Home » Topic » Parlando di fotografia » AIUTO, er vichingo se trova in granne difficorta.

AIUTO, er vichingo se trova in granne difficorta.

• Questo topic ha 11 risposte, 4 partecipanti ed è stato aggiornato l'ultima volta 9 anni, 5 mesi fa da Anonimo.
Stai visualizzando 12 post - dal 1 a 12 (di 12 totali)
  • Autore
    viking
    Partecipante

È vero sono in grande difficoltà. Un mio amico che gestisce un ristorante nelle vicinanze di Oslo ha deciso di rinnovare il sito internett del locale. Questa persona è convinta che io sia un bravo fotografo, nonostante ho sempre cercato di convincerlo del contrario. Tempo fa ho anche rifiutato di fare foto alla comunione del figlio, non sono assolutemente all`altezza di tale compito.Nonostante ciò questo amico mi ha ufficialmente incaricato di scattare alcune foto da usare sul nuovo sito del ristorante. Non posso deluderlo ancora una volta, e poi sono in debito con lui, quindi ho bisogno di consigli, dritte, siti internett che trattano l`argomento, qualunque cosa possa aiutarmi a fare due scatti decenti. Nel caso di vostri consigli diretti ricordate che ho una Canon 70D, obiettivi EF 35 mm f2 is usm, EF 85mm f1.8, Tokina 11-16 mm f2.8, cavalletto, ma non ho un flash. CANONIANI AIUTATE UN DILETTANTE CON LA C…. FINO AL MENTO

valeriobry
    Partecipante

Apriamo le discussioni. Immagino che ti chiedano qualche panoramica d’interni su tavoli apparecchiati, pareti arredate con quadri, primi piani con banconi imbanditi di specialità. Il flash non ti serve, il treppiede sicuramente si. Direi che 11-16 e 35mm siano indicati, curando molto la messa in bolla della macchina. Ricordo che non te la cavi con la post produzione, per cui cura molto almeno il bilanciamento del bianco in fase di ripresa.
    Sotto con gli altri consigli!

Anonimo
    Ospite

Intanto ti consiglio di star tranquillo, perché rispetto alla Comunione del figlio (o un Matrimonio) c’è un’enorme differenza: gli scatti della Comunione non li puoi ripetere, mentre gli scatti al ristorante sì (immagino starai là qualche giorno anche per turismo). 😉

Premesso che non ho mai fatto fotografie ad un ristorante, provo a darti qualche consiglio.
    Come obiettivi escluderei di usare grandangoli troppo spinti, perché, come si sa tendono a distorcere e deformare un bel po’. Puoi portarti lo stesso l’11-16 mm se vuoi fare qualche prova e vedere come va, ma io opterei più per il 35mm.
    Secondo me si rivelerà utile anche l’85mm per fare un paio di ritratti al tuo amico in abito da lavoro a seconda di quello che fa oltra a gestire il ristorante: fa il cuoco, serve ai tavoli, fa il somelier, accoglie i clienti all’entrata e sta alla cassa… ? In particolare se fa il cuoco potresti fare anche qualche bella foto con il 35mm di lui che cucina utilizzando il flash per aver tempi di scatto rapidi, così lui può continuare a cucinare tranquillamente. Oppure se fa il somelier potresti fargli qualche foto con in mano una bottiglia o un bicchiere pieno di vino.

Per le foto al ristorante puoi pensare oltre a qualche foto delle sale, anche a foto di qualche piatto cucinato e foto del locale da fuori, magari sfruttando anche le finestre come cornici quando fa buio (ricordati di usare la lettura spot). E/o se il ristorante da la vista su qualcosa di caratteristico, potresti utilizzare il processo inverso.

Ultima cosa, ti consiglio di dare un’occhiata anche su google ricerca immagini “foto ristoranti”. Volendo puoi anche cercare “foto ristorante” aggiungendoci il nome di qualche famoso cuoco tipo Gualtiero Marchesi, Carlo Cracco o altri, così puoi farti un’idea del tipo di foto che hanno utilizzato loro e prendere spunto per le tue per quanto riguarda le inquadrature e l’illuminazione.

