Home » Topic » Accessori fotocamere » Aiuto Manfrotto

Aiuto Manfrotto

Stai visualizzando 15 post - dal 1 a 15 (di 15 totali)
  • Autore
    paolorush
    Partecipante

Salve a tutti, ho letto gli altri post in cui si parla di teste e cavalletti e penso di aver fatto qta scelta: Manfrotto Pro Tripod Black 055 Xprob + testa Manfrotto 488RC4 Le mie esigenze fotografiche, oltre a quelle generiche in cui di solito nn uso il cavalletto, sono foto di interni e still life (che dovrò scattare il 20/1/2008). Al momento scatto con una 350D + 24-105 L (o canon 70-300) e un Velbon da 30 euro… Ciò che mi serve è una grande escursione in altezza (e il 055 Xprob ce l’ha) e la possibilità di fotografare a volo d’uccello (in pianta) (e il 055 Xprob ce l’ha). Mi serve inoltre di poter stare perfettamente “dritto” con la macchina fotografica, a 90 gradi rispetto al cavalletto, sia in verticale che in orizzontale (il 055 Xprob ha la bolla e la testa 488RC4 ne ha 2). 1) Secondo voi riesco a stare bello dritto con quella testa a sfera (e le sue bolle) oppure devo per forza prenderne una a 3 movimenti tipo la 808? 2) Usando il 24-105, una volta serrata la manopola, ho movimenti della lente o si ferma bene? 3) Il passaggio dell’asta centrale da verticale a orizzontale del 055 Xprob è brigosa o semplice come quella del 190 pro? Budget totale max: 250€ Grazie. Paolo

bepoc
    Partecipante

Punto 3) Purtroppo no. E` piu` macchinoso. Devi svitare il pezzo superiore inserire la colonna a 90 gradi e poi riavvitarlo. Punto 1) Le testa a sfera, ed anche quelle 3D, che ho visto al Photoshop quando le blocchi hanno un piccolissimo ritorno. Percio` io ho preso una 410 Junior micrometrica con cui mi trovo bene. Il costo e` simile ad una 3D e largamente compatibile con il budget. Una nota: Le teste micrometriche hanno i movimenti rapidi. Non devi stare a girare la manopola per mezzora.

paolorush
    Partecipante

È appena arrivato da Il Fotoamatore la scatola contenente il nero fiammante Manfrotto Pro Tripod Black 055 Xprob + la testa Manfrotto 3D 808RC4!!! La prima impressione è: FAVOLOSO!!! Il cavalletto, dai soli 11cm. Di altezza a gambe aperte, supera i 2metri (!!!) con l’asta alzata e la testa inserita!!! Inoltre, ha un sistema di passaggio dell’asta da verticale a orizzontale rapidissimo e immediato (proprio come il 190). Basta infatti sollevarla fino in cima e inclinarla! In un attimo è orizzontale. Io credevo che si dovesse smontare la testa, e altre diavolerie, invece è semplicissimo! Il 055 non PRO invece ha il problema di cui sopra. La testa poi, oltre alle 2 bolle di livellamento (3 con quella del cavalletto), è graduata sia sulla base che sul comando di inclinazione. Che dire? Iper soddisfatto! Paolo

bepoc
    Partecipante

Molto bene allora lo hanno modificato. Io lo ho preso un anno fa` e sul mio bisogna svitare l’ultimo pezzo di colonna perche` l’attacco della cinghia per i pesi non ne consente l’estrazione dall’alto.

AlexCap
    Partecipante

bene,anche io sono interessato all’acquisto,e sono indeciso tra il 190 e il 055,per via delle dimensioni… ore che ce l’hai a casa,non è che ci fai qualche foto da tutto chiuso mentre lo tieni in mano e qualche altra fotina generica? è una stupidaggine,ma le foto reali mi danno fiducia,quelle da catalogo meno. grazie! (o)

zaimon75
    Partecipante

Io ho appena comprato il 190 XPROB con testa 486 RC2… sono molto soddisfatto. Le dimensioni sono molto minori rispetto allo 055, cosa per me importante nell’ottica escursionistica. Il lato negativo è che per utilizzarlo bisogna alzare la colonna centrale, pena un pò di perdita di stabilità, mentre nello 055 anche con la colonna completamente abbassata si riesce ad avere una discreta altezza. Per quel che riguarda la testa a sfera è vero quanto detto sopra, dopo il serraggio c’è sempre un piccolo ritorno.

AlexCap
    Partecipante

beh ma sto ritorno.. è una cosa sopportabile? perchè davo un occhiata alla testa suggerita e costa quasi 200euro.. quella a sfera molto meno. ma se devi fare un panning come fai con la testa a sfera? ti va di fare qualche foto al cavalletto?? 😉

zaimon75
    Partecipante

Beh secondo me dipende da cosa devi fare… se devi fare foto architettoniche la testa a tre vie è molto più precisa e indicata. Il ritorno è minimo e sempre molto costante, dopo un pò impari a conviverci… però c’è. Logico che se ci fai paesaggi te ne freghi.

doctorcasper
    Partecipante

Originariamente inviato da AlexCap: ma se devi fare un panning come fai con la testa a sfera?

