Home » Topic » Natura » aiuto nitidezza

aiuto nitidezza

• Questo topic ha 23 risposte, 12 partecipanti ed è stato aggiornato l'ultima volta 13 anni fa da omarg.
Stai visualizzando 15 post - dal 1 a 15 (di 24 totali)
  • Autore
    omarg
    Partecipante

ciao a tutti, volevo un paio di consigli dagli esperti del genere e capire dove ho sbagliato per poter migliorare… sono le prime prove che faccio e vorrei dei consigli se possibile: ho provato a fotografare dei gabbiani in volo ma in pochissime foto ho raggiunto una nitidezza accettabile, ho scattato con la 7d e il suo 18-135 da kit, ho impostato come segue: raffica veloce, AI SERVO, priorita’ diaframma, esposizione valutativa e AF sulle 16 aree… ho pensato che per congelare il momento del volo ci volessero tempi molto veloci per cui ho aperto al massimo il diaframma, dopodichè ho alzato le iso per avere tempi che credevo andassero bene perchè con iso 100 o poco più i tempi mi risultavano lenti e non volevo rischiare il mosso.. fatto questo ho mirato i gabbiani e “fatto fuoco”… purtroppo a giudicare dal risultato qualcosa non l’ho impostato bene o la tecnica è sbagliata…. sapete aiutarmi?? due esempi nel mio topic precedente e due qua.. grazie a tutti [IMG]public/imgsforum/2011/6/gab1.jpg[/IMG] [IMG]public/imgsforum/2011/6/gab2.jpg[/IMG]

gloster1974
    Partecipante

Ok la paura di rischiare il mosso ma hai scattato al limite dell’umano……….. 1/8000 di secondo e iso altissimi con diaframma aperto tutto , bhe te la sei cercata. Prima di tutto su soggetti chiari come in questo caso usa la misuraziopne spot e non valutativa , va bene scattare in ai servo e priorita’ di diaframma ma quel diaframma se non lo chiudi un po’ difficilmente otterrai la massima nitidezza da quell’obiettivo , chiudi di almeno due stop. gli iso impostali non oltre i 1600 altrimenti il rumore diventa ingestibile. Valutando i valori e osservando le immagini probabilmente hai scattato sovraesponendo , se vedi che il valore arriva a 1/8000 e’ buona regola chiudere il diaframma cosi’ ne guadagna la nitidezza. con 135mm di focale 1/500 e’ piu’ che sufficente per non rischiare il mosso poi il resto dipende solo da te e dal tuo braccio 😉

omarg
    Partecipante

grazie dei consigli, mi aiuteranno per i prossimi scatti…

omarg
    Partecipante

ciao a tutti, ho riprovato qualche scatto modificando le impostazioni ma non riesco comunque ad ottenere un risultato soddisfacente in termini di nitidezza dell’immagine, mi risulta sempre una sorta di micrimosso o sfuocato… in questi scatti ho settato manualmente il punto di messa a fuoco e indirizzato sull’occhio del soggetto, il risultato no è quello desiderato… ancora errori miei??? grazie a chiunque mi possa dare qualche dritta… non giudicate le immagini per composizione etc, ho preso immagini esempio per il problema che riscontro… [IMG]public/imgsforum/2011/6/IMG_15861.JPG[/IMG] [IMG]public/imgsforum/2011/6/IMG_15921.JPG[/IMG]

omarg
    Partecipante

nessuno mi sa dire nulla? solo io le vedo prive di nitidezza?

fireblade
    Partecipante

In effetti sono poco nitide, ma dubito che con l’attrezzatura in tuo possesso si possa fare molto di più con questo genere di soggetti. Se quello che desideri sono foto come questa: http://img516.imageshack.us/img516/2042/1d30330t900xr2.jpg rassegnati, devi spendere diverse migliaia di euro in più.

reynolds
    Partecipante

Partendo dal presupposto che la 7D è una reflex eccellente, indicatissima per questo tipo di foto, non si può dire altrettato dell’ottica fornita a corredo. L’escursione focale è pari a 7,5X, troppi per avere una buona resa. E’ risaputo inoltre che le ottiche zoom non danno il meglio di sè alla massima focale, quindi….

