Home » Topic » Tecnica fotografica » aiuto per camera raw

aiuto per camera raw

Stai visualizzando 15 post - dal 1 a 15 (di 23 totali)
  • Autore
    mat81
    Partecipante

vorrei cominciare a fare degli scatti in raw, ho photoshop cs3 e ho scaricato il plug in camera raw in versione 4.4.1. (penso vada bene) ho fatto degli scatti in raw ma non ho capito bene come fare ad aprire questi file per fare un pò di PP. conoscete link o anche discussioni passate che possano aiutarmi. grazie per l’aiuto.

nardoc
    Partecipante

1 – scarica i file sul computer; 2 – lancia il cs3; 3 – carica i file raw che intendi aprire; 4 – prosegui con le indicazioni che ti verranno offerte. ciao

mat81
    Partecipante

quando apro il file raw nin cs3 mi dice richiesta impossibile perchè non è il tipo corretto di documento. dove sbaglio?

nardoc
    Partecipante

scarica una versione più recente di camera raw dal sito di adobe. Sul sito in questione controlla anche in quale versione è stata inserita la 450D. ciao

reynolds
    Partecipante

Devi scaricare la versione di Camera Raw 4.6, l’ultima disponibile per il CS3. Ma non ricordo però se la 450D è compresa in questo aggiornamento, ma puoi provare. Tu vorresti quindi usare Adobe Camera Raw per aprire ed elaborare le immagini, ma a mio avviso otterresti risultati migliori salvando il file in formato TIFFa 16 bit direttamente da DPP, e poi elaborare le immagini direttamente con Photoshop CS3, senza passare per ACR. Ti ricordo poi che per salvare le immagini in formato JPEG per la pubblicazione od altro, dovrai convertire il file da 16 a 8 bit cliccando sul menu in alto Immagine, poi Metodo, e poi spuntare 8 bit.

austriaco
    Partecipante

Originariamente inviato da reynolds: Tu vorresti quindi usare Adobe Camera Raw per aprire ed elaborare le immagini, ma a mio avviso otterresti risultati migliori salvando il file in formato TIFFa 16 bit direttamente da DPP, e poi elaborare le immagini direttamente con Photoshop CS3, senza passare per ACR.

Quoto in pieno, anche io faccio cosi´ e mi trovo benissimo! 😉

mat81
    Partecipante

scusa l’ignoranza ma cos’è DPP? io converto in TIFF da lightroom è lo stesso? non rischio di creare molti file troppo pesanti?

reynolds
    Partecipante

DPP è l’acronimo di Digital Photo Professional, ottimo programma Canon che trovi nel CD fornito insieme alla macchina, e che ti consiglio di aggiornare dopo averlo installato, dal Sito Canon Italia. Il file salvato non sarà certamente leggero, ma ti serve solo per la eventuale stampa oppure per la pubblicazione su qualche Sito di fotografia. Dopo questi usi, puoi eliminarlo, conservando così il RAW originale più “leggero”.

mat81
    Partecipante

grazie, grazie, grazie, ho fatto tutto il procedimento da raw a tiff 16bit grazie a DPP e poi con PSP l’ho riconvertita in 8 bit, in compenso camera raw non mi parte neanche provando più di una versione ma non si può avere tutto dalla vita. ciao matteo

reynolds
    Partecipante

Come non si può avere tutto dalla vita …. Non ti parte più perchè hai sbagliato a posizionare il file (spero che tu lo abbia estratto con Winrar !!) Se non ricordo male, devi posizionarlo nella cartella di Photoshop denominata “File Format”, all’interno del programma.

mat81
    Partecipante

allora: ho scaricato il plug in dal sito adobe (versione 4.4.1. che è quella per la mia 450d) l’ho estratto da winrar e l’ho buttata nella cartella file format di PSP ma così non va, (?)

pazzotranquillo
    Partecipante

Originariamente inviato da mat81: allora: ho scaricato il plug in dal sito adobe (versione 4.4.1. che è quella per la mia 450d) l’ho estratto da winrar e l’ho buttata nella cartella file format di PSP ma così non va, (?)

Ma il file che hai estratto ha estensione .8bi? Nella cartella in cui l’hai inserito gli altri file hanno estensione .8bi? In PS italiano la cartella è “Plug-InFormati di file”. Un’ultima cosa: hai riavviato PS dopo aver inserito il file?

mat81
    Partecipante

per adesso sono riuscito a passare i file da raw a DNG e ad aprirli con camera raw, poco alla volta mi sto avvicinando alla soluzione. si il file scaricato è 8bit e l’ho messo nella cartella file format dove sono tutti file 8bit

mat81
    Partecipante

allora, questa sono state le mie mosse: ho scaricato il plug-in camera raw 4.6 dal sito adobe, l’ho tirato fuori win rar e l’ho messo nella cartella photoshop

nardoc
    Partecipante

Il plug-ins Camera raw non va installato in photoshop. Per l’installazione segui il seguente percorso: C/programmi/File comuni/Adobe/Plug-ins/CS3/File format e all’interno di quest’ultimo vai a depositare il plugins. Spero di essere stato chiaro. ciao [lo]

Stai visualizzando 15 post - dal 1 a 15 (di 23 totali)
  • Devi essere connesso per rispondere a questo topic.

People Who Like Thisx

Loading...

People Who viewed ThisX