- Questo topic ha 34 risposte, 11 partecipanti ed è stato aggiornato l'ultima volta 15 anni, 6 mesi fa da Lorenzo Canoniani.
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Gennaio 25, 2009 alle 10:13 pm #1429944batz17Partecipante
Non riesco a capire come risolvere questo problema… perchè un immagine raw la apro con camera raw e la vedo diversa senza aver fatto nulla?? FOTO ORGINALE invece usando photoshop cs3 vedo ho l’effetto quasi contrario vedo le immagini belle sature poi salvo l’immagine e diventa scolorita :~(
Gennaio 25, 2009 alle 10:27 pm #1429948firebladePartecipanteA prescindere dal fatto che per una corretta gestione delle immagini è indispensabile calibrare colorimetricamente il monitor (per evitare spiacevoli sorprese) ti diro’ che la resa finale cambia a seconda del programma usato per la conversione del raw. Personalmente ritengo adobe camera raw il peggiore convertitore raw esistente. Molto meglio usare DPP dato a corredo con la fotocamera, anche se ritengo che il migliore convertitore (per il mio gusto) sia Capture One.
Gennaio 25, 2009 alle 11:05 pm #1429964thewizardofwizPartecipanteACR non è il peggiore, è quello più flessibile ma al contempo MENO specializzato in altre parole va benissimo con tutti i raw, ma non esalta alcuna qualità di nessun formato giustissimo il discorso per le tue scelte, indiscutiblmente ed oggettivamente corrette al momento, per ci non buole cimentarsi in percorsi di conversione dagli incerti esiti, la migliore soluzione è costituita proprio da DPP => CS per il (falso)problema del nostro amico: è quasi certo che modificando il raw siano memorizzate le manovre (in un apposito file, richiamato appositamente) per rendertene conto, controlla la data di ultima modifica del raw, oppure verifica che riaprendolo le manovre precedentemente effettuate riappaiono magicamente (valori dei cursori) [leg] Fabio
Gennaio 25, 2009 alle 11:29 pm #1429978batz17Partecipanteal di là di quale sia il miglior programma per raw o meno il problema è un altro e forse mi sono spiegata male, la foto originale è la prima che vedete ma aprendola con camera raw la vedo come ho postato la seconda immagine senza farci niente mi viene così salvata…è un problema di settaggio colori se sì come bisogna impostare il programma?
Gennaio 26, 2009 alle 3:44 pm #1430133thewizardofwizPartecipante…la prima immagine ok, ma ottenuta COME? Fabio
Marzo 7, 2009 alle 12:45 pm #1443033claudiettaPartecipantese adobe camera raw è il pggiore…allora perchè i professioniti usano solo questo??…io personalmente lo trovo ottimo.. calibra il monitor, e controlla se non hai qualhe impostazione automatica 🙂
Marzo 10, 2009 alle 4:37 pm #1444175tabbiPartecipanteHo anche io questo dilemma, e cimentandomi sia con DPP che col CS3 (ACR), mi sembra che sebbene sia vero che quest’ultimo non sia eccezionale nel tirare fuori i dettagli (ed anche qui ho qualche riserva perchè con ACR bisogna giocare su vari parametri) e talvolta nel bilanciamento del bianco in auto (a volte è meglio come scattato o fare degli aggiustamenti dopo auto), MA (grande MA..) DPP non mi pare sia granchè nella gestione colore sia come bilanciamento del bianco in auto che per i picture style che mi sembrano più una palla al piede che un vantaggio. Inoltre DPP non permette un buon recupero dettagli in alte luci come ACR. INfine DPP ad alti ISO (1000-1600) mi sembra tiri fuori un rumore eccessivo, che devo contrastare filtrando il rumore di luminanza. Questo sopratutto con la 40D. Attendo risposte. ciao
