Home » Topic » Tecnica fotografica » Aiuto per foto ad una laurea

Aiuto per foto ad una laurea

Stai visualizzando 12 post - dal 16 a 27 (di 27 totali)
  • Autore
    guess85
    Partecipante

Appena ho più informazioni vi faccio sapere 😉 . Una cosa, il mio diffusore purtroppo non è della stessa dimensione del mio Metz, quindi entra forzandolo un po e a volte si stacca da solo letterlamente “volando via”. Tende a stare un po inclinato verso l’alto, appena posso posto una foto. Posso bloccarlo con del nastro isolante? O con cos’altro?

MihalGrameno
    Partecipante

Mi son trovato ieri nella tua stessa situazione , la laurea magistrale del mio miglior amico . Ho impostato la macchina variando tra “P” e “A” e ho tagliato la testa al toro (non avevo avuto modo di fare prove all’interno dell’aula e non ho ancora una confidenza piena con la mia 450 D ) …. volevo essere sicuro di portare a casa scatti decenti e non potevo rischiare. In compenso ho fatto molta più attenzione alla composizione dello scatto. Nota: durante le tesi vi era un fotografo “ufficiale” (nikonista) che …. mi guardava spesso e storto, in quel momento ero la concorrenza, colui che gli avrebbe rubato un possibile cliente … e così fu. [fis]

Franco
    Partecipante

Originariamente inviato da guess85: Con quei tempi rapidi però non posso esporre per lo sfondo giusto? (nel caso l’ambiente non sia molto illuminato intendo)

dipende dalla luce della scena…… se l’ambiente è scarsamente illuminato (nessuna finestra, luce artificiale mista, la situazione peggiore) dovrai per forza usare il flash, piu’ la stanza è buia, piu’ saranno evidenti le antipatiche ombre causate dal flash diretto, o un appiattimento (a volte irregolare, innaturale) della gamma cromatica causata dal flash indiretto, però non avrai problemi di mosso (scie, ghost) perchè il flash sostituirà in modo piu’ o meno preponderante la luce ambiente. Se invece la stanza ha una bella vetrata ed è ben illuminata allora potrai valutare l’idea di: – non utilizzare il flash – utilizzarlo come schiarita sul soggetto, esponendo per lo sfondo. – utilizzare il flash come luce primaria, può essere utile per diversi motivi, ad esempio per evitare il mosso oppure per avere una maggiore PdC ad esempio per riprendere ad f/16 due soggetti distanti tra loro, anche se in questo caso rientriamo in un ambito piu’ creativo che pratico, in queste situazioni, alle prime armi è meglio procedere con cautela, è difficile trovare un neolaureato che desidera ripetere l’esperienza perchè le foto non sono rimaste molto bene….. ciao

guess85
    Partecipante

[IMG]public/imgsforum/2010/9/16092010374-001.jpg[/IMG] Questa è la foto per farvi vedere come mi sta il diffusore sul flash. Da un momento all’altro potrebbe saltare via. Lo “lego” con del nastro isolante o del nastro bianco di carta? Non influisce sul lampo se non è perfettamente incastrato no?

jools
    Partecipante

Mi sa che questo thread andrebbe inoltrata al fotografo ufficiale della nostra facoltà… Durante la discussione della tesi usava spararci il flash in faccia sapete 😀

guess85
    Partecipante

Piccolo aggiornamento. La laurea è martedi e ancora non mi è stato detto dove si svolge. Con molta probabilità è nell’aula dove posto le due foto successive. La prima è di un fotografo ufficiale (per la mia laurea) che scattava con D2x, 17mm, f/5.6 a 1/60 con flash a torcia. Quindi con il mio equipaggiamento dovremmo esserci. Questo però è al momento della proclamazione, quindi luci più alte. La seconda foto, fatta col cellulare, è sempre della stessa aula però durante la discussione e quindi luci più basse. La domanda è impossible lo so, ma a occhio che tempi dite? [IMG]public/imgsforum/2010/9/DSC_0226.jpg[/IMG] [IMG]public/imgsforum/2010/9/16042008123.jpg[/IMG]

fireblade
    Partecipante

Originariamente inviato da guess85: La prima è di un fotografo ufficiale (per la mia laurea) che scattava con D2x, 17mm, f/5.6 a 1/60 con flash a torcia.

Che meraviglia, immagino le teste a cocomero dei poveri laureandi sul bordo del fotogramma.

La domanda è impossible lo so

Appunto. Il Bignami va bene a malapena per la letteratura.

guess85
    Partecipante

Originariamente inviato da fireblade: Che meraviglia, immagino le teste a cocomero dei poveri laureandi sul bordo del fotogramma.

Per fortuna ero nel mezzo 😛 . Se comunque lui con 17 ce la faceva, penso che nemmeno io avrò problemi. Il fattore di moltiplicazione della D2X è simile a quello della 40D, mi pare sia 1.5 rispetto a 1.6.

guess85
    Partecipante

Eccomi qui, ieri è stato il giorno della laurea. Devo dire che non è andata male, quasi tutte le foto fatte a 1/60, f/5.6, flash a +1/3 con diffusore e 400 iso. Premetto che avevo salvato la configurazione senza compensazione flash sulla funzione C3 però se la macchina andava in stand-by mi perdeva la compensazione che avevo impostato. Chi sa il perchè?

frankyroma65
    Partecipante

E’ normale che sia così,in quanto quando la macchina va in standby è come se fosse spenta e alla riaccenzione ricarica il programma salvato nella posizione di memoria (nel tuo caso C3) e quindi tutto ciò che non è salvato (nel tuo caso compensazione flash) va perduto. Sei riuscito poi ad esporre correttamente anche lo sfondo? Ciao.

guess85
    Partecipante

Avevo intuito che il problema fosse quello, ma ho chiesto per essere più sicuro 😉 . Si, credo di essere riuscito ad esporre bene anche lo sfondo. Dico credo perchè oggi non ho avuto tempo di guardare gli scatti (domani ho un esame), e ieri dall’lcd sembravano apposto. Ho visto però che l’esposimentro continuava a segnarmi -2 nonostante il tempo di 1/60. Gli scatti però non avevano lo sfondo buio e il soggetto illuminato. Da venerdi li sistemo e posto qualcosa.

guess85
    Partecipante

Ecco due foto del set. Sono conscio che ci sono degli errori nelle inquadrature, nella gestione delle luci ecc, però è il mio primo lavoro parzialmente serio e le aspettative non erano di un lavoro professionale quindi, non penso siano andate malaccio 😉 [IMG]public/imgsforum/2010/10/IMG_2598_rid.jpg[/IMG] [IMG]public/imgsforum/2010/10/IMG_2662_rid.jpg[/IMG]

Stai visualizzando 12 post - dal 16 a 27 (di 27 totali)
  • Devi essere connesso per rispondere a questo topic.

People Who Like Thisx

Loading...

People Who viewed ThisX