Home » Topic » Tecnica fotografica » Aiuto luci differenti stesso piano

Aiuto luci differenti stesso piano

Stai visualizzando 15 post - dal 1 a 15 (di 27 totali)
  • Autore
    odetojoy
    Partecipante

Ciao a tutti, ho da una settimana circa comprato la mia prima reflex (600D) e non riesco a venire a capo di un problema che ritrovo ogni qualvolta debba scattare foto in cui è presente luminosità diversa fra due oggetti Esempio: [IMG]public/imgsforum/2012/8/IMG_0300.JPG[/IMG] qua la pianta si vede diciamo discretamente (e anche il cielo) però avrei preferito una luce più soffusa da parte della lampada; variando ISO, diaframma e tempo non sono riuscito a tirare fuori niente di decente, veniva o la palma sottoesposta o la luce sovraesposta… dove sbaglio?? grazie in anticipo!!

reynolds
    Partecipante

La differenza in termini di diaframmi tra la luce incandescente ed il “quasi” buio della parte bassa della pianta è di almeno 7-8 diaframmi. Il povero esposimetro in queste condizioni non sa proprio a chi dare retta. L’unica alternativa è la postproduzione, ma la vedo dura.

fotoit
    Partecipante

Questo è un controluce e quindi per poter vedere più chiara la pianta devi obbligatoriamente usare il flash altrimente i soggetti precedenti la luce vengono in silhouette.

odetojoy
    Partecipante

quindi avrei dovuto usare l’esposimetro a spot o parziale per la luce dietro la pianta e poi usare il flash per illuminare la pianta stessa ? però così avrei perso il cielo nuvoloso sopra e la luce del flash non mi piace particolarmente… invece in post produzione cosa si potrebbe fare per la luce dietro?

fotoit
    Partecipante

Tu pensi di poter illuminare il cielo con il flash? Se scatti in manuale a 1/4 sec e f5,6 come hai scattato la foto postata e gli dai un colpo di flash in ttl illumini solo il primo piano, magari per sicurezza puoi scattare più foto con esposizione ttl flash su 00 e poi altre foto sottoesponendo solo la luce flash di 1/3-1/5-2/3-1 poi scegli quella che ti piace di più, se invece ti sembrano sempre troppo scure in primo piano puoi anche sovraesporre il flash.

fotoit
    Partecipante

Il flash in controluce si usa moltissimo anche di giorno, anzi direi che si usa molto più di giorno che di notte,il flash non va demonizzato ma va studiato.

nixray
    Partecipante

Originariamente inviato da odetojoy: … dove sbaglio?? grazie in anticipo!!

Sbagli nel non leggerti un buon manuale di fotografia. Qualche ora investita a leggere un buon libro ti farà risparmiare molte più ore di insuccessi e di momenti irripetibili mal fotografati.

odetojoy
    Partecipante

Originariamente inviato da fotoit: Tu pensi di poter illuminare il cielo con il flash? Se scatti in manuale a 1/4 sec e f5,6 come hai scattato la foto postata e gli dai un colpo di flash in ttl illumini solo il primo piano, magari per sicurezza puoi scattare più foto con esposizione ttl flash su 00 e poi altre foto sottoesponendo solo la luce flash di 1/3-1/5-2/3-1 poi scegli quella che ti piace di più, se invece ti sembrano sempre troppo scure in primo piano puoi anche sovraesporre il flash.

Tralasciando la prima domanda che è evidentemente un tuo errore di lettura del mio post, il problema con il flash è per l’appunto che mi avrebbe tolto via il cielo. Pensavo semplicemente ci fosse una soluzione, a livello di regolazioni, di cui non ero a conoscenza ma a quanto pare non c’è. Grazie in ogni caso a chi ha consigliato in maniera costruttiva [lo]

fotoit
    Partecipante

Originariamente inviato da odetojoy: Tralasciando la prima domanda che è evidentemente un tuo errore di lettura del mio post, il problema con il flash è per l’appunto che mi avrebbe tolto via il cielo. [lo]

Non è un mio errore di lettura casomai un tuo errore di lettura, la mia risposta voleva dire che con il flash non avresti assolutamente modificato la luce del cielo ma solo il primo piano, evidentemente sei proprio a corto di tecniche fotografiche e come ti hanno già detto dovresti documentarti un pochino.

monsterFX
    Partecipante

La butto la’ … magari dicendo un’immane stupidaggine. E se fotografassi in HDR? Avresti 3 o più foto in cui sicuramente una dove hai la luce ad incandescenza e tutta la zona ben illuminata senza bruciare nulla ma la pianta in siluette, e un’altra dove hai la pianta con la giusta luce … ma la zona di luce bruciata. Unisci il tutto in un HDR e dovresti risolvere.

