completa di obiettivo macro e flash canon twni lite mt-24ex, premetto che sono un neofita e ho comprato questa attrezzatura per motivi di lavoro in quanto faccio l’odontotecnico ma sto riscontrando parecchie difficoltà, una tra le tante è che facendo lo stesso scatto due volte tutto montato sul cavalletto l’esposizione non è mai uguale ,certe volte troppo esposta altre meno. Scatto in manuale visto che non posso selezione AV in quanto con il twin lite non mi permetterebbe di aprire il flash della macchina quindi aumenterebbe i tempi di esposizione,per concludere opto per f 32 . Mi auguro ch emi possiate aiutare rimango spero di essere stato il più chiaro possibile nella mia spiegazione.[/quote]
[quote=”marco66″ post=662372]Perche’ usare anche il pop-up [pen]
Se e’ per mettere a fuoco basta illuminare con una lampada fissa. [lo][/quote]Ah non lo so ma lui ha scritto questo, secondo assurdo, se vuole un’esposizione corretta a quelle distanze non ci sono calcoli utili, l’unica cosa è usare il E-TTL ed eventualmente dopo alcune prove se necessario compensare ma in manuale a quelle distanze c’è poco da calcolare e se poi aggiungi anche il flash pop-up!!!
Settembre 4, 2015 alle 9:13 am #1839157simonPartecipanteuso i flash aggiuntivi perchè non devo solo fare foto a oggetti immobili ma anche ai pazienti,e senza di esso perderei in dettaglio e colore,o mi sbaglio,perdonatemi tengo a ricordare che sono un neofita,io vorrei tanto fare fotografie in Av come fanno i miei colleghi con altri modelli di macchina fotografica
Settembre 4, 2015 alle 10:42 am #1839158marco66PartecipanteCi sono solo 3 parametri che influiscono sulla quantita’ di luce che arriva al sensore tempo diaframma e sensibilita’ iso
in realta quest’ultimo non influisce sulla luce che entra ma ne determina solo la qaantita’ neccessaria per creare l’immagine.
Quindi Av Tv M o qualsiasi altre impostazioni andranno ad agire su questi 3 soli parametri.
A te serve un diaframma chiuso per avere tutto a fuoco , un tempo adeguatamente breve per non avere la foto mossa , e un flash
che illumini la scena.
Non capisco questa frase “non devo solo fare foto a oggetti immobili ma anche ai pazienti”….
credo che i pazienti siano fermi quando fotografi ,mica gli corri dietro, [pen] puoi benissimo usare le stesse impostazioni.
Ti ripeto che non puoi usare Av perche la macchina imposta un tempo che e’ lo stesso sia con flash che senza e quindi diventerebbe troppo lungo con un diaframma cosi chiuso e iso bassi.
Ci vorebbe una luce ambiente molto potente per fare foto in Av, non so come riescano a farle i tuoi colleghi ,
Sarebbe utile vedere che tipo di immagini intendi fare [pen] [lo]Settembre 4, 2015 alle 8:30 pm #1839172fotoitPartecipanteLa eos 600D ha un sincro flash di 1/200°, quindi anche in AV se inposti nel menù flash che scatti sempre e solo a 1/200° ti scatta a quella velocità, hai voglia di fermare il movimento, inoltre il flash aiuta a fermare il movimento, ovviamente se scatti in AV ad 1/200° lo sfondo normalmente viene scuro ma a te serve tutto illuminato o solo il soggetto?
-
AutorePost
- Devi essere connesso per rispondere a questo topic.