- Questo topic ha 5 risposte, 3 partecipanti ed è stato aggiornato l'ultima volta 17 anni, 2 mesi fa da sergius.
-
AutorePost
-
Settembre 18, 2007 alle 8:28 pm #1291614MiNeRvAPartecipante
Salve a tutti [lo] sono finalmente ormai giunta alla tanto agoniata tesi di laurea e l’argomento che mi è venuto più spontaneo cercare di approfondire è stata la fotografia!! Il mio corso di laurea è in Comunicazione Multimediale e Audiovisiva quindi non ho avuto problemi a cercare un professore che accettasse il tema da me proposto ^_^ Ovviamente ho dovuto cercare un tema un po’ più preciso e circoscritto e dopo varie riflessioni e chiaccherate con colleghi la mia (quasi) decisione finale sarebbe quella di cercare di approffondire il REPORTAGE DI VIAGGIO. La mia folle idea sarebbe quella di cercare significati e risposte al perchè un “Fotografo” riesce a cogliere (anche in luoghi apparentemente privi di importanza e bellezza) un nuovo significato e di riscattare particolari altrimenti considerati inutili ed ignorati!!! Insomma cosa differenzia le foto che ha fatto mia madre a Parigi dalle foto di Stephan Edelbroich ( http://www.photosparis.com/) a parte gli evidenti limiti tecnici?? A voi amici Canoniani chiedo: :al * Avete risposta a questa domanda? * Siete a conoscenza di link, libri od altro nei quali potrei trovare informazioni utili e fonti utilizzabili? :Hp * AVETE IDEE ALTERNATIVE (magari anche più fattibili?) :lp Vi ringrazio già da adesso
Settembre 18, 2007 alle 8:50 pm #1291617sergiusPartecipanteSe cerchi significati profondi anche in luoghi o situazioni apparentemente privi di appeal devi assolutamente documentarti sulla produzione del GRANDE SEBASTIAO SALGADO (mi sia concesso l’ uso delle maiuscole) Scaramanticamente non ti faccio gli auguri per la tua prossima laurea ciao PS attenzione alla parola “agognata”
Settembre 18, 2007 alle 9:08 pm #1291621MiNeRvAPartecipanteOriginariamente inviato da sergius: PS attenzione alla parola “agognata”
:nw diamo la colpa alla stanchezza di una giornata passata a studiare và…. :s Grazie per il consiglio!! Conoscevo già Salgado e tempo fa avevo visto qualcuna delle sue opere ma approffondirò l’argomento!! Onestamente non mi era venuto in mente per cui ringrazio 😉
Settembre 18, 2007 alle 9:18 pm #1291625sergiusPartecipanteNon avertene a male, non volevo essere sgradevole Se ti serve qualche indicazione: sono sempre disponibile Pensa che mia figlia è docente comunicazione alla Bocconi Ad maiora
Settembre 18, 2007 alle 10:47 pm #1291654SingleShotPartecipanteTema interessante, si potrebbero scrivere centinaia di pagine a riguardo. Link utili non ne ho, ma se li trovo te li passo volentieri. Per quel che mi riguada (sia chiaro non sono nessuno come fotografo, solo un appassionato che cerca di impegnarsi!) penso che la differenza stia tutta nella sensibilità della persona. E sopratutto saper cogliere quel qualchecosa che ci accomuna tutti. Una foto di successo deve prima di tutto toccare nel profondo ogni essere umano…a partire dal fotografo stesso. Il mio concetto di fotografia è questo: Il fotografo è quel qualcuno che parla senza una voce. L’unico modo che ha per comunicare è colpire direttamente il nostro cuore. Se sai fare questo, allora sai fare fotografia. Spero di esserti stato utile, per i link cerco e chiedo in giro. In bocca al lupo per il tuo lavoro!
Settembre 19, 2007 alle 12:45 am #1291677sergiusPartecipanteComplimenti !!! Il tuo concetto di fotografia è veramente grande Io ho fotografato il mondo per più di mezzo secolo ed ho sempre cercato di vedere la fotografia dal punto di vista che tu hai mirabilmente riassunto Mi associo di cuore agli auguri alla nostra laureanda
-
AutorePost
- Devi essere connesso per rispondere a questo topic.