- Questo topic ha 11 risposte, 4 partecipanti ed è stato aggiornato l'ultima volta 15 anni, 3 mesi fa da
simgio.
-
AutorePost
-
Novembre 1, 2009 alle 4:38 pm #1521704
simgio
Partecipantecia a tutti; ho fatto diverse foto con il mio nuovo 70-300 tamron; ed ho riscontrato qualche problema, nn capisco se per via dell’obbiettivo che non è dei migliori o per colpa mia che sono un principiante. vi spiego: se fsaccio la foto a 148mm riesco poi a fare lo zoom con photoshop e penso che non è malvagia per essere la prima [IMG]public/imgsforum/2009/11/2009_11_01_1710sit0.jpg[/IMG]; mentre se la faccio a 300mm non riesco neanche a modificarla forse è dovuto all’assenza dello stabilizzatore; cmq la foto è stata fatta con treppiedi( un po scadente), con il telecomando…………… mahhhhhhhhh…. consigli………….. :lp [IMG]public/imgsforum/2009/11/2009_11_01_1715sitooooooo.jpg[/IMG]. [gra] [can]
Novembre 2, 2009 alle 2:09 pm #1522018simgio
Partecipantenessuno può aiutarmiiiiiiiiiiiiiiiiiiiiiiiiii [sni]
Novembre 2, 2009 alle 2:45 pm #1522025longdream
PartecipanteFare lo zoom con phoshop significa che fai un crop dell’immagine? Diciamo che con il Tamron a 148mm hai una risoluzione qualitativa dell’immagine superiore a quella che ottieni a 300mm e quando fai un ingrandimento in photoshop i nodi vengono al pettine. Molto dipende anche dal cavalletto e dal fatto che devi usare l’alzo preventivo dello specchio per evitare qualsiasi vibrazione; ovviamente lo scatto flessibile è d’obbligo. ;hm
Novembre 2, 2009 alle 2:51 pm #1522030Brianmai
PartecipanteCiao Non mi è chiaro di quali problemi parli Puoi essere più preciso perfavore? Inoltre a 300 mm devi esporre di più ed è probabile che già si noti del mosso dovuto al movimento della Terra inoltre la risoluzione dell’ottica a 300mm non è sicuramente più scadente rispetto a 150mm In questi casi è meglio eseguire molti scatti, diciamo almeno 5 e poi utilizzare dei software per l’allineamento e lo “stacking”. In questo modo, fra le altre cose, aumenti proporzionalmente il rapporto segnale/rumore e la qualità finale è notevolmente superiore
Novembre 2, 2009 alle 6:45 pm #1522098simgio
Partecipantepenso di si, anzi potresti dirmi come si fa precisamente un buon crop? e cosa intendi per scatto flessibile; scusa la mia ignoranza…… ho provato a fare lo scatto con lo specchio alzato, ma non riesco a scattare con il telecomando ad infrarosso, quindi alla fine ho dovuto scattare con il tasto tradizionale causando sicuramente un micro-mosso. Ti chiedo un ultima cosa; pensi che la primafoto è accettabile? [gra]
Novembre 2, 2009 alle 6:55 pm #1522102simgio
Partecipanteper Brianmai: il problema che ho notato è che le foto fatte alla luna a 148mm riesco a modificarla e ad avere una buona risoluzione (prima foto) mentre le foto scattate a 300mm non riesco a modificarle. pensi che per fare “l’allineamento e lo “stacking”” va bene il sofware photomatix? ciao e grazie
Novembre 2, 2009 alle 7:45 pm #1522121longdream
PartecipanteOriginariamente inviato da simgio: …. cosa intendi per scatto flessibile … …. non riesco a scattare con il telecomando ad infrarosso …
Per scatto flessibile intendo il comando a filo a distanza Canon RS-60E3. Per scattare ad infrarosso con la 500D hai bisogno dell’RC-1 (o dell’RC-5) ma la fotocamera ha il sensore posto sul davanti per cui, da dietro, non riesci a scattare e quindi prova ponendo il telecomando di fianco alla macchina facendo attenzione a non entrare con la mano nell’inquadratura. La prima foto è accettabile ma manca un poco di nitidezza e si percepisce del mosso; per consigliare un buon crop preferisco lasciare spazio agli esperti di photoshop.
Novembre 2, 2009 alle 8:02 pm #1522127simgio
Partecipanteio ho scattato con telecomando ad infrarosso ma non mi funziona se imposto il blocco dello specchio; è normale?
Novembre 2, 2009 alle 8:20 pm #1522133canonae1
PartecipanteVisto che non ti funziona lo scatto remoto prova ad usare l’autoscatto se ricordo bene sulla 400d funziona anche con lo specchio alzato.
Novembre 2, 2009 alle 10:26 pm #1522178simgio
Partecipanteforse ho risolto; mi funziona premendo nel telecomando il ritardo di 2 sec, ed ovviamente impostando blocco specchi. cmq grazie
Novembre 4, 2009 alle 2:30 pm #1522725Brianmai
PartecipanteOriginariamente inviato da simgio: pensi che per fare “l’allineamento e lo “stacking”” va bene il sofware photomatix? ciao e grazie
Scarica Registax, è gratuito e molto intuitivo Questo è un esempio ottenuto 3 anni fa da un video acquisito da una webcam Philips Vesta al fuoco del mio Celestron 235mm e duplicatore 2x(lente di Barlow) Ovviamente con la fotocamera non arriverai a questi ingrandimenti… è solo un esempio di come da una serie di scatti a bassa definizione (in questo caso frames del video) si può ottenere una buona immagine [IMG]public/imgsforum/2009/11/lang600_vanci.jpg[/IMG]
Novembre 5, 2009 alle 8:26 pm #1523149simgio
Partecipantegrazie mille, provo il Registax, e ti faccio sapere. [gra]
-
AutorePost
- Devi essere connesso per rispondere a questo topic.