In genere per i panning è più indicato un monopiede. [lo]

bepoc
    Partecipante

Allego la foto richiesta da AlexCap Per confronto lo ho messo di fianco ad uno zaino molto grosso. Come vedi e` decisamente ingombrante ed anche il peso Ti assicuro che dopo alcune ore di cammino si sente. Il 190 lo ho visto al Photoshop e mi e` sembrato. 1) Praticamente altrettanto solido. 2) Piu` piccolo di quel tanto che ci sta all’interno dello zaino. 3) Chiaramente piu` leggero. Se dovessi comperare il cavalletto ora io prenderei il 190. Avendo pero` gia` lo 055 me lo tengo perche` e` ottimo e non ritengo di spendere altri soldi. Per quanto riguarda il ritorno della testa come avevo gia` scritto e` piccolissimo e, come dice zaimon75 ci si dovrebbe convivere tranquillamente. [IMG]public/imgsforum/2008/055_prob.jpg[/IMG]

mscintilla
    Partecipante

Scusate ma la differenza di altezza tra il 190 e lo 055, ovviamente tutto alzato, qual’è?

bepoc
    Partecipante

_________| —Colonna— _________| Bassa | Alta | 055PROB_ | 135 __| 176 | 190XPROB | 122 __| 146 _| Ovviamente devi aggiungere la testa.

mscintilla
    Partecipante

Originariamente inviato da bepoc: _________| —Colonna— _________| Bassa | Alta | 055PROB_ | 135 __| 176 | 190XPROB | 122 __| 146 _| Ovviamente devi aggiungere la testa.

Beh, effettivamente la differenza c’è, considerando la testa che può essere 10cm il 190 se ne va a meno di 160cm e mi sembrano pochini.

Franco
    Partecipante

Originariamente inviato da mscintilla: Beh, effettivamente la differenza c’è, considerando la testa che può essere 10cm il 190 se ne va a meno di 160cm e mi sembrano pochini.

se non consideriamo esigenze molto particolari di ripresa, l’altezza del cavalletto và scelta in base all’altezza del fotografo, per me che sono 1,83 cm. circa (vestito), i cavalletti da 1,50 mt sono ideali. all’altezza del cavalletto bisogna aggiungere circa 20 cm di testa e fotocamera (a livello mirino) e togliere 10-12 cm alla propria altezza (misura pupillare), quindi la mia misura di cavalletto ideale è proprio 1,50 cm. anche se quasi sempre devo abbassarlo, per evitare di dovermi alzare in punta di piedi a causa del dislivello del terreno, delle manovre da effettuare, ecc…. ciao 😉

Franco
    Partecipante

Originariamente inviato da AlexCap: beh ma sto ritorno.. è una cosa sopportabile? perchè davo un occhiata alla testa suggerita e costa quasi 200euro.. quella a sfera molto meno. ma se devi fare un panning come fai con la testa a sfera?

com’è stato detto, per il panning il monopod è piu’ adatto. Con cavalletto e testa a sfera (solo i modelli piu’ grandi, le teste piccole non sono adatte) e ottica dotata di tripod ring, un metodo che trovo adatto (anche per inseguimento in caccia fotografica) è utilizzare la feritoia che consente di portare la fotocamera a 90° e raddrizzarla (per foto orizzontali) col tripod ring, in questa situazione si può fare un inseguimento con buona certezza di ottenere pochi sussulti verticali. Riguardo il ritorno, è piu’ probabile quando il peso che la testa deve sopportare si avvicina alla sua portata massima. Molti modelli di teste a sfera hanno questo problema, ma questo inconveniente può creare disagi reali solo con tele molto lunghi e soprattutto in macrofotografia, in quest’ultimo caso il problema può essere ovviato con una doppia slitta micrometrica, oppure meglio con teste più indicate per quest’uso. Invece con lunghi tele è meglio utilizzare sfere con portata surdimensionata rispetto il peso reale, e visto che in questi casi il peso è sempre piuttosto elevato, spesso le cause del cedimento micrometrico del piano dell’inquadratura sono altre (piastra a sgancio rapido, perfetta aderenza della superficie in gomma o sughero presente sulla stessa, superficie di appoggio del cavalletto…….) anche se spesso addossiamo la colpa alla sfera della testa. ciao [lo]

Stai visualizzando 15 post - dal 1 a 15 (di 15 totali)
  • Devi essere connesso per rispondere a questo topic.

People Who Like Thisx

Loading...

People Who viewed ThisX