omarg
    Partecipante

Si, la definizione che ho in mente è quella della foto postata da Fireblade, ma speravo si potesse avere anche senza obbiettivi da xxxx euro… pensavo fosse colpa di una sbagliata impostazione o di una non corretta messa a fuoco… quindi dite che per ora con questo obbiettivo devo rassegnarmi….. allora le impostazioni che ho usato le ritenete corrette?? però non mi sembra logicissimo doversi rassegnare ad avere foto semisfuocate non commettendo errori…. oppure la foto vista in tutto il suo insieme è correttamente a fuoco e perde di definizione solo croppando drasticamente in cerca di quella definizione che con questo obbiettivo non posso raggiungere??? spero la cosa si riferisca solo a questo genere di foto o a pochi altri casi… a che focali avrò la migliora resa con questo obbiettivo? ho trovato discussioni su questo obb. ma sono lunghissime e trovare la pag dove se ne parla è un po lunga… grazie delle varie delucidazioni…

Alzo80
    Partecipante

secondo me bisognerebbe prima capire dove ha messo a fuoco la macchina. Prendiamo l’esempio più statico, il cigno. Perchè non provi ad usare solo il punto centrale per la maf, stando bene attento a centrare la testa (anzi l’occhio). Hai usato le stesse impostazioni usate per il gabbiano (parlo di maf)? Mi sembra troppo evidente la mancanza di nitidezza sul cigno, probabilmente la 7d ha agganciato la maf su una parte del corpo diversa dalla testa. ciao

marco66
    Partecipante

Ti consiglio di mettere la macchina sul cavaletto usare un soggetto fermo, messa a fuoco sul punto centrale, ,informarti a che focale e apertura l’obiettivo rende bene , scattare e visionare i risultati. Perche dubito che questi siano quanto di meglio sa fare la 7d (e sicuramente non lo e’) poi i limiti di questo tipo di obiettivi sono noti e non dovrebbero nemmeno essere proposti con macchine del genere. [lo]

fireblade
    Partecipante

Osservando i tempi di scatto si capisce che non è un problema di mosso, ma di fuoco non raggiunto. Quindi: – problema di regolazione del punto di fuoco, eventualmente superabile facendo prove su soggetti statici e correggendo la microregolazione AF, oppure – problema del sistema autofocus, che mette a fuoco in un punto differente a causa delle condizioni di contrasto (in questo caso devi accettare una percentuale di scatti sbagliati). Solitamente, e -stranamente- con obiettivi di fascia alta questi problemi spariscono magicamente.

omarg
    Partecipante

grazie a tutti delle varie considerazioni… effettivamente con il cigno come scritto in precedenza avevo già cambiato impostazioni di MAF impostando appunto il punto centale… proverò a fare delle foto a soggetti completamente fermi e su cavaletto in modo da capire dove sia il problema… vi terrò aggiornati e attendo di discutere con voi i risultati.. ho capito che devo cominciare a risparmiare :~(

reynolds
    Partecipante

Visto che hai provato anche con il punto AF centrale, rimango dell’idea che la colpa di tutto è della scarsa qualità dell’ottica. Sono d’accordo con Marco66, con la 7D un’ottica del genere non dovrebbe nemmeno essere proposta.

galad
    Partecipante

Originariamente inviato da omarg: oppure la foto vista in tutto il suo insieme è correttamente a fuoco e perde di definizione solo croppando drasticamente in cerca di quella definizione che con questo obbiettivo non posso raggiungere???

Per curiosità, visto che ne parli volevo chiederti se le immagini che hai postato sono dei crop.

AleM72
    Partecipante

Se hai la possibilità fatti prestare da un amico un’ottica migliore magari una serie L giusto per vedere se il tuo problema persiste ma penso che 7d + serie L la nitidezza tornerà di sicuro 🙂

Stai visualizzando 15 post - dal 1 a 15 (di 24 totali)
  • Devi essere connesso per rispondere a questo topic.

People Who Like Thisx

Loading...

People Who viewed ThisX