Home » Topic » Accessori fotocamere » AIUTO LA SCHEDA SD HC C10 16GB NON SI FA LEGGERE!!!

AIUTO LA SCHEDA SD HC C10 16GB NON SI FA LEGGERE!!!

Stai visualizzando 13 post - dal 1 a 13 (di 13 totali)
  • Autore
    rosario69
    Partecipante

Ciao amici…..spero che qualcuno mi possa aiutare!! Vi riassumo un po….. Settimana scorsa ho svuotato la mia scheda SD HC C10 di 16 GB, copiandomi tutte le foto nel mio pc, e poi ho formattato la scheda con la mia macchina fotografica (CANON EOS D 500). Ieri ho fatto delle altre fotografie in più dei filmati del saggio di natale dei miei bimbi, e tutto ad un tratto non ho avuto più accesso alla scheda. Non posso ne fare foto ne vedere quello che contiene. Mi da questo errore: IMPOSSIBILE ACCEDERE A SCHEDA, REINSERIRE/CAMBIARE SCHEDA o FORMATTARE CON FOTOCAMERA. Come posso fare per estrarre i file contenuti, prima di formattare la scheda, non vorrei perdere le foto e video che contiene. GRAZIE PER IL VOSTRO AIUTO !!! BUONA NATALE A TUTTI Rosario ***Spostato da Lorenzo70***

Lorenzo Canoniani
    Amministratore del forum

Ciao Rosario L’errore secondo me e’ stato procurato dal fatto che hai formattato la scheda nel Pc. Quando si fa questa operazione e’ altamente consigliabile riformattarla pure in macchina in maniera tale da evitare possibili problemi di comunicazione. Detto questo il mio consiglio e’ di estrarre la scheda dalla macchina e provare a reinserirla nel lettore del pc. Vedi se cosi’ riesci a leggere i file

rosario69
    Partecipante

Ciao Lorenzo No, la scheda è stata formattata con la fotocamera. Ho pure inserito la scheda nel mio pc e non la apre neanche. Grazie per il tuo contributo….BUONE FESTE !!! Rosario

Lorenzo Canoniani
    Amministratore del forum

Grazie per le Buone Feste, ricambio! Se le cose stanno cosi’ vedo solamente una strada percorribile Se la scheda non e’ particolarmente danneggiata ed accetta di essere formattata procedi con la formattazione e successivamente estrai i file con uno dei numerosi software di recupero dati. Prova con Recuva della Piriform oppure con Ontrack easy recover oppure con Zero assumption digital image recovery Ti avverto pero’ di fare questa operazione solamente se sarai ben conscio che i dati non potrai recuperarli con assoluta certezza.

rosario69
    Partecipante

Ma spero veramente di trovare qualche altra soluzione, ma eventualmente i File recuperati saranno di qualità inferiore? E questi programmi sono free o li devo acquistare in qualche sito? Grazie ancora Rosario

Lorenzo Canoniani
    Amministratore del forum

Originariamente inviato da rosario69: i File recuperati saranno di qualità inferiore? E questi programmi sono free o li devo acquistare in qualche sito?

Se i file non sono dannaggiati dovresti recuperarli senza perdita di qualita’. Parlo col condizionale perche’ l’esito di queste operazioni e’ sempre incerto. Per quanto riguarda la reperibilita’ del software guarda qui http://www.filehippo.com/download_recuva

rosario69
    Partecipante

GRAZIE ANCORA!

rosario69
    Partecipante

Ciao amici!!! Le ho provate tutti…..ma niente. Mi sono deciso di formattare la scheda e non me lo permette neanche. Sarà finita per sempre??? Grazie ancora Rosario [ner] [ner]

reynolds
    Partecipante

Alcune marche hanno una garanzia piuttosto lunga, se hai lo scontrino potrebbero cambiartela,visto che a questo punto è irrecuperabile. Però farei un’altra prova, per curiosità, formattandola con un’altra macchina, magari di un amico. Resto sempre del parere che è meglio avere due scheda da 8 Gb, piuttosto che una da 16, per il semplice motivo che perderesti meno foto e che avresti meno problemi in caso di anomalie di funzionamento.

anthropic_principle
    Partecipante

Originariamente inviato da rosario69: Le ho provate tutti…..ma niente. Mi sono deciso di formattare la scheda e non me lo permette neanche. Sarà finita per sempre???

Di che marca è la SD ? Il problema si è manifestato con la SD quasi nuova ? L’ultima volta che hai usato la SD l’hai “riempita” più delle altre volte ? Le SD sono fragili e tendono ad “aprirsi” o a rompersi nelle sottili lamelle plastiche che separano i contatti. La tua SD è fisicamente integra ?

rosario69
    Partecipante

Ciao! Apparentemente sembra tutto a posto, le lamelle sono tutte rigate, quindi i contatti dovrebbero essere buoni. La scheda avrà ca 2 anni ed è una ADATA SD HC 16GB C10. Grazie ancora Rosario

anthropic_principle
    Partecipante

Originariamente inviato da rosario69: Apparentemente sembra tutto a posto, le lamelle sono tutte rigate, quindi i contatti dovrebbero essere buoni. La scheda avrà ca 2 anni ed è una ADATA SD HC 16GB C10.

Ho l’impressione che allora ci sia ben poco da fare. E’ un evento raro ma una SD si può anche rompere elettricamente da sola. Per il futuro i consigli per aumentarne la vita: formattare la scheda il meno possibile, limitare il più possibile il metti/togli (sia su PC che su fotocamera), quando inserita su PC usare sempre la funzione di rimozione sicura prima di toglierla a PC acceso. Non farti prendere dalla smania di prendere tante SD piccole invece di una grande: ricorda che se hai 10 schede hai 10 probabilità che qualcuna si rompa, se hai 1 scheda hai 1 sola probabilità che si rompa. Inoltre avere 10 schede piccole ti obbliga a operazioni di swap frequenti ed in condizioni disagiate cosa che aumenta a dismisura le probabilità di perdita / danneggiamento.

rosario69
    Partecipante

Grazie per i tuoi consigli!!!! Io le schede di solito li lascio sempre dentro la macchina. Scarico le foto con il cavetto. Saluti dalla Sicilia Rosario

Stai visualizzando 13 post - dal 1 a 13 (di 13 totali)
  • Devi essere connesso per rispondere a questo topic.

People Who Like Thisx

Loading...

People Who viewed ThisX