- Questo topic ha 12 risposte, 6 partecipanti ed è stato aggiornato l'ultima volta 12 anni, 6 mesi fa da Fabrizio.
-
AutorePost
-
Aprile 26, 2012 alle 6:23 pm #1706920pigiasPartecipante
Buon giorno, innazitutto mi presento, mi chiamo Piergiorgio ed è la prima volta che scrivo, anche se ho letto parecchio. Vi scrivo perche ho una difficolta e gradire il vostro aiuto. Ho acquistato recentemente una 40D e dopo un po di scatti con gli obbiettivi EF, mi è venuta voglia di provare ad utilizzre i miei vecchi obiettivi della Pentax K2; ho ordinato un adattatore PentaX K -Eos, ho preso quello con il chip per la conferma delle messa a fuoco e dopo un mese finalmente è arrivato. Ho provato a fare alcune foto, ma ho alcuni problermi; il chip di messa a fuoco funziona correttamente ma problemi con l’esposizione, tutte le fotografie mi vangono sovraesposte. Procedo in questo modo: 1) Imposto la macchina su priorita di diaframma (AV) 2) Imposto il diaframma sulla ghiera dell’obbiettivo a TA 3) metto a fuoco l’immagine 4) Imposto il diaframma sull’obbiettivo sul valore desiderato 5) Imposto il valore AV sul diaframma dell’obbiettivo e scatto, a la foto viene sovraespota! Ho provato ad effettuare delle correzioni -1, -2 stop e i risultai migliorano, ho provato anche in M e dopo un po di ragionamenti l’esposizione risulta corretta, ma non riesco a farla funzionare in AV. Quello che mi fa pensare molto è questo; se imposto un diaframma obiettivo ad esempio a F/4 e imposto sulla fotocamera il valore AV F/4 ottengo un valore del tempo di esposizione ad esempio 1:500, ma se lascio invariato il diaframma sull’obbiettivo e vario il valore AV sulla fotocamera varia anche il tempo di esposizione, mentre ritengo che questo non dovrebbe cambiare non avendo modificato il diaframma fisico dell’obbiettivo ed essendo pertanto non modificata la quantità di luce letta dall’esposimetro. Ringrazio anticipatamente chiunque mi possa dare delle utili indicazioni. :~( :~( :~( Piergiorgio
Aprile 26, 2012 alle 6:33 pm #1706923emmeti71PartecipanteCon un obiettivo EOS, L’esposimetro legge sempre la luce con l’obiettivo a tutta apertura. Se tu gli dici che AL MOMENTO dell scatto ci sarà un diaframma di f8 imposterà un certo tempo. Se gli dici che è f 5,6 ti dirà che il tempo sarà la metà. Nel tuo caso, legge sempre tutta la luce che passa, sia che sia a TA che a un F prestabilito, mica sà qual è il valore f dell’obiettivo, nè che NON SI CHIUDERA’ al momento dello scatto…. non so come funzioni il chip su quegli adattatori, ma pensavo servisse solo per la messa a fuoco e non per trasmettere dati diaframma La cosa che mi sembra strana è che però ti lasci impostare il valore di f in AV… dovrebbe darti i trattini non modificabili…
Aprile 26, 2012 alle 8:11 pm #1706949pigiasPartecipanteSalve emmeti71, accidenti, mi hai ricordato che la lettura e fatta sempre a TA e mi hai dato l’idea giusta. Quando porto la ghiera della apertura sull’obiettivo da TA al valore voluto (esempio da F2 a F4, lo stesso impostato in fotocamera) devo prima bloccare la lettura esposimetro fatta a TA (esempio F2) altrimenti quando scatto la fotocamera prende per apertura TA qualla a diaframma chiuso (esempio F4 credendo sia F2) e mi da il tempo rapportato al diaframma in fotocamera ad esempio 1:500 diventa 1:125 e la foto viene sovraesposta. Può essere !!!!!!!!!!!!!! Come faccio a bloccare la lettura esposimetro Eos 40D ? Saluti
Aprile 26, 2012 alle 8:17 pm #1706953AnonimoOspiteIo uso su canon uno jupiter 200 con anello adattatore senza chip di conferma, se metto su M o Av la macchina mi da dei trattini al posto dela valore di diaframma, con l’esposizione valutativa l’esposimentro funziona normalmente. E’ molto strano, il chip cmq serve solo per la conferma di messa a fuoco, la lettura esposimetrica non è influenzata dal chip in nessun modo… [scr]
Aprile 26, 2012 alle 8:38 pm #1706957emmeti71PartecipanteNon capisco l’origine del problema… quegli obiettivi non sono stop-down (cioè il diaframma si chiude subido quando lo regoli, non quando scatti?)?
