- Questo topic ha 13 risposte, 8 partecipanti ed è stato aggiornato l'ultima volta 17 anni, 11 mesi fa da MicioMacho.
-
AutorePost
-
Novembre 21, 2006 alle 6:24 pm #1247759Blackmamba77Partecipante
Ciao a tutti!! Ho una Canon 350d e vorrei prendere un obiettivo per avere un po’ di zoom. Purtroppo non capisco quasi nulla….ne avrei adocchiato uno, vi scrivo sotto le caratteristiche, mi spiegate un po’ che significa??? So che per sti prezzo potrò avere poco, ma per cominciare penso che basti. Purtroppo ho anche poco tempo per dedicarmi a questo bellissimo hobby….. ciao e grazie! CANON EF 90 x 300mm f 4-5.6 USM a 232 euro o la versione non usm a 180. [lo]
Novembre 21, 2006 alle 7:27 pm #1247768dwaimPartecipanteEF è l’attacco che usa l’obiettivo, questo tipo va bene su tutte le canon eos… 90x300mm è la lunghezza focale… ovvero più è alto il numero di mm maggiore è l’effetto tele che hai… f 4-5.6 è l’apertura del diaframma… più il numero f è piccolo più luminoso è l’obiettivo… USM è il motore dell’autofocus… la versione USM è quella che ha l’autofocus migliore ed io la consiglierei… Spero di non essere stato troppo banale e di avere risolto alcuni dei tuoi dubbi…
Novembre 21, 2006 alle 7:56 pm #1247771Blackmamba77Partecipantebeh sì grazie, un po’ di nebbia l’hai diradata :pr sono indecisa tra quello e questo : SIGMA AF 70 x 300mm DG APO MACRO sono proprio ignorante, ma ti assicuro che se avessi più tempo fari un bel corso e mi dedicherei a molte più prove! :im
Novembre 21, 2006 alle 8:06 pm #1247772longdreamPartecipanteCiao Blackmamba, benvenuta nel forum. Il Canon 90-300 USM costa circa 280 euro mentre il Sigma 70-300 Macro viene circa 170 euro (di quest’ultimo esiste anche il 70-300 Super ma non ha il macro e costa 240 euro). Se non vuoi fare della spesa un vincolo alla tua scelta le considerazioni sono queste: Canon ha un ottica tecnicamente migliore ma a me entusiasma di più il Sigma per la possibilità del macro. Se però non hai delle esigenze di fotografia macro ti consiglio spassionatamente il Canon con USM. Un salutone e facci vedere prima possibile le tue foto. (o)
Novembre 21, 2006 alle 8:07 pm #1247773dwaimPartecipanteio ho il sigma che tu riporti… e devo dire che mi trovo molto bene… per contro non so nulla in prima persona (solo voci e pareri in diverse sedi…) quindi non posso fare un confronto onesto… l’unica cosa certa su cui posso dire una cosa è l’autofocus… ovvero se hai bisogno di un autofocus molto molto veloce e preciso (soprattutto veloce) è meglio canon…
Novembre 21, 2006 alle 8:12 pm #1247774flx2000PartecipanteOriginariamente inviato da Blackmamba77: beh sì grazie, un po’ di nebbia l’hai diradata :pr sono indecisa tra quello e questo : SIGMA AF 70 x 300mm DG APO MACRO sono proprio ignorante, ma ti assicuro che se avessi più tempo fari un bel corso e mi dedicherei a molte più prove! :im
La differenza sostanziale tra le due lenti è che il primo parte da 90mm mentre il secondo da 70mm, offrendoti in pratica 20mm di focale in più. Ciò che terrei in considerazione è che il Canon 90-300 è ottimizzato per la EOS 300V, ovvero una fotocamera a pellicola. Più che quello prenderei in considerazione il 75-300 f4-5.6 dedicato al mondo delle digitali, senza poi scordare il tamron 70-300 f4-5.6 che è anch’esso nella stessa fascia. Tra le tre possibilità Canon, Sigma e Tamron chi ha scelto il Sigma APO si è trovato molto bene, così come io che ho preso il Tamron non ho trovato nulla di cui lamentarmi per un’ottica tele che costa appena 150 Euro.
