Home » Topic » Videocamere Canon » AIUTO LEGRIA HD

AIUTO LEGRIA HD

  • Questo topic ha 14 risposte, 9 partecipanti ed è stato aggiornato l'ultima volta 10 anni, 9 mesi fa da Anonimo.
Stai visualizzando 15 post - dal 1 a 15 (di 15 totali)
  • Autore
    Post
  • #1704062
    tomcar80
    Partecipante

    Ciao a tutti, mi è stata regalata una videocamera legria HF16; sinceramente sto impazzendo dietro a questo nuovo “marchingegno”; vorrei capire come riuscire a vedere al meglio i miei video. mettendo i file sul pc il formato è m2ts, e non riesco a vederli (se non modificandoli e perdendoci di qualità); le mie domande (per ora) cruciali sono le seguenti: 1)un programma che mi permatta di modificare, assemblare ecc i vari filmati (uso vegas ma ci vuole una vita!!!) che non mi faccia perdere di qualità 2)diciamo che non voglio montare i video: dopo che li ho messi sul pc come li posso vedere in tv??? il pc non ha un lettore di m2ts (e quei pochi che ho provato sono veramente scadenti), inoltre non riesco a riportarli sulla videocamera; supponiamo che sul pc ho video per 10 giga e l mia legria ha 8 gb di memoria + 8 su sd…come posso fare 3)possibile che abbiamo questa ottima qualità video ma sia poi così complicato riuscire a modificare, vedere, i video?? mi sta facendo passare la voglia di usarla…se poi tutte le volte trovo queste difficoltà grazie a chi mi saprà aiutare ciap

    #1704902
    Gionny
    Partecipante

    Ciao, spero di riuscire a darti una mano. E’ abbastanza normale che il computer non legga direttamente i file della videocamera, sono formati concepiti per essere trattati con i software di video editing non lineare. Come già sai, purtroppo se il software non è di buona qualità, nella fase di conversione nel formato con cui lavora il programma la qualità si abbassa notevolmente. Per non incorrere in questo inconveniente la cosa migliore è quella di trovare un buon software, a questo punto posso consigliarti (supponendo che tu usi un PC Windows) di provare Adobe Premiere oppure di provare a vedere se Avid fa ancora un software amatoriale. Se questi non ti soddisfacessero prova a dare un’occhiata a questa pagina: http://en.wikipedia.org/wiki/List_of_video_editing_software Inoltre ti consiglio di fare un backup dei file originali della videocamera in modo da poterli mettere su dei DVD (i file usciti dai software sono troppo grossi per poter fare questa operazione) in modo da poterli recuperare in futuro. Secondo problema: la TV. Allora, la cosa più comune è farne dei DVD o Bluray, ma non è l’unica strada praticabile. Una volta editato il filmato finito puoi fare due cose: 1 – In caso che il tuo televisore abbia un lettore di schede o una presa USB puoi esportare/convertire il file in un formato compatibile e semplicemente inserire la scheda/chiavetta nel televisore e guardare il video; 2 – Esportare il video e fare l’authoring di un disco ottico con dei programmi appositi (credo che anche Nero Burning Rom si a dotato di questa funzione specifica), ci sono tre strade, DVD se non ti interessa l’alta definizione (o la videocamera non HD); Bluray se vuoi mantenere l’alta definizione ed usare un lettore compatibile (è il sistema attualmente più costoso); DVD ad alta definizione (solo se il lettore di destinazione è compatibile e accettando il prezzo di ridurre di molto la durata in minuti). Per fara tutto questo devi un po’ impratichirti con le varie impostazioni e scegliere di volta in volta quella più adeguata. Terzo problema. Hai ragione, quando si usavano le cassette era tutto più semplice, ma ormai il gioco è questo, però posso dirti che con la pratica questi ragionamenti diventeranno più semplici, ci vuole solo un po’ di impegno. Se ci tieni veramente, riuscirai ad imparare tutto quello che ti serve. In bocca al lupo!

    #1704932
    _Franz_
    Partecipante

    scusa la domanda banale… ma io sono rimasto alla mia videocamera miniDV… Ma non esiste un tool di conversione fornito con la videocamera per convertire quanto filmato nei principali formati video? Le cose che normalemnte uno vuole fare dei propri filmati è: vederli e conservarli sul PC. vederli su un televisore HD (in formato DVD o blu-ray) Queste due cose (senza effettuare montaggi cioè video editing) io mi aspetto che debbano essere facilmente realizzabili con gli strumenti forniti con la videocamera direttamente da Canon. Non è così quindi???

