- Questo topic ha 26 risposte, 7 partecipanti ed è stato aggiornato l'ultima volta 14 anni, 1 mese fa da guess85.
-
AutorePost
-
Settembre 14, 2010 alle 9:48 pm #1599221guess85Partecipante
Salve a tutti, a fine mese un mio amico si laurea (magistrale). Alla laurea triennale la sua facoltà non aveva il fotografo ufficiale e quindi non ha quasi nessuna foto. Quest’anno vorrei rimediare io (sempre che non abbiano inserito il fotografo ufficiale). Il problema è che è la mia prima laura. A quelle che ho assistito il fotografo usava 5D + 24-70/2.8 + 580EX a 45° con pannellino. Che consigli vi sentite di darmi? La mia attrezzatura è quella in firma. [gra] [lo]
Settembre 14, 2010 alle 10:00 pm #1599227firebladePartecipanteHai più di quel che serve, usa un flash con diffusore, macchina in M, f/5.6, esponi per lo sfondo ed il flash esporrà per il soggetto. P.S.: strano che quella facoltà non sia dotata di fotografo-faccendiere, solitamente questi figuri appestano tutti gli atenei 😉
Settembre 15, 2010 alle 12:11 am #1599279guess85PartecipanteQuindi mi consigli di usare il flash diretto con un diffusore (ho questo http://www.bandw.it/images/diffusore_large.jpg) e non a 45°? Con “esponi per lo sfondo” vuoi dire che calcolo il tempo una volta sola e poi uso solo quello? Lavorando in Av non è lo stesso giusto? Obiettivo 50ino o 17-85? Forse meglio il secondo, più versatile. Eh infatti è parso strano anche a me. Ma ti parlo di aprile 2008, ora magari si sono ammodernati. Nel caso ci fosse io ci provo comunque 😉 .
Settembre 15, 2010 alle 12:42 am #1599286firebladePartecipante[quote]Originariamente inviato da guess85: Quindi mi consigli di usare il flash diretto con un diffusore (ho questo http://www.bandw.it/images/diffusore_large.jpg La tua domanda contiene già la risposta 🙂
Settembre 15, 2010 alle 12:46 am #1599289guess85PartecipanteCol diffusore aumento la potenza del lampo a +1 o lo lascio a 0? Non vorrei che perdesse un po. Il discorso dell’Av e M ora è chiaro 😉 . La mia ultima domanda potevo anche evitarla 😀 .
Settembre 15, 2010 alle 2:13 pm #1599367guess85PartecipanteMI è venuta in mente ora una cosa. Con gli iso come mi comporto? Lascio in auto? Metto a 200? O tolgo la priorità alte luci e metto a 100? Non vorrei poi che il tempo diventasse troppo lungo e mi bruciasse il soggetto o lo sfondo. EDIT: Che tipo di misurazione mi conviene usare? Ponderata al centro o valutativa?
Settembre 16, 2010 alle 3:34 am #1599607frankyroma65PartecipanteCome ti ha già consigliato Fire, metti la macchina in M. diaframma 5.6 (non 4 perchè zommando ti ritroveresti a 5.6 e saresti costretto a regolare di nuovo l’esposizione) velocità otturatore sufficente a non avere micromosso (almeno 1/40 in grandangolo e 1/60 zommando) e regola gli iso per avere una corretta esposizione dello sfondo. Probabilmente arriverai anche ad 800. Il flash in E-ttl si occuperà della corretta esposizione del soggetto. Se la luce è veramente poca puoi sottoesporre lo sfondo di 1 – 1,5 stop. Ciao
Settembre 16, 2010 alle 3:39 am #1599608frankyroma65PartecipanteDimenticavo, se come immagino la 40D si comporta come la 50D in M non mettere gli ISO in AUTO in quanto te li ritroveresti fissi a 400. Ciao
Settembre 16, 2010 alle 5:49 am #1599622FrancoPartecipanteOriginariamente inviato da guess85: MI è venuta in mente ora una cosa. Con gli iso come mi comporto? Lascio in auto? Metto a 200? O tolgo la priorità alte luci e metto a 100? Non vorrei poi che il tempo diventasse troppo lungo e mi bruciasse il soggetto o lo sfondo. EDIT: Che tipo di misurazione mi conviene usare? Ponderata al centro o valutativa?
la risposta la trovi nei precedenti interventi, gli iso, insieme a diaframmi e tempi consentono di ottenere una corretta esposizione……. la lettura verrà eseguita nell’ambiente in cui lavori, ad esempio calcolandola in modo molto empirico su un muro, ad esempio 1/100 f/8 iso800 poi la imposti in modalità M e la tieni finchè le condizioni di luce non cambiano (cambio di stanza, angolo di ripresa, ecc) in questo modo lo sfondo verrà esposto correttamente e il soggetto, anche se in ombra, verrà schiarito dal flash con bouncer nel caso in cui è preferibile orientarlo direttamente sul soggetto, o indiretto senza bouncer. Questo non è l’unico modo di lavorare con il flash ma è quello che consente di ottenere i risultati migliori quando la luce ambiente è sufficiente per poter lavorare con sensibilità/diaframma/tempo accettabili…….. [lo]
Settembre 16, 2010 alle 1:03 pm #1599648guess85PartecipantePerfetto, esposizione per lo sfondo, niente iso auto, tempi tra 1/40 e 1/60, flash con diffusore. Grazie a tutti, vi farò sapere:).
Settembre 16, 2010 alle 2:42 pm #1599667FrancoPartecipantesui tempi avrei qualche riserva…… sono al limite, c’è rischio di mosso perchè probabilmente non starai addosso al laureando utilizzando la focale grandangolare (anche se è preferibile visto che nel tuo 17-85 entra piu’ luce), inoltre per non disturbare troppo non farai molti scatti per poi selezionare le foto meno mosse perchè un’aula non è una discoteca……. quindi non scenderei sotto 1/60, meglio una foto con fondo scuro piuttosto che una foto mossa. fai delle prove……. magari l’aula è ben illuminata, con poco arredamento, muri bianchi e non avrai problemi con il flash indiretto Ti dico come opero solitamente in questi casi, in cui la certezza del risultato è piu’ importante della qualità artistica delle foto …….. flash potente (580) indiretto (su pareti o soffitto) se l’ambiente lo consente (vedi note di Fireblade), e tempi rapidi 1/125 1/250 ciao
Settembre 16, 2010 alle 2:48 pm #1599669guess85PartecipanteSpero di sapere quanto prima com’è l’aula e semmai di fare delle prove prima. Se è come l’ultima volta il soffitto non è altissimo ed è pure sul bianco sporco, quindi potrei andare di rimbalzo. Con quei tempi rapidi però non posso esporre per lo sfondo giusto? (nel caso l’ambiente non sia molto illuminato intendo)
Settembre 16, 2010 alle 2:54 pm #1599673marco66Partecipantepero sfruttando lo stabilizzatore anche meno di 1/60 con focali non troppo spinte puo’ andar bene (sempre che non siano troopo agitati per l’euforiadel momento)
Settembre 16, 2010 alle 3:04 pm #1599676firebladePartecipanteNon serve. Lo stabilizzatore non ferma i soggetti, che invece saranno congelati dal lampo del flash, anche con tempi relativamente lenti.
Settembre 16, 2010 alle 3:07 pm #1599679marco66Partecipantesi si daccordo ma era per far entrare piu’ luce possibile per lo sfondo be poi bisognerebbe essere li per farsi un’idea precisa [lo]
-
AutorePost
- Devi essere connesso per rispondere a questo topic.