Novembre 21, 2006 alle 8:23 pm #1247776picar68Partecipanteciao, benvenuto. io dico che se sei poco esperto, come mi sembra di aver capito, cercherei di prendere un obiettivo meno “lungo” perchè ad una focale come 300mm (che sulla 350D diventa 480mm per via del fattore di moltiplicazione di 1.6x “nativo” della macchina) diventa molto difficile , in assenza dello stobilizzatore di immagine, ottenere scatti nitidi o non mossi. io per iniziare proverei qualcosa tipo un sigma 18-125 (circa 245 euro su sanmarinopfoto) che è di buona qualità ed ha una focale tele apprezzabile (in pratica va da 28mm a 200mm).
Novembre 22, 2006 alle 3:44 pm #1247848Blackmamba77PartecipanteGrazie mille a tutti per le gentili risposte!!! [lo]
Novembre 22, 2006 alle 5:02 pm #1247857danilo666PartecipanteCiao, io ho il sigma 70-300 APO II Macro 4/5.6 blah blah come obbiettivo, guardiamoci in faccia, non e’ il meglio che puoi trovare! Certo e’ che il prezzo e’ molto basso, e se non hai problemi col cavalletto, in fin dei conti, a diaframmi chiusi (f/8) da buoni risultati. Rispetto al canon (di cui non ho esperienze dirette) ha in meno l’autofocus USM che ti da due vantaggi: – e’ piu’ veloce; – e’ Full Time Manual (FTM) ovvero, puoi girare la ghiera di messa a fuoco quando e’ impostato su AF. Cioe’ e’ piu’ pratico e, soprattutto, non rischi di rovinarlo accidentalmente entrambi i vantaggi sono comunque non enormi, puoi vivere senza… Il sigma ha, come grosso vantaggio, la possibilita’ di fare fotografie macro (riproduzione massima 1:2), che comunque possono essere molto divertenti. Per la qualita’, e’ vero si’ che gli obbiettivi canon possono avere una qualita’ eccezionale, ma e’ pur vero che un obbiettivo con quel prezzo, avra’ sicuramente una qualita’ ridotta, rispetto al top della gamma!! Non posso giudicare qualcosa che non ho mai usato, ma la differenza di qualita’ fra i due non credo sia molta… Detto cio’, io, personalmente, non uso praticamente mai il mio 70-300, semplicemente perche’ non mi serve una focale cosi’ lunga! (e questo e’ un punto fondamentale che devi chiarire prima dell’acquisto) Da quando ho acquistato il canon 100mm macro, quello e’ l’obbiettivo piu’ lungo che adopero e mi ci trovo piu’ che bene. Ho anche sviluppato un’antipatia per gli zoom, che a fronte di un prezzo maggiore, danno una minore qualita’. Anni fa il corredo tipico di un fotografo erano 3 obbiettivi: il 28, il 50 e il 100 (o 85). Con quelli si poteva fare tutto, e, credo, anche oggi possiamo dire che sia vero! (soprattutto se non siamo professionisti con necessita’ specifiche). Percio’, supponendo che tu abbia lo zoom del kit (il 18-55) che per ora continuerai ad usare, io mi sento di consigliarti di evitare l’acquisto di zoom (soprattutto se di bassa qualita’) ma di concentrarti su obbiettivi a focale fissa. Per primo, il 50mm 1.8, che a 100 euro ti permette di avere un ottimo obbiettivo da ritratti ben luminoso. Se vuoi qualcosa sul lungo, puoi considerare l’85 1.8 (360 euro a sanmarinophoto.com, non propio poco) o il 100mm o il 100mm macro, o il tamron 90mm macro… Certo la spesa e’ maggiore, ma la qualita’ e’ su di un’altro livello (soprattutto tieni conto che con gli obbiettivi lunghi, un diaframma massimo di f/4.5 o f/5.6 possono pregiudicare la realizzazione della foto, forzandoti ad usare tempi troppo lenti per lo scatto a mano libera!) Ok, mi spiace confonderti di piu’ ma io ho capito a mie spese l’inutilita’ di alcuni obbiettivi! Ciao, Danilo
Novembre 22, 2006 alle 6:55 pm #1247870MicioMachoPartecipanteCome Danilo666 anch’io possiedo il SIGMA 70-300mmm APO DG MACRO… che in giro si trova a poco + di 200 euro. L’ho affiancato ad un Sigma 17-70mm F2.8-4.5 MACRO, ho piazzato sul mercato il plasticotto 18-55… La scelta degli obiettivi è molto soggettiva… senza probabilmente avere la stessa esperienza, dato che la mia è una passione riscoperta di recente, sono d’accordo con quanto detto da danilo666… Una volta fotografia significava pochi ma essenziali obiettivi a focale fissa… Il problema però è avere un’idea chiara su cosa si vuol fare… Cosa si vuol fotografare… E, specie quando si è alle prime armi come me e magari non si è ancora scelto un percorso… probabilmente uno zoom “economico” aiuta ad avere quella versatilità che ti permette di scoprire cosa si nasconde anche dietro a focali maggiori… Potrai renderti conto che è inutile per te… ma avresti speso il giusto… e te ne potrai sempre disfare in qualsiasi momento senza grossa rimessa… Ci sono fotografi che montano un 50mm… e con quello fanno il giro del mondo… Ma sanno il perchè… il loro perchè… Per concludere… Io fossi in te mi doterei di una focale di questo tipo. Io ho il Sigma 70-300… non conoisco bene gli altri… Ho un amico che è estremamente entusiasta del 18-200 (sempre sigma)… Conosco qua sopra cinziaaze che fa delle foto meravigliose con il 18-200 della sigma…. (quando la fotografia non è soltanto macchina e/o obiettivo…). Insomma, altri non ne conosco… con questo mi trovo bene… Puoi dare un’occhiata al mio album, la maggior parte delle foto sono state fatte con quello… C’è tempo per capire l’obiettivo che fa per noi… 🙂
Novembre 22, 2006 alle 8:23 pm #1247883Blackmamba77Partecipanteche brutta cosa essere ignoranti 🙂 ultimamente non ho avuto tempo per fare molte gite, comunque a me piace fare foto ai concerti o nei boschi. Presto posterò altre foto nel fotoalbum…. penso comunque che opterò per il 70-300 o per questo : SIGMA AF 28 x 300mm f,3,5 DG MACRO (almeno mi copre abbastanza….) e speriamo di trovare il tempo per dedicarmici [big] si lavora troppo……….
Dicembre 28, 2006 alle 7:31 pm #1250539MicioMachoPartecipanteFacci sapere com’è andata…
Dicembre 28, 2006 alle 9:01 pm #1250543AlexCapPartecipantema per arrivare ad un obiettivo stabilizzato,a quale cifra bisogna arrivare? Sono anche io nella tua stessa situazione,penso che opterò anche io per uno zoom economico,così se proprio vedo che non lo uso o che non mi appassiona quel genere di foto,lo cambio senza rimetterci troppo. Però di dico quello che farò io dopo le feste: andrò dal mio fotografo di fiducia e chiedo se è possibile provarli così da farmi un idea(dentro al negozio)prima dell’acquisto. Sarei tentato di prendere un 100mm macro,per avere sia un tele sia un obiettivo macro,ma se poi il panorama da fotografare è troppo grande e devo spostarmi indietro cercando di non cadere in un burrone?hehehehe,li ci starebbe bene un po’ di zoom. 🙂
Dicembre 29, 2006 alle 12:20 am #1250576MicioMachoPartecipanteOvviamente le esigenze sono personali, ma non me la sento proprio di suggerirti l’acquisto di un 100 MACRO come obiettivo macro/tele da abbinare come partenza al plasticotto del kit. Lo sai vero quanto vai a spendere… Anche “accontentandoti” del Sigma 105/2.8 (che vorrei acquistare prossimamente), dovresti cmq sborsare almeno 350-400 euro… Credo che all’inizioi, almeno finchè non si è trovata una dimensione propria nella fotografia, ispezionando un po tutti i mondi, alla ricerca del genere “personale”, convenga cmq munirsi di uno zoom tuttofare, anche economico! Certo, se puoi spendere… vai pure oltre… ma val la pena acelerare i tempi? Julian
-
AutorePost
- Devi essere connesso per rispondere a questo topic.