    #1704940
    tomcar80
    Partecipante

    le cose non sono per niente banali con queste videocamere e per niente intuitive; partiamo dal presupposto che se si vuole montare un video, devi essere un mago ):( e quindi lascio perdere questo passaggio…per me misero che vorrei fare le due cose che dici te (portarli e vederli sul pc, e poi vederli in tv) è comunque un delirio si possono portare facilmente sul pc, ma non vedere, perchè il frmato -m2ts non è facilmente leggibile, ed anche se trovi il software giusto te lo fa vedere scattoso…. per vederlo sulla tv…senza perdere di qualità (supponendo, come me, che non tutti abbiamo un lettore bluray) devi attaccare la videocamera alla tv, però dopo che hai portato i file sul pc non è banale…perchè (senza capire il motivo) la canon non mi fa fare il percorso inverso ):( [ner] e quindi dopo che il file è sul pc per me sta diventando impossibile riuscirlo a vedere in tv :nw

    #1704960
    Gionny
    Partecipante

    Originariamente inviato da _Franz_: scusa la domanda banale… ma io sono rimasto alla mia videocamera miniDV… Ma non esiste un tool di conversione fornito con la videocamera per convertire quanto filmato nei principali formati video? Le cose che normalemnte uno vuole fare dei propri filmati è: vederli e conservarli sul PC. vederli su un televisore HD (in formato DVD o blu-ray) Queste due cose (senza effettuare montaggi cioè video editing) io mi aspetto che debbano essere facilmente realizzabili con gli strumenti forniti con la videocamera direttamente da Canon. Non è così quindi???

    Dipende, già ai “tempi d’oro delle miniDV” c’erano varie possibilità. Comunque, si, in genere con le videocamere sono forniti dei semplici programmi di editing, ma non ti so dire quanto siano buoni o che possibilità abbiano perché sono sempre per PC e io ho abbandonato quel sistema operativo da 7 anni e di acqua sotto ponti ne è passata parecchia. Comunque con le miniDV era possibile conservare il video semplicemente cambiando la cassetta, e spesso (dipende dai modelli) era possibile fare montaggi e poi riversare il filmato ottenuto su di un nuovo nastro e così conservare girato originale e video montato con una spesa minima. Per guardare i video era sufficiente collegare la videocamera al televisore con i cavi e mettere la cassetta desiderata oppure dotarsi di un (costoso) videoregistratore DV o ancora riversare il tutto collegando i cavi ad un comune VHS duplicando il video su di un formato più diffuso. Più di recente si diffusero anche dei masterizzatori DVD che si possono collegare direttamente alla videocamera per masterizzare il video su dico e poi guardalo su di un semplice lettore DVD.

    Originariamente inviato da tomcar80: le cose non sono per niente banali con queste videocamere e per niente intuitive; partiamo dal presupposto che se si vuole montare un video, devi essere un mago ):( e quindi lascio perdere questo passaggio…per me misero che vorrei fare le due cose che dici te (portarli e vederli sul pc, e poi vederli in tv) è comunque un delirio si possono portare facilmente sul pc, ma non vedere, perchè il frmato -m2ts non è facilmente leggibile, ed anche se trovi il software giusto te lo fa vedere scattoso…. per vederlo sulla tv…senza perdere di qualità (supponendo, come me, che non tutti abbiamo un lettore bluray) devi attaccare la videocamera alla tv, però dopo che hai portato i file sul pc non è banale…perchè (senza capire il motivo) la canon non mi fa fare il percorso inverso ):( [ner] e quindi dopo che il file è sul pc per me sta diventando impossibile riuscirlo a vedere in tv :nw