Marzo 11, 2009 alle 1:07 am #1444425thewizardofwizPartecipantec’è una mezza verità in quello che scrivi se lavori bene e non “peli” le alteluci, la gestione del colore di DPP è sicuramente migliore di ACR, soprattutto per certe tinte critiche come l’incarnato per tutto il resto la flessibilità di ACR e PS non ha molti rivali è chiaro che esistono altri raw converter ed altri programmi ma questi sono maggiormente diffusi proprio per la flessibilità operativa buon lavoro Fabio
Marzo 11, 2009 alle 3:05 pm #1444571tabbiPartecipanteNo, mi sono espresso male caro Wiz, io in DPP ho cercato di ottimizzare il mio workflow in modo da ottenere la migliore resa in dettagli e colori, partendo dai file RAW. Purtroppo ho problemi nella resa colore sia col WB che con l’influenza dei picture style sul colore. Ho quindi provato più a fondo il camera raw 4.6 che ho nel CS3, sebbene se ne dica male in giro rispetto a DPP (leggende metropolitane?) io sono riuscito a tirare fuori dai miei raw un migliore bilanciamento colore e di dettagli. Volevo se possibile da te una opinione su quello che faccio e/o suggerimenti per farlo meglio. [ado]
Marzo 11, 2009 alle 3:45 pm #1444577claudiettaPartecipanteè provato dai migliori ritoccatori/postproduttori di foto che adobe camera raw è il miglior software per APRIRE il formato raw, perchè è quello che ha la possibilità di regolare bilanciamento del bianco e temperatura migliori…e anche un discorso di scala colori usata più ampia rispetto ad altri(discorsi complessi che ripetere non è facile) PERò, nessun plug-in per aprire il raw deve essere usato per fotomanipolare la foto perchè si andrebbero ad intaccare le informazioni ORIGINALI della foto, ma le fotomanipolazioni devono essere fatte dopo l’apertura in photoshop..visto che cmq curve, livelli e saturazioni etc etc possono essere fatte con il programma…. [all]
Marzo 11, 2009 alle 3:51 pm #1444580tabbiPartecipantePERò, nessun plug-in per aprire il raw deve essere usato per fotomanipolare la foto perchè si andrebbero ad intaccare le informazioni ORIGINALI della foto, ma le fotomanipolazioni devono essere fatte dopo l’apertura in photoshop..visto che cmq curve, livelli e saturazioni etc etc possono essere fatte con il programma….
[sci] Questa affermazione non la capisco, allora a che servono tutte le tab di camera raw? E poi le impostazioni vengono salvate nel file .xmp, e non mi pare che abbiano mai intaccato i miei raw.
Marzo 11, 2009 alle 3:56 pm #1444583enrico ziniPartecipanteIo ho usato per tanto tempo DPP, poi ho provato ACR e mi trovo bene: l’apertura delle ombre che si ottiene con il cursore FILL LIGHT in modo molto veloce e semplice te la scordi con DPP !!
Marzo 11, 2009 alle 3:56 pm #1444584claudiettaPartecipantese fai le manipolazioni con il plug-in quando salvi la foto in jpeg o tiff e ppi non ti piace devi fare tutto d’accapo…mentre con il programma 1-hai la storia 2-puoi salvare delle istantanee 3-per ogni modifica hai un livello, (livello dei livelli, della staurazìione etc etc )che puoi modificre, aggiungere e toglire in qualsiasi momento e isparmiare ore di lavoro
Marzo 11, 2009 alle 4:00 pm #1444585tabbiPartecipanteHo capito in che senso lo dicevi, ma in ogni caso parti dalle stesse impostazioni di camera raw salvate nel file xmp associato. Tutto quello chehai detto tu vale se poi ti vai a salvare il file psd a 16 bit (la bestia!!) che poi puoi riprendere comodamente e variare, certo lì senz’altro hai ragione.
Marzo 11, 2009 alle 4:22 pm #1444595claudiettaPartecipantema se all’apertura con camera raw non tocchi niente se non che un pochino la temperatura,o il bibilanciamento del bianco, il file sarà come l’originale…poi dipende sempre a che livello usi photoshop e cosa devi fare….io sono alla versione CS4 per mac con plugh-in camera raw 5.2
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