Aprile 26, 2012 alle 9:59 pm #1706976Riccardo78PartecipanteCon i chip attuali, quelli programmabili, la macchina legge anche il diaframma. Ne avevo uno su un adattatore eos-yashica e anche io ho avuto problemi di sovraesposizione. Se vuoi scattare in Av prova così: – metti il diaframma dell’obiettivo a tutta apertura – imposta sulla macchina il valore di diaframma desiderato e blocca l’esposizione con il tasto “asterisco” – chiudi il diaframma sull’obiettivo allo stesso valore Av impostato in macchina – metti a fuoco – scatta A meno di non ricordare male in questo modo dovresti evitare la sovraesposizione.
Aprile 26, 2012 alle 10:34 pm #1706979fotoitPartecipanteMa la K2 non montava obiettivi pentax k? Gli obiettivi pentax k se non vado errato hanno una camma sulla baionetta che permettava alla fotocamera di chiudere il diaframma al valore preimpostato al momento dello scatto, quindi se non si blocca la camma che permetta di chiudere il diaframma quando si ruota la ghiera dell’obiettivo il diaframma rimane sempre a tutta apertura con conseguente sovra esposizione se alla fotocamera viene dato un diaframma diverso, comunque è molto strano che la fotocamera ti permetta di impostare il diaframma di solito con anelli adattatori non lo permette, neppure con quelli con il chip, e negli exif dovrebbe sempre indicare il diaframma più aperto che la macchina riconosce o un diaframma fisso che gli comunica il chip. Per esempio il mio anello con chip x 42×1 segnala sempre f2.
Aprile 27, 2012 alle 12:06 am #1706993Riccardo78PartecipanteOriginariamente inviato da fotoit: comunque è molto strano che la fotocamera ti permetta di impostare il diaframma di solito con anelli adattatori non lo permette, neppure con quelli con il chip, e negli exif dovrebbe sempre indicare il diaframma più aperto che la macchina riconosce o un diaframma fisso che gli comunica il chip. Per esempio il mio anello con chip x 42×1 segnala sempre f2.
Evidentemente il tuo chip non è programmabile. Ripeto: io lo avevo ed il funzionamento era quello che ho riportato ed è lo stesso che si trova nei manuali di uso dei chip emf come questo http://www.ebay.it/itm/New-from-UK-EMF-AF-Confirm-Chip-For-M42-Lens-To-Canon-EOS-Adapter-Adaptor-/320762240703?pt=UK_Photography_CameraLenses_Lens_caps_hoods_adaptors_ET&hash=item4aaeeb5ebf
Aprile 27, 2012 alle 7:46 pm #1707121pigiasPartecipanteIl chip del mio adattatore è programmabile e funziona esattamente come quello di cui il manuale ha indicato Ricardo 78 io l’ho acquistato su questo sito Ebay e mi anno mandato il manele che riporta esattamente le stesse procedure. http://cgi.ebay.it/ws/eBayISAPI.dll?ViewItemVersion&item=120578006926&view=all&tid=861919317002 Il funzionamento è esattamente come indicato nel manuale, seguendo la procedura si fa programmare e si può utilizzare come indicato. Il problema è che le fotgrafie sono sovraesposte. :~( :~( :~(
Aprile 27, 2012 alle 8:03 pm #1707123Riccardo78PartecipanteHai provato anche a bloccare l’esposizione come ti ho suggerito? A me cosi funzionava…
Aprile 27, 2012 alle 8:12 pm #1707124pigiasPartecipanteSi ho provato, infatti prima non lo bloccavo e la sovraesposizione era enorme e progressiva man mano che chiudevo il diaframma (ovviamente) Adesso invece mi pare che la sovraesposizione sia più costante al variare del diaframma e contenuta a circa -2 stop. Sull’obiettivo ho montato uno skylight quanto può influenzare la lettura esposimetrica? Appena o tempo farò ancora prove e vediamose ne vengo fuori.
Aprile 27, 2012 alle 9:04 pm #1707132fotoitPartecipanteIl filtro non influisce assolutamente dato che la luce che arriva all’esposimetro passa prima dal filtro e poi dall’obiettivo. Per il discorso esposizione prova a programmare l’anello alla massima apertura che accetta (f1,4 o f2)e non impostare più il diaframma sulla fotocamera, fregatene di quello che dice la fotocamera, poi regola il diaframma sull’obiettivo, fotocamera in AV e prova a scattare, non ci dovrebbero essere problemi!
Maggio 24, 2012 alle 8:31 pm #1711658FabrizioPartecipanteCiao! La mia esperienza con lenti adattate (prima M42 poi Zeiss) mi dice che l’esposimetro a bordo è sempre un po’ in difficoltà quando si usano lenti squisitamente manuali. (?) Ovviamente spesso o addirittura quasi sempre, riesce a dare buoni risultati ma, a volte, viene proprio ingannato e l’esposizione risultante deve essere corretta e compensata. [scr], soprattutto se le condizioni di illuminazioni sono porticolari (forti contrasti, tramonti etc.) In alcuni casi mi sono preparato etichette da mettere sul tappo obiettivo per ricordarmi le eventuali compensazioni da utilizzare… Ovviamente tutto IMHO [lo] Un saluto a tutti! Fabrizio
-
AutorePost
- Devi essere connesso per rispondere a questo topic.