    Concettualmente con le videocamere attuali si può fare lo stesso, ma ci sono delle complicazioni in mezzo. E sempre possibile collegare le videocamere direttamente al televisore (collegamenti analogici o HDMI per quelle ad alta definizione), ma non è così semplice cambiare la cassetta, infatti molte hanno la memoria integrata ed altre usano schede di memoria (più costose delle cassette) e quando si vuole togliere il video vecchio per riutilizzare la videocamera è necessario cancellare il contenuto della memoria. Però di solito non si desidera cancellare il video. Allora è necessario trasportarlo sul computer per poi archiviarlo, ma come si fa? Le opzioni sono tre. O si estrae il video così com’è e lo si archivia sperando che sia abbastanza piccolo da stare su un DVD, ma così facendo spesso i filmati non sono leggibili dai programmi più comuni (ed in alcuni casi i programmi di editing più semplici non sono in grado di importarli perché sono fatti solo per dialogare con le videocamere) e quindi sarà necessaria una conversione in altro formato con relativa perdita di qualità per poterli vedere. Oppure, si passa attraverso un programma di editing, e nella maggior parte dei casi il video viene subito convertito in un formato meno compresso e più adatto alle lavorazioni successive. Però al tempo stesso ci si trova con file dalle 5 alle 10 volte più ingombranti e questo va a scapito della facilità di archiviazione. Quindi diventa necessario esportare il video e farne DVD o Bluray, ma così facendo i video vengono compressi molto più dell’originale e la qualità si riduce drasticamente (senza considerare che se giri in HD e poi fai un DVD, perdi molto anche in termini di risoluzione). Terza via sono i masterizzatori (mi pare che Canon lo abbia ancora in catalogo) il piccolo masterizzatore portatile, ma in questo caso la qualità (e la risoluzione in caso delle HD) va a farsi benedire e resta il problema della conservazione del file originale. La cosa più sensata per chi non vuole cimentarsi nel montaggio è la prima. Estrarre il file e farne una copia di sicurezza da tenere da parte. Poi con un programma specifico per la conversione (consiglio di provare “MPEG Streamclip” che è gratuito ed esiste per PC e Mac) trasformarlo nel formato più comodo da lavorare. Con “lavorare” intendo convertirlo in un formato adatto ad essere visto direttamente da un televisore dotato di USB o lettore di schede di memoria (nel caso il televisore sia sprovvisto di tutto ciò, esistono anche i dischi fissi multimediali o dei “media-center” da collegare via cavi o HDMI) oppure un formato compatibile con un programma di authoring di DVD/Bluray e masterizzarlo. In entrambi i casi la qualità del video diminuisce, ma se conservate il file originale potrete ritentare quante volte volete e trovare la combinazione migliore per i propri scopi. Io quando posso parlare liberamente consiglio sempre di cercare un Canon Legria HV20 o HV30 o HV40, che sono superbe videocamere HDV (nastro magnetico) e (nonostante il mercato stia diventando allergico agli ingombranti nastri) sono molto più gestibili delle videocamere “tapeless”, almeno per i video-amatori che non possono permettersi migliaia di Euro di dischi fissi. PS: avete capito perché dal tentare di fare video come si deve (sono pignolo e se le cose non posso farle come voglio preferisco non farle) sono tornato a pensare alle “semplici” foto?

    #1704965
    Gionny
    Partecipante

    Una ulteriore opzione sono le videocamere che producono file direttamente leggibili dal computer come fanno le fotocamere. Queste videocamere (le Samsung, oppure un particolare modello di JVC, o anche alcuni modelli di AVCHD) producono un file facilmente leggibile ed archiviabile, inoltre molti televisori moderni sono in grado di leggerli direttamente. Inoltre anche i programmi di authoring DVD/Bluray di solito leggono questi file e se necessario si possono convertire ed importare in programmi di editing professionali senza problemi.

    #1704983
    _Franz_
    Partecipante

    Originariamente inviato da _Franz_: scusa la domanda banale… ma io sono rimasto alla mia videocamera miniDV… Ma non esiste un tool di conversione fornito con la videocamera per convertire quanto filmato nei principali formati video? Le cose che normalemnte uno vuole fare dei propri filmati è: vederli e conservarli sul PC. vederli su un televisore HD (in formato DVD o blu-ray) Queste due cose (senza effettuare montaggi cioè video editing) io mi aspetto che debbano essere facilmente realizzabili con gli strumenti forniti con la videocamera direttamente da Canon. Non è così quindi???

    Si io mi riferivo alle attuali videocamere HD: quindi scusa, ma non ho capito; quindi non ci sono dei tool incorporati con la videocamera per fare le due semplici operazioni che ho scritto: – vederli e conservarli su PC – vederli su un televisore HD (dopo averli masterizzati in formato DVD o blu-ray) Bisogna per forza ricorrere a programmi di terze parti. Mi sembra alquanto strano. Messa così, ti vendono praticamente un oggetto inutile…..

