Home » Topic » Canon (EF – EFs – EFm – RF) » Aiuto! obbiettivo? si..ma quale?

Aiuto! obbiettivo? si..ma quale?

• Questo topic ha 9 risposte, 7 partecipanti ed è stato aggiornato l'ultima volta 16 anni fa da fdmroberto.
Stai visualizzando 10 post - dal 1 a 10 (di 10 totali)
  • Autore
    SpAzZaCaMiNa
    Partecipante

salve! mi sono iscritta da pochissimo al sito, ma già da un pò sbirciavo per trovare consigli. Sto aspettando che mi arrivi una 400d, e con questa ho la possibilità di comprare anche obiettivi…ma quele? leggendo di qua e di la, ho trovato tantissime risposte, ma non proprio quelle alla mia domanda. essendo, diciamo, ignorantissima in materia (!), spulciando ho trovato questi 4 obiettivi: 1- CANON EF75-300MM F/4.0-5.6 III(X12) 2- CANON EF-S 55-250 F/4-5.6 IS 3- CANON EF75-300MM F/4-5.6III USM EOS 4- CANON EF-S 17-85 IS F/4-5.6 USM (anche se questo, vedendo un pò i prezzi, mi sembra il più costoso tra i 4…) …la domanda è… avendo adesso la possibilità di prendere un obiettivo a meno, ma nello stesso tempo ci capisco poco (pochissimo???) di obiettivi…quale mi conviene comprare tra questi per avere la possibilità di: – imparare – non precludermi la buona riuscita alcuni tipi di fotografia – avere un buon rapporto qualità/prezzo – mi piacciono molto le foto in bianco e nero (non so se la buoan riuscita di fono in b/n dipenda dagli obiettivi) – credo che fotograferò più persone/oggetti/ambienti piuttosto che paesaggi (anche se non mi dispiacerebbe riuscire a prendermi un obiettivo che non mi precluda in maniera assoluta la buona riuscita di paesaggi) Capisco di non capirci niente! Ringrazio in anticipo voi anime pie! 🙂

AndreaOiser
    Partecipante

Ciao spazzacamina, innanzitutto benvenuta. Mi sembra di aver capito che tu stia cercando un primo obiettivo con cui iniziare…Diciamo che i primi tre obiettivi e l’ultimo non si possono confrontare, in quanto coprono focali differenti. Tra i primi tre mi sento di consigliarti il 55-250 is, un’ottica dal rapporto qualità-prezzo buona e che tra l’altro posseggo…Mi ci trovo molto bene. Mi preme sottolineare però che con le prime tre ottiche non hai grandangolo, trattandosi di zoom tele, quindi scordati le foto ai paesaggi e alle stanze per esempio. L’ultima ottica invece è uno zoom che ti permette di avere più versatilità per iniziare, coprendo focali grandangolari e medio tele…L’unica cosa è che mi pare soffra di un’accentuata deformazione a barilotto (per capirci, “sbomba” l’immagine) ma qui forse è meglio se ti fai consigliare da chi ne possiede uno. Spero di esserti stato d’aiuto. Ciao! 😉 [lo]

squinza
    Partecipante

Originariamente inviato da SpAzZaCaMiNa: Sto aspettando che mi arrivi una 400d, e con questa ho la possibilità di comprare anche obiettivi…ma quele?

Ma compri un corpo macchina per poter comprare gli obiettivi? [mat] [mat] Scherzi a parte, l’hai presa con o senza obiettivo di serie? Nel primo caso, è già bella che pronta per imparare, nel secondo pigliati un 18-55 IS (mi raccomando che sia la versione IS). Poi col tempo capirai meglio di cosa hai bisogno.

SpAzZaCaMiNa
    Partecipante

si l’ho trovata con l’obiettivo di serie! in reltà capisco che comprarmi un obiettivo ora, campendone poco, e affidandomi a opinioni altrui (penso in questo campo abbastanza soggettive) potrebbe essere che tra un pò di tempo mi rendo conto di aver speso un bel pò di dindini per una cosa che non è proprio quello che cercavo! comunque grazie!

Rasak
    Partecipante

Zalve a tutti, [lo] sono nuovo del forum per cui la prima domanda è stupida… [fru] …succede qualcosa se usufruisco di questo post per farvi una domanda? Sapete la scritta minatoria “Prima di aprire un post, CERCATE nel forum!” mi ha messo un pò in soggezione… :~( P.S.: nell’anteprima visualizzo correttamente le animazioni, ma poi quando confermo il messaggio appare solo il codice. Per cui non pigliatemi per pazzo per quelle scritte strane! 🙂

beppe83
    Partecipante

Originariamente inviato da Rasak: Zalve a tutti, [lo] sono nuovo del forum per cui la prima domanda è stupida… [fru] …succede qualcosa se usufruisco di questo post per farvi una domanda? Sapete la scritta minatoria “Prima di aprire un post, CERCATE nel forum!” mi ha messo un pò in soggezione… :~( P.S.: nell’anteprima visualizzo correttamente le animazioni, ma poi quando confermo il messaggio appare solo il codice. Per cui non pigliatemi per pazzo per quelle scritte strane! 🙂

Dipende: se la domanda è attinente col titolo del post in questione e se non è stata già affrontata in precedenza (come spesso succede) (e della cui evenienza puoi sincerarti proprio attraverso la funzione cerca) credo che nessuno ti mangerà se approfitti di questo post per porre la tua domanda (ribadisco: sempre se attinente al titolo del post)… Detto questo io consiglio a chiunque abbia appena cominciato, e possieda una reflex con ottica in kit, di approfondire i rudimenti della fotografia con l’obiettivo che si ha già… In seguito, dopo aver capito cosa vi piace fotografare e come intendete farlo, potrete decidere come spendere i vostri soldi!!! Fino ad allora siate pazienti: di tempo ce ne sarà molto per spendere, cercate almeno di farlo in maniera “consapevole”… Un caloroso benvenuto ai nuovi iscritti!!! [lo]

Rasak
    Partecipante

Grazie del benvenuto! (o) Comunque ho già provato ad utilizzare il tasto “Cerca” e mi sono uscite fuori 20mila discussioni diverse, ma non inerenti alla mia domanda. Il mio obiettivo è solo quello di avere più pareri prima di un’acquisto che sono già sicuro di fare; ma ho il dubbio tra due obiettivi. Come dici tu, ho già chiaro in mente ciò che preferisco fotografare (animali, piante e piccoli particolari), proprio per questo sono indirizzato verso un teleobiettivo. La mia domanda è: dato che sto muovendo i primi passi nel campo e non voglio spendere più di 500 euro, cosa mi consigliate tra un 70-200 e un 70-300? Oppure quale tra un CANON EF 70-300mm IS USM e un CANON EF 70-300mm DO IS USM? Grasssie! 🙂

Rasak
    Partecipante

Magari anche solo sapere che differenza c’è tra un DO e un non DO… :lp

xNoodles
    Partecipante

Se si parlasse solo di qualità non esiterei a scegliere il 70-200mm F4 L, ma devi vedere se quei 100mm di differenza non ti servano per evitare di doverti avvicinare troppo ai soggetti.

fdmroberto
    Partecipante

Io ho da un po di tempo il CANON EF 70-300mm IS USM e ti assicuro che mi da grandi soddisfazioni. Secondo me il DO ha una differenza di prezzo da quello non DO troppo elevata e soprattutto non ne paga la differenza Ciao

Stai visualizzando 10 post - dal 1 a 10 (di 10 totali)
  • Devi essere connesso per rispondere a questo topic.

People Who Like Thisx

Loading...

People Who viewed ThisX