Anonimo
    Ospite

Dimenticavo… valuta anche qualche foto sfruttando la luce ambiente che durante il giorno proviene dalle finestre. 😉

valeriobry
    Partecipante

Ottimi consigli McBrandon! Riguardo all’ 11-16 pensavo giusto al valore 16 che, su aps-c non è troppo spinto ma che, comunque, richiede controllo delle linee pendenti. Il nostro vichingo romano ha detto di non avere il flash, per cui dovrà basarsi solo su luce ambiente e treppiede, cosa secondo me buona e giusta. Al massimo, per un paio di scatti al patron/chef/sommelier, gli chiederà di restare in posa (ai tempi del collodio c’erano appositi poggiatesta). Col 35mm e l’ottimo 85 1.8, problemi particolari di esposizione non dovrebbero esserci. Ripeto di curare bene il bilanciamento del bianco: una lettura al manuale non può che fare bene al proposito.

viking
    Partecipante

Grazie Valerio e McBrandon, in effetti non ho il flash, ma ho deciso di acquistarne uno tra breve, avete dei consigli per la 70D? Io abito in Norvegia McBrandon, ma non ho comunque tanti giorni a disposizione, le foto devono essere pronte per sabato. Comunque cercherò di seguire i vostri consigli e che Dio me la mandi bona ( possibilmente mora, qui sono tutte bionde ). Come al solito, in questo sito, trovi sempre persone ben disposte a risolvere i problemi che noi dilettanti incontriamo, e le risposte sono sempre semplici e complete. Grazie ancora a Valerio e McBrandon. Aggiungo che, se trovo il coraggio, vi mostrerò i risultati. Mamma aiutimi tu. Ciao a tutti

lovis1
    Partecipante

Lavora su cavalletto naturalmente, macchina in manuale controllando l’esposizione con l’istogramma. Scatta con lo stesso spostato a destra in leggera sovraesposizione per recuperare eventuale rumore….non importa se si appoggia un poco a destra poi recuperi in camera raw. Comunque scatta la stessa inquadratura in diverse esposizioni (per luci ombre e toni medi) ti potrebbe essere utile un hdr non elaborato. Anche l’uso del grandangolare lo recuperi poi abbastanza bene con “correzione lente”.

Anonimo
    Ospite

Per la questione del flash è vero, avevo dimenticato che non ce l’hai.
    A meno di non provare a sfruttare qualche diffusore flash casalingo per quello integrato, tipo un fazzoletto davanti al flash con un elastico od un calzino (pulito 😀 ) bianco.
    Ovviamente dovresti fare prima delle prove a casa per vedere se funzionano. 😉
    Per i flash non ti saprei dare consigli, non sono un esperto in questo ambito.

[quote=”viking” post=659167] …e che Dio me la mandi bona ( possibilmente mora, qui sono tutte bionde )… [/quote]
    Beato te!! Adoro le bionde!! 🙂 [amo]
    E non mi riferisco alle birre. 😀 😀

Attenderemo le tue foto e vai tranquillo che andranno benissimo. 😉

Anonimo
    Ospite

Giusti anche i consigli di Valerio e di Lovis. Ottime idee anche le vostre. (o)

[quote=”valeriobry” post=659160] Al massimo, per un paio di scatti al patron/chef/sommelier, gli chiederà di restare in posa (ai tempi del collodio c’erano appositi poggiatesta).[/quote]
    E perchè non utilizzare quella polvere che si vede nei film western quando fanno le foto in posa (magnesio?)? [mat]

valeriobry
    Partecipante

Ce lo devi di farci vedere le foto! Eh! Eh!
    Per il flash, oltre a qualche consiglio al volo, sul forum trovi un mucchio di discussioni in proposito.

viking
    Partecipante

McBrandon, per il calzino pulito non posso garantire, ma, se continui a rispondere alle mie domande, ti presento tutte le bionde che conosco. E non sto parlando di birra (chiaramente non te la canti con mia moglie, vero?). Grazie anche a te Lovis, gentile il tuo passaggio e chiare le istruzioni. Qualunque sia il risultato dei miei scatti ho deciso di mostrarli, cosi avrete da ridere per un bel pò di tempo

Anonimo
    Ospite

[quote=”viking” post=659187]McBrandon, per il calzino pulito non posso garantire, ma, se continui a rispondere alle mie domande, ti presento tutte le bionde che conosco. E non sto parlando di birra (chiaramente non te la canti con mia moglie, vero?).[/quote]
    Se posso rispondere alle tue domande e aiutarti mi fa piacere. 🙂
    Per la moglie non preoccuparti non sono il genere di persona che ci prova con una donna se so che è già impegnata. 😉

Oltre alle foto del ristorante, se ti dovesse capitare in futuro, facci anche vedere qualche bel paesaggio e qualche bel fiordo (se ci abiti vicino o ci dovessi andare in villeggiatura). [lo]

Stai visualizzando 12 post - dal 1 a 12 (di 12 totali)
  • Devi essere connesso per rispondere a questo topic.

People Who Like Thisx

Loading...

People Who viewed ThisX