Gionny
    Partecipante

Ragazzi ricomponiamoci, le interpretazioni sono colpa di entrambi, chi scrive può essere impreciso e chi legge può credere di aver compreso tutto ma essere fuori strada. Concentriamoci sul tema della discussione!

odetojoy
    Partecipante

Originariamente inviato da fotoit: Non è un mio errore di lettura casomai un tuo errore di lettura, la mia risposta voleva dire che con il flash non avresti assolutamente modificato la luce del cielo ma solo il primo piano, evidentemente sei proprio a corto di tecniche fotografiche e come ti hanno già detto dovresti documentarti un pochino.

Scusami ma il flash sarebbe da utilizzare per impedire la sottoesposizione (controluce) della pianta perché sto considerando l’esposizione della luce che c’è dietro giusto? Per cui utilizzando il flash non è il flash che mi fa sparire il cielo (forse prima non ho specificato ma pensavo fosse palese) ma i settaggi per l’esposizione basati sulla luce dietro da usare con il flash… non so se è chiaro ciò che intendo…

Originariamente inviato da monsterFX: La butto la’ … magari dicendo un’immane stupidaggine. E se fotografassi in HDR? Avresti 3 o più foto in cui sicuramente una dove hai la luce ad incandescenza e tutta la zona ben illuminata senza bruciare nulla ma la pianta in siluette, e un’altra dove hai la pianta con la giusta luce … ma la zona di luce bruciata. Unisci il tutto in un HDR e dovresti risolvere.

Non ho guardato ma dal manuale mi pare che la 600D non possa fare foto in HDR

Gionny
    Partecipante

La 600D no, ma può fare il bracketing e con quello e un software per elaborazioni grafiche fai gli HDR. Un’ altra opzione è quella di scattare in RAW facendo un’esposizione di compromesso, poi tentare il recupero delle luci e delle ombre con un software come Camera RAW o altri simili. Comunque occhio, che se esageri nel recupero delle ombre rischi di ottenere del fastidiosissimo banning.

fotoit
    Partecipante

Originariamente inviato da odetojoy: Scusami ma il flash sarebbe da utilizzare per impedire la sottoesposizione (controluce) della pianta perché sto considerando l’esposizione della luce che c’è dietro giusto? Per cui utilizzando il flash non è il flash che mi fa sparire il cielo (forse prima non ho specificato ma pensavo fosse palese) ma i settaggi per l’esposizione basati sulla luce dietro da usare con il flash… non so se è chiaro ciò che intendo…

Non ho capito bene! Perchè devi cambiare i settaggi della luce se usi il flash? Metti in manuale usa i settaggi che vuoi per il cielo come piace a te e poi aggiungi il flash in eTTL magari sottoesponendo anche di 1/2-1 stop ma questo per il flash i settaggi per la foto rimangono quelli di prima, il flash ti illumina solo il primo piano non lo sfondo.

nixray
    Partecipante

Originariamente inviato da fotoit: Non ho capito bene! Perchè devi cambiare i settaggi della luce se usi il flash? Metti in manuale usa i settaggi che vuoi per il cielo come piace a te e poi aggiungi il flash in eTTL magari sottoesponendo anche di 1/2-1 stop ma questo per il flash i settaggi per la foto rimangono quelli di prima, il flash ti illumina solo il primo piano non lo sfondo.

Quoto Scattando in manuale ed esponendo per lo sfondo, se si usa il flash, i parametri di scatto non cambiano affatto. Per cui il cielo e lo sfondo verranno allo stesso modo, ed il soggetto in primo piano sarà illuminato correttamente dal flash!! Se proprio non hai voglia di studiare, potresti almeno sperimentare quello che ti viene suggerito 🙂

Stai visualizzando 15 post - dal 1 a 15 (di 27 totali)
  • Devi essere connesso per rispondere a questo topic.

People Who Like Thisx

Loading...

People Who viewed ThisX