Home » Topic » Tecnica fotografica » Aiuto per fotografie a modella

Aiuto per fotografie a modella

Stai visualizzando 3 post - dal 1 a 3 (di 3 totali)
  • Autore
    aleppiu
    Partecipante

Ciao Ragazzi, visto che a breve avro’ la mia prima esperienza in solitaria con una modella volevo chiedervi dei consigli. Si trattera’ di una ragazza che vuole fare la modella e ha bisogno di foto per un book e per farsi un portfolio da inserire nei vari siti di settore. Ho gia’ trovato una location molto carina, una vecchia stazione con vicino dei campi e prati,quindi mi potro’ muovere ed avere ambienti diversi. Sono ben accetti ogni consiglio a riguardo come fare le foto, che inquadratura cercare….come comportarmi….so che forse chiedo un po’ troppo….ma visto che confido molto su di voi so che mi darete dritte utilissime!!! Ciao e grazie Ale

Linus
    Partecipante

Non sono certo il più qualificato per parlarne, ma ho fatto qualche esperienza. Non penso che ti si possa dare indicazioni approfondite se non specifichi le caratteristiche somatiche della modella (ad es. in difetti). Auspicabile la luce morbida del cielo coperto, oppure quella di taglio delle prime o delle ultime ore di sole. Con fotocamera a pieno formato utilizzerei i seguenti obiettivi: 35 e 50 per ritratto contestualizzato 85 per figura intera 100 o 135 per mezzi busti 135 o 200 per primi piani Se usi una macchina APS-C userai le ottiche di lunghezza focale proporzionalmente inferiore a quelle qui suggerite, e quindi rispettivamente: 21 o 30 50 70 o 85 85 o 135 Usa gli zoom come se fossero a focale fissa e dunque scegline una che risponda ai requisiti di prospettiva e sposta la tua posizione in funzione all’inquadratura che vuoi ottenere. Non usare ottiche di corta focale su primi piani a pena di orribili deformazioni dei tratti somatici. Più ci si avvicina al soggetto più critica diventa l’altezza della macchina. In linea di mero principio e per una resa prospettica naturale cerca di tenere l’obiettivo all’altezza della parte media del soggetto inquadrato. Così, nel caso di una figura intera, poniti poco sopra l’altezza del suo ombelico. Un colpo leggero di flash, magari in ETTL a potenza ridotta e meglio ancora se diffuso da un riflettore o da un ring flash aiuta a schiarire le ombre sul volto e a dare un bagliore di vitalità sulle pupille del soggetto Meglio un pannello riflettente -retto da un assistente- che rinvii la luce naturale verso la zona del soggetto non direttamente colpitane. Cura molto la posa della modella e la inquadratura. Prima di avventurarti, studia bene le foto dei professionisti. Entra in complicità con la modella, cercando di capire cosa e come vuole apparire. Non tagliare piedi, gomiti, mani, etc. Semmai in post produzione farai i tagli che il tuo senso estetico suggerirà Metti a fuoco sugli occhi, avendo però cura che parti significative in posizione più vicina a te non restino fuori fuoco. In tale caso considera bene la profondità di campo che offre l’obiettivo a specifici diaframma e distanza dal soggetto (consulta le tabelle DOF che trovi su internet qui forum_forum.asp?forum=14&section=50&post=375051 e successive pagine. Resto a tua disposizione per ogni chiarimento ed integrazione, nella speranza che canoniani più qualificati di me sopperiscano alle deficienze di queste mie note.

aleppiu
    Partecipante

Grazie mille per i Preziosissimi consigli….ho letto tutto attentamente, e senz’altro seguiro’ le tue norme guida, tra l’altro per la profondita di campo ho un programmino sul cellulare che mi tornera’ molto utile, le ottiche sono messo bene perche’ ho il sigma che e’ molto luminoso, e molto nitido, ho il cinquantino e il 70-300 per ritratti….. Come mi hai consigliato mi sto’ gia’ documentando con foto di moda dai vari giornali….e sinceramente avevo gia’ visto il tuo post con le foto (che avevo guardato con molta attenzione) quindi aver avuto i consigli da te……e’ stato davvero utile per me…. Ti ringrazio ancora e se mi vengono altri dubbi sicuramente ci sentiremo!!! un saluto Ale

Stai visualizzando 3 post - dal 1 a 3 (di 3 totali)
  • Devi essere connesso per rispondere a questo topic.

People Who Like Thisx

Loading...

People Who viewed ThisX