    #1704989
    Gionny
    Partecipante

    Come ho scritto, di solito qualcosa c’è, ma non ti so dire di preciso cosa, anche perché col computer che uso non potrei provarli (solito problema dei software per Mac).

    #1705000
    _Franz_
    Partecipante

    beh… concordo con il nostro Canoniano, l’HD mi sembra che sia ancora molto “duro” da digerire per la maggior parte delle persone… C’è un gap di semplicità di utilizzo e archiviazione che è da recuperare su questi apparecchi. Il rischio è che la gente si trovi in mano dei filmati che poi alla lunga non sia in grado di gestire. Io per il momento la videocamera non la uso praticamente più… e quando serve giro brevi filmati con la mia compatta o con la mia macchina fotografica. [lo]

    #1720528
    EfrainCase
    Partecipante

    partiamo dal presupposto che se si vuole montare un video. ————————————– [url=http://www.dvdsaledirect.com/]wholesale dvd distributor[url] [url=http://www.dvdsaledirect.com/Mad-Men-Season-5-DVD-Boxset-FREE-SHIPPING-2090.html]Mad Men Season 5 DVD[url]

    #1746315
    Robbi
    Partecipante

    Originariamente inviato da _Franz_: Si io mi riferivo alle attuali videocamere HD: quindi scusa, ma non ho capito; quindi non ci sono dei tool incorporati con la videocamera per fare le due semplici operazioni che ho scritto: – vederli e conservarli su PC – vederli su un televisore HD (dopo averli masterizzati in formato DVD o blu-ray) Bisogna per forza ricorrere a programmi di terze parti. Mi sembra alquanto strano. Messa così, ti vendono praticamente un oggetto inutile…..

    In effetti è inutile; anche io stò impazzendo con la mia Canon Legria HF R306. Ho fatto registrato le recite scolastiche dei miei figli promettendo ai genitori che me l’hanno chiesto un dvd col video….penso che le mie saranno promesse da marinaio, se non riesco a trovare il sistema. Canon ha inserito sul dvd d’installazione solo il software pixela per il trasferimento file su pc e Image Browser EX per visualizzare (udite udite) le foto scattate con la videocamera [sci] Ad ora ancora non sono riuscito a trovare un sw che masterizzi questi file video su un normale dvd da 4,7 GB per poterlo inserire nel lettore da tavolo. Ho provato con windows live movie maker e crea il filmato wmv ma, inspiegabilmente, crea alcuni spezzoni in bianco e nero….ho già buttato due dvd e fatto diverse prove. Questo fatto mi sembra un’assurdità perché comunque ho speso soldi per acquistare la videocamera e vedere i filmati registrati sul mio televisore full HD. Sono ignorante di videocamere però posso dire che tra problemi di batterie scadenti e questi file mts mi cascano proprio a terra [sfi] Robe da pazzi, doversi riguardare un filmato con la videocamera collegata al televisore. E agli amici cosa do? la mia videocamera? [pen]

    #1777010
    Leinrac
    Partecipante

    Se sei ancora in giro, hai risolto il problema ? Anch io sono nella tua stessa Situazione….

    #1786135
    mighee
    Partecipante

    ho usato alcuni anni fa l’H16 e ricordo di aver importato direttamente i file in final cut dalla funzione FILE_Log and Transfer. Direttamnete i video non erano visibili su windows ma si potevano visualizzare con quick time

    #1788206
    forart
    Partecipante

    vorrei capire come riuscire a vedere al meglio i miei video. mettendo i file sul pc il formato é m2ts, e non riesco a vederli (se non modificandoli e perdendoci di qualità);

    Con Videolan gli M2TS li vedi senza problemi (sempre che il tuo PC sia sufficientemente potente): http://www.videolan.org/ 😉

    #1788207
    Anonimo
    Ospite

    Ciao se vuoi convertire i video senza perdere qualità prova con freemake video converter. Io posseggo una legria HF r 16 e uso quel programma.Su computer per vederli prova VLC.

Stai visualizzando 15 post - dal 1 a 15 (di 15 totali)
  • Devi essere connesso per rispondere a questo topic.

People Who Like Thisx

Loading...

People Who viewed ThisX