- Questo topic ha 8 risposte, 6 partecipanti ed è stato aggiornato l'ultima volta 14 anni, 2 mesi fa da diaboclik.
-
AutorePost
-
Settembre 14, 2010 alle 9:19 pm #1599204ciccio_27Partecipante
Salve, ho acquistato un filtro polarizzatore “commerciale” per utilizzarlo sull’obiettivo 18-55 della mia eos 350d ma, purtroppo, a differenza del filtro UV dell’HAMA non si avvita perfettamente…quasi…quasi…cade o si chiude così forte che non si riesce per nessuna ragione a svitare. Ho provato ad avvitare il filtro polarizzatore da 58mm sul filtro HAMA UV da 58mm e calza perfettamente… Da principiante, la domanda nasce spontanea: << Posso utilizzare il polarizzatore sul filtro UV ed avvitare entrambi sull'obiettivo???>> Grazie a tutti…
Settembre 14, 2010 alle 9:28 pm #1599211acrobatPartecipante‘..certo ma la vignettatura è probabile…’ Esempio lampante di ‘falso risparmio’. Ti consiglio di tentare la restituzione o cambio prodotto se non hai distrutto l’imballo(cosa sempre da evitare). Poi comperare un nuovo filtro di migliore qualità spendendo un po di più, per risparmiare… 🙂
Settembre 14, 2010 alle 9:46 pm #1599220ciccio_27PartecipanteIn pratica utilizzando l’accoppiata UV – Polarizzatore perdo in luminosità… vedrò di farmelo cambiare, anche se è molto strano perchè si avvita perfettamente al filtro e non all’obiettivo… (?) Mi consigliate qualche filtro migliore? Con l’UV dell’HAMA (sempre di fascia economica) mi sono trovato benissimo
Settembre 14, 2010 alle 9:56 pm #1599225reynoldsPartecipanteIl filtro UV non serve assolutamente a nulla. Inoltre non assorbe luce, la luce la assorbe solo il polarizzatore, ed anche parecchia, diciamo circa due diaframmi. Però è utile.
Settembre 14, 2010 alle 10:14 pm #1599232caos87PartecipanteAggiungo che il problema dello svitare i filtri….
“Purtroppo è un inconveniente non raro tanto che alcuni mesi or sono vidi la pubblicità, su un sito on-line, di una pinza apposita per svitare i filtri: una sorta di marchingegno simile a quelli per svitare i filtri dell’olio sulle autovetture. Longdream
[lo]
Settembre 14, 2010 alle 10:21 pm #1599236ciccio_27PartecipanteQuindi se il filtro UV non serve a nulla (a me serve solo per avvitare il polarizzatore) posso utilizzarlo insieme al polarizzatore ???
Settembre 14, 2010 alle 10:23 pm #1599237Lorenzo CanonianiAmministratore del forumOriginariamente inviato da ciccio_27: Quindi se il filtro UV non serve a nulla (a me serve solo per avvitare il polarizzatore) posso utilizzarlo insieme al polarizzatore ???
Certo che puoi ma potresti andare incontro a della vignettatura alle focali piu’ basse in quanto hai due filtri montati che sporgono in misura non indifferente dalla lente frontale. C’e’ inoltre da aggiungere che se i filtri non sono di ottima qualita’ sarai esposto ad un’evidente calo della resa ottica dell’obiettivo.
Settembre 14, 2010 alle 10:49 pm #1599246caos87PartecipanteIl polarizzatore è un filtro, e come tutti i filtri ha un suo utilizzo peculiare (cielo, mare, riflessi, ecc..). Personalmente non credo sia buona pratica lasciarlo sempre montato. Diverso il discorso del filtro UV, che non assorbe luce e soprattutto… para i colpi alla lente (e in questo senso serve moltissimo). [lo]
Settembre 15, 2010 alle 3:00 am #1599327diaboclikPartecipantecambialo
-
AutorePost
- Devi essere connesso per rispondere a questo topic.