Home » Topic » Canon Compatte e Mirrorless » Aiuto nell’utilizzo della A720IS

Aiuto nell’utilizzo della A720IS

Stai visualizzando 7 post - dal 1 a 7 (di 7 totali)
  • Autore
    Post
  • #1380022
    gigi720
    Partecipante

    Salve a tutto il forum, disperato alla ricerca di info mi sono imbattuto in questo forum dedica alle macchien Canon. Mi sono allora detto che forse potevo trovare un aiuto per il mio problema. Non sono un esperto di fotografia ma avendo tra le mani una A720IS pensavo di riuscire ad ottenere qualche buon risultato. In realtà tutto cio’ che ottengo è neanche lontanamente avvicinabile a scatti che ho visto postati qui e altrove da utenti con la stessa compatta. Vi chiedo aiuto, praticamente credo di non saperla usare! 🙁 Ho provato più volte a leggere il manuale ma, a meno che non esistano 2 versioni, quello che ho io mi sembra corposo ma poco dettagliato, almeno per i miei limiti. Mi spiego: normalmente utilizzo la modalità AUTO sia per foto in interno che all’esterno e la cosa più agghiacciante è che 7 foto su 10 mi vengono sfocate!!!! Ho capito che tenendo premuto a metà il pulsante di scatto compaiono dei rettangoli colorati con il colore che determina la bontà della messa a fuoco. Sempre a proposito di questi rettangoli non capisco come “centrano” il bersaglio. Mi spiego, a volte punto un oggetto, una persona o altro e il rettangolo in questione si posizione in punti che non riesco a controllare. Non so se sono stato chiaro. Chiedo scusa per i termini poco tecnici o altro ma se c’è qualche utente così gentile da darmi delle indicazioni di massima su come scattare foto decenti ne sarei veramente felice. Grazie a tutti per l’attenzione.

    #1380045
    aluks
    Partecipante

    Quello dovrebbe essere l’aiaf, ossia ti mette a fuoco il soggetto che crede sia il principale (in genere il più vicino). Dai menù lo disabiliti e dovresti poter avere la cornice centrale, così sarai tu a puntare sul soggetto da mettere a fuoco.

    #1380052
    demetrio
    Partecipante

    In genere l’AiAF fa un buon lavoro. La A720is ha anche il face detection: se il soggetto ha il viso girato di fronte, lo riconosce e lo mette a fuoco. Ovviamente se hai una serie di soggetti vicini e lontani, dovrai decidere tu cosa mettere a fuoco. Inoltre la messa a fuoco dipende pure dalla focale che stai utilizzando. Io di solito cambio l’inquadratura fino a che la macchina non mette a fuoco quello che voglio io,verificando tramite pressione leggera del pulsante di scatto, poi tenendo il pulsante a metà (per non perdere il focus e le impostazioni) correggo l’inquadratura e scatto. E’ + veloce che mettersi a re-impostare la modalità di messa a fuoco.

    #1380055
    gigi720
    Partecipante

    Grazie ad entrambi per le risposte. Purtroppo anche prendendo questi accorgimenti (diciamo che fin qui c’ero quasi) il risultato ottenuto è abbastanza scadente. C’è altro che sentite di potermi consigliare? Cioè voi dite che se lascio il selettore su AUTO, sto attento alla messa a fuoco come appena suggeritomi i risultati dovrebbero essere buoni? Ad esempio mi trovo spesso a fotografare in casa i bimbi ma qui l’illuminazione di casa ed il flash, in aggiunta alla mia incompetenza, fanno dei disastri. Chiedo scusa, mi rendo conto di essere un ignorante in materia ma sto tentando di capire i miei errori.

    #1380083
    aluks
    Partecipante

    Il quella situazione usa la messa a fuoco centrale. Poi fai come ti ha detto demetrio (ossia tieni premuto a metà per non perdere il fuoco e ricomponi l’inquadratura). Il punto è che non ho capito se il tuo problema è il mosso o lo sfocato. Il mosso deriva dal tempo di scatto troppo lungo (illuminazione scarsa?), lo sfocato come già detto dipende da cosa è stato effettivamente messo a fuoco.

    #1380090
    demetrio
    Partecipante

    In casa non ho mai trovato risultati soddisfacenti con la vecchia A75. Sulla A720is c’è la preimpostazione “Animali e bambini”: usa quella, che predilige tempi di esposizione inferiori, così si capisce se è un problema di fuoco o di mosso. Altro accorgimento: controlla l’impostazione dello stabilizzatore, la cosa migliore è attivarlo solo sullo scatto e non “panning”

    #1380092
    gigi720
    Partecipante

    Grazie ad entrambi, farò subito dei test per provare i vostri suggerimenti.

Stai visualizzando 7 post - dal 1 a 7 (di 7 totali)
  • Devi essere connesso per rispondere a questo topic.

People Who Like Thisx

Loading...

People Who viewed ThisX