Home » Topic » Tecnica fotografica » aiuto inesperienza2

aiuto inesperienza2

Stai visualizzando 8 post - dal 1 a 8 (di 8 totali)
  • Autore
    fabioba
    Partecipante

grazie innanzitutto, e scusate la doppia negazione che in effetti trae in inganno, comunque è il “flare” che vorrei evitare. Il mio obiettivo è il classico canon 18/55 su eos 450 ed ho soltanto un filtro uv. Quindi mi dite che è difficile evitare questi flare?Inserisco un’altra foto per spiegare meglio il problema. grazie di nuovo [IMG]public/imgsforum/2009/7/Immagine_023.jpg[/IMG]

fireblade
    Partecipante

Il problema è noto, anzi, arcinoto 🙂 Tanto per cominciare togli il filtro UV e riprova, avrai sicuramente un beneficio: quella grossa doppia immagine che hai nella seconda foto sparirà. Secondariamente quando inquadri, se fai un po’ di attenzione, puoi vedere i riflessi direttamente nel mirino. Spesso il vecchio trucco del cappello puo’ essere utile: si tratta di usarlo (ma puoi usare anche un cartone) per schermare i raggi delle sorgenti luminose, stando ovviamente attendo a non inquadrarlo. In ogni caso una più oculata scelta del punto di vista, puo’ aiutare a ridurli notevolmente. [lo] P.S.: la massima dimensione delle foto ammessa è di 900 pixel sul lato lungo, altrimenti risultano di difficile visione.

Lorenzo Canoniani
    Amministratore del forum

.

Lorenzo Canoniani
    Amministratore del forum

Post doppio Volevo ricordare la dimensione dell’immagine ma sono stato preceduto. [scu]

fireblade
    Partecipante

Come ha giustamente suggerito il moderatore (io non me ne sono accorto) hai aperto un secondo post sullo stesso argomento: per il futuro è meglio evitarlo, altrimenti si frammentano le informazioni nel forum. [lo]

ironluke
    Partecipante

Ti ha già detto praticamente tutto fireblade, aggiungo il consiglio di usare un filtro a protezione dell’obiettivo solo quando è davvero necessario (in ambienti polverosi, al mare, sotto la pioggia, …) e comunque mai in condizioni di ripresa simili a quelle delle foto che hai mostrato: per proteggere la lente frontale basta il paraluce (e/o il tappo). Per quanto ne so, il 18-55 soffre abbastanza di flare, ma senza il filtro i risultati saranno sicuramente molto migliori!

fabioba
    Partecipante

Di nuovo grazie a tutti

Criss79
    Partecipante

Oh! Che ci fa qui la chiesa dove ho fatto battesimo, 1a comunione e cresima?!? [sci] Scusate il fuori tema… [all]

Stai visualizzando 8 post - dal 1 a 8 (di 8 totali)
  • Devi essere connesso per rispondere a questo topic.

People Who Like Thisx

Loading...

People Who viewed ThisX