- Questo topic ha 12 risposte, 4 partecipanti ed è stato aggiornato l'ultima volta 13 anni, 11 mesi fa da
rosario69.
-
AutorePost
-
Dicembre 22, 2010 alle 2:45 pm #1620104
rosario69
PartecipanteCiao amici…..spero che qualcuno mi possa aiutare!! Vi riassumo un po….. Settimana scorsa ho svuotato la mia scheda SD HC C10 di 16 GB, copiandomi tutte le foto nel mio pc, e poi ho formattato la scheda con la mia macchina fotografica (CANON EOS D 500). Ieri ho fatto delle altre fotografie in più dei filmati del saggio di natale dei miei bimbi, e tutto ad un tratto non ho avuto più accesso alla scheda. Non posso ne fare foto ne vedere quello che contiene. Mi da questo errore: IMPOSSIBILE ACCEDERE A SCHEDA, REINSERIRE/CAMBIARE SCHEDA o FORMATTARE CON FOTOCAMERA. Come posso fare per estrarre i file contenuti, prima di formattare la scheda, non vorrei perdere le foto e video che contiene. GRAZIE PER IL VOSTRO AIUTO !!! BUONA NATALE A TUTTI Rosario ***Spostato da Lorenzo70***
Dicembre 22, 2010 alle 2:58 pm #1620106Lorenzo Canoniani
Amministratore del forumCiao Rosario L’errore secondo me e’ stato procurato dal fatto che hai formattato la scheda nel Pc. Quando si fa questa operazione e’ altamente consigliabile riformattarla pure in macchina in maniera tale da evitare possibili problemi di comunicazione. Detto questo il mio consiglio e’ di estrarre la scheda dalla macchina e provare a reinserirla nel lettore del pc. Vedi se cosi’ riesci a leggere i file
Dicembre 22, 2010 alle 3:19 pm #1620111rosario69
PartecipanteCiao Lorenzo No, la scheda è stata formattata con la fotocamera. Ho pure inserito la scheda nel mio pc e non la apre neanche. Grazie per il tuo contributo….BUONE FESTE !!! Rosario
Dicembre 22, 2010 alle 3:26 pm #1620112Lorenzo Canoniani
Amministratore del forumGrazie per le Buone Feste, ricambio! Se le cose stanno cosi’ vedo solamente una strada percorribile Se la scheda non e’ particolarmente danneggiata ed accetta di essere formattata procedi con la formattazione e successivamente estrai i file con uno dei numerosi software di recupero dati. Prova con Recuva della Piriform oppure con Ontrack easy recover oppure con Zero assumption digital image recovery Ti avverto pero’ di fare questa operazione solamente se sarai ben conscio che i dati non potrai recuperarli con assoluta certezza.
Dicembre 22, 2010 alle 4:21 pm #1620123rosario69
PartecipanteMa spero veramente di trovare qualche altra soluzione, ma eventualmente i File recuperati saranno di qualità inferiore? E questi programmi sono free o li devo acquistare in qualche sito? Grazie ancora Rosario
Dicembre 22, 2010 alle 4:27 pm #1620124Lorenzo Canoniani
Amministratore del forumOriginariamente inviato da rosario69: i File recuperati saranno di qualità inferiore? E questi programmi sono free o li devo acquistare in qualche sito?
Se i file non sono dannaggiati dovresti recuperarli senza perdita di qualita’. Parlo col condizionale perche’ l’esito di queste operazioni e’ sempre incerto. Per quanto riguarda la reperibilita’ del software guarda qui http://www.filehippo.com/download_recuva
Dicembre 22, 2010 alle 5:08 pm #1620138rosario69
PartecipanteGRAZIE ANCORA!
Marzo 10, 2011 alle 4:46 pm #1634832rosario69
PartecipanteCiao amici!!! Le ho provate tutti…..ma niente. Mi sono deciso di formattare la scheda e non me lo permette neanche. Sarà finita per sempre??? Grazie ancora Rosario [ner] [ner]
Marzo 10, 2011 alle 4:58 pm #1634835reynolds
PartecipanteAlcune marche hanno una garanzia piuttosto lunga, se hai lo scontrino potrebbero cambiartela,visto che a questo punto è irrecuperabile. Però farei un’altra prova, per curiosità, formattandola con un’altra macchina, magari di un amico. Resto sempre del parere che è meglio avere due scheda da 8 Gb, piuttosto che una da 16, per il semplice motivo che perderesti meno foto e che avresti meno problemi in caso di anomalie di funzionamento.
Marzo 11, 2011 alle 1:18 am #1634916anthropic_principle
PartecipanteOriginariamente inviato da rosario69: Le ho provate tutti…..ma niente. Mi sono deciso di formattare la scheda e non me lo permette neanche. Sarà finita per sempre???
Di che marca è la SD ? Il problema si è manifestato con la SD quasi nuova ? L’ultima volta che hai usato la SD l’hai “riempita” più delle altre volte ? Le SD sono fragili e tendono ad “aprirsi” o a rompersi nelle sottili lamelle plastiche che separano i contatti. La tua SD è fisicamente integra ?
Marzo 11, 2011 alle 2:20 am #1634943rosario69
PartecipanteCiao! Apparentemente sembra tutto a posto, le lamelle sono tutte rigate, quindi i contatti dovrebbero essere buoni. La scheda avrà ca 2 anni ed è una ADATA SD HC 16GB C10. Grazie ancora Rosario
Marzo 11, 2011 alle 12:31 pm #1634986anthropic_principle
PartecipanteOriginariamente inviato da rosario69: Apparentemente sembra tutto a posto, le lamelle sono tutte rigate, quindi i contatti dovrebbero essere buoni. La scheda avrà ca 2 anni ed è una ADATA SD HC 16GB C10.
Ho l’impressione che allora ci sia ben poco da fare. E’ un evento raro ma una SD si può anche rompere elettricamente da sola. Per il futuro i consigli per aumentarne la vita: formattare la scheda il meno possibile, limitare il più possibile il metti/togli (sia su PC che su fotocamera), quando inserita su PC usare sempre la funzione di rimozione sicura prima di toglierla a PC acceso. Non farti prendere dalla smania di prendere tante SD piccole invece di una grande: ricorda che se hai 10 schede hai 10 probabilità che qualcuna si rompa, se hai 1 scheda hai 1 sola probabilità che si rompa. Inoltre avere 10 schede piccole ti obbliga a operazioni di swap frequenti ed in condizioni disagiate cosa che aumenta a dismisura le probabilità di perdita / danneggiamento.
Marzo 12, 2011 alle 2:07 pm #1635180rosario69
PartecipanteGrazie per i tuoi consigli!!!! Io le schede di solito li lascio sempre dentro la macchina. Scarico le foto con il cavetto. Saluti dalla Sicilia Rosario
-
AutorePost
- Devi essere connesso per rispondere a questo topic.