Home » Topic » Tecnica fotografica » aiuto foto noturne

aiuto foto noturne

Stai visualizzando 15 post - dal 1 a 15 (di 19 totali)
  • Autore
    elio114
    Partecipante

(!)io ho la eos 400d il 75-300 canon -18-55 is –24-70 sigma come devo impostare tempo apertura iso modalita di scato….che obbietivo grazie anticipato [IMG]public/imgsforum/2009/4/sab…notte_008.jpg[/IMG]

longdream
    Partecipante

Non esiste una impostazione standard per realizzare una foto notturna perchè dipende molto dall’incidenza della luce artificiale presente nella scena. Diciamo che magari si possono osservare delle accortezze per ottenere dei risultati più apprezzabili: la sensibilità ISO deve essere impostata su valori bassi intorno a 100/200 per non catturare troppo rumore digitale, l’apertura del diaframma dovrebbe essere intorno a f/7,1 per garantire una discreta profondità di campo ed infine il tempo di esposizione adeguato all’occasione ma mai da “bruciare” le luci ritratte. Nella tua foto il primo errore che hai commesso è l’apertura a f/22, decisamente più adatta ad una giornata di ferragosto sulla spiaggia, e questo allunga il tempo di scatto portandolo ad 8″ quando, in genere, ne sarebbero sufficienti 2 o 3 per evitare, anche, che un tempo più lungo generi del micromosso. Nella tua foto i lampioni presentano una eccessiva esposizione e le luci dei fanali delle autovetture hanno prodotto una scia decisamente troppo marcata con un risultato troppo invadente. Inoltre la foto notturna non si ottiene quasi mai al primo scatto ma si effettua sempre una regolazione della coppia tempo/diaframma per raggiungere l’esposizione ottimale o che si avvicina maggiormente alle nostre aspettative. Aspettiamo di vedere i tuoi prossimi “notturni” che sicuramente saranno più suggestivi e tecnicamente più corretti. A presto. 😉

elio114
    Partecipante

ok grazie mi daro’ da fare oggi piove nisba pero’come obbietivo va bene il 24-70???le foto in noturna sono dal mio balcone ok grazie ciaooo

nixray
    Partecipante

Quoto longdream in tutto. Forse però l’unico must è l’uso del cavalletto. In secondo luogo puoi impostare il sollevamento anticipato dello specchio in modo da eliminare le vibrazioni da micromosso. [bir]

elio114
    Partecipante

il cavalletto l’ho usato anche il telecomando pero’ non capisco come devo solevare lo specchio anticipato non sono capace come si fa?????

nanon
    Partecipante

Originariamente inviato da elio114: il cavalletto l’ho usato anche il telecomando pero’ non capisco come devo solevare lo specchio anticipato non sono capace come si fa?????

Ciao, devi andare in menù, ti sposti alle impostazioni 2, vai in giù a funzioni personalizzate, spingi set, vai sulla posizione N°7, spingi set, selezioni abilita e sei a posto. Ricordati che però sarà sempre attiva finchè non la disabiliti.

elio114
    Partecipante

ok grazie ho capito vi ringrazio ciao (o) [lo] [gra]

elio114
    Partecipante

sono andato su wb personalizzato poi set esce fuori nessuna immagine (!) (!) (!) (?)

longdream
    Partecipante

Consulta le pagine 91 e 105 del manuale in italiano della fotocamera. Per le foto notturne tutti gli obiettivi vanno bene. 😉

elio114
    Partecipante

ok– grazie :ns

dtpancio
    Partecipante

mi permetto di aggiungere che: – l’apertura nelle foto notturne influenza anche il modo in cui le luci appaiono. con diaframmi aperti hai luci sferiche, con diaframmi chiusi luci a stella, più voluminose. dipende dalla scena, dall’effetto che vuoi ottenere e dall’intensità di queste luci. – attiva anche la riduzione del rumore sulle lunghe esposizioni. questa è un’operazione che non si può emulare in post-produzione. – disabilita lo stabilizzatore. potrebbe non dare i risultati sperati se attivo in coincidenza dell’uso del cavalletto.

AinTziLLo
    Partecipante

Ciao DTPAncio, potresti spiegarmi il perchè della tua frase – disabilita lo stabilizzatore. potrebbe non dare i risultati sperati se attivo in coincidenza dell’uso del cavalletto.? …grazie… 🙂

dtpancio
    Partecipante

perché in condizioni di quasi stabilità come su un cavalletto lo stabilizzatore potrebbe andare in feedback e cercare di compensare il suo stesso movimento, con risultati impredicibili. magari prova con e senza e vedi i risultati. non è una regola certa questa, ma potresti incorrere in questo problema. da Longdream: accorcia la firma mettendo le icone su due righe altrimenti la visualizzazione della pagina è troppo larga 😉

elio114
    Partecipante

questa foto con eos d400 obiettivo 50-1.8 pentax [IMG]public/imgsforum/2009/4/noturne_pentax_053.JPG[/IMG]

elio114
    Partecipante

:ns [IMG]public/imgsforum/2009/5/opopopop_011.JPG[/IMG]

Stai visualizzando 15 post - dal 1 a 15 (di 19 totali)
  • Devi essere connesso per rispondere a questo topic.

People Who Like Thisx

Loading...

People Who viewed ThisX