Home » Topic » Fotocamere Analogiche » aiuto con eos analogica rimasta ferma x 2 anni!!!

aiuto con eos analogica rimasta ferma x 2 anni!!!

Stai visualizzando 6 post - dal 1 a 6 (di 6 totali)
  • Autore
    kiarakiki
    Partecipante

Terrore..aiutatemi please!! Eos analogica rimasta ferma x 2 anni. Le ho montato le batterie nuove. Se faccio scatti a vuoto li fa perciò direi che l’otturatore non è bloccato. Le ho montato l’unico rullino scaduto che avevo in casa. Era in condizioni orride..tutto accartocciato..la pellicola era davvero ridotta male e infatti la macchina non l’ha preso e non scattava in nessuna modalità. Ora la domanda è…mi si è flippata la eos essendo stata ferma per così tanto o il solo fatto che scatta a vuoto significa che funziona?! (?) (?)

acrobat
    Partecipante

scatta a vuoto è una definizione incorretta, scatta… Se non c’è la pellicola, non scatta a vuoto, scatta (se funziona), quindi si direbbe che è così… 😉 Per rassicurarti maggirmente fai così; apri(o togli) il dorso, e scatta a diaframma aperto(o senza obiettivo) guardando dal retro(attraverso l’otturatore che si apre) in una direzione luminosa, fallo molte volte per ogni tempo di scatto, così potrai già individuare incongruenze nel movimento dell’otturatore o una presunta non corrispondenza dei tempi … [leg]

kiarakiki
    Partecipante

Hi hi! Per me ‘scatta a vuoto’ significa che non ha la pellicola montata!! Grazie 1000 per la risposta super tempestiva perchè mi era venuto un colpo! Che una macchina si rompa perchè ti cade..è una cosa. Se si guasta perchè è stata dentro un armadio..è tutta un’altra..la rabbia ti assale e ti incavoli di peso!! Quindi dici che non devo scappare fuori casa e comprare un rullino per fare 2 o 3 scatti di prova…? Domani la vendo..non voglio dare ‘fregature’ e perdere la faccia! Adesso provo a seguire il tuo consiglio. Apro il dorso e scatto snza ottica! [inf] [gra] [gra]

acrobat
    Partecipante

🙂 … Non voglio essere negativo, ma se una macchina resta inoperosa molto a lungo, può rompersi.. “Quindi è sempre opportuno andarle a trovare e ferle muovere un poco…” Se la devi vendere è un’altro discorso.. attenta, se non sei sicura che funzioni (perfettamente) potresti deludere l’acquirente, fai dunque un piccoplo test; prendi una diapositiva, e fai una bella passeggiata, scattando su soggetti e in situazioni luminose facili – medie (non troppo sovra o troppo sotto…), variando tempi e diaframmi. Lo sviluppo della diapositiva è un lavoro compiuto, non occorre proiettarle per verificare grossolani problemi tecnici, ti basta osservarle tenendole riparate dalla luce diretta: traguardando lo sguardo attraverso di esse su un fondo luminoso, come ad esempio un foglio bianco illuminato, la luce non deve ragiungere la dia, ma essere riflessa dal foglio o cartoncino…. [lo] Ps: i laboratori anche scalcagnati, spesso possiedono dei banchi luminosi, su cui posale per essere visionate correttamente, portati una lente di ingrandimento… [dan]

kiarakiki
    Partecipante

Però, col fatto che scatta dici che nel mio caso è andata bene..? La mia macchina dovrebbe funzionare, giusto?! Curiosità..se xò una macchina si rompe x inoperosità perchè rimasta ferma a lungo..qual è il danno? E soprattutto..a quanto può ammontare? (Sarebbe un danno che coi costi delle analogiche che girano oggi.. avrebbe senso farlo aggiustare?) [pen]

acrobat
    Partecipante

Ma si, si… credo che funzioni, ma se devi venderla, verifica che lo sia integralmente. Due anni non sono tanto… a volte l’otturatore può accusare stanchezza se inoperoso per tanto tempo, era una frase generica, non preoccuparti più di tanto. Il test è semplice e divertente… [lo]

Stai visualizzando 6 post - dal 1 a 6 (di 6 totali)
  • Devi essere connesso per rispondere a questo topic.

People Who Like Thisx

Loading...

People Who viewed ThisX