- Questo topic ha 14 risposte, 8 partecipanti ed è stato aggiornato l'ultima volta 12 anni, 5 mesi fa da fifo77.
-
AutorePost
-
Giugno 28, 2012 alle 3:53 pm #1717382kurter4Partecipante
ciao a tutti vi scrivo per chiedere il consiglio di voi esperti per un importante regalo di laurea ad una mia cara amica. i suoi genitori le regaleranno la reflex in oggetto, ed io con un altro paio di amici vorremmo regalarle i relativi accessori. premesso che non possiedo una reflex e quindi mi autodenuncio come ignorante in materia… ma mi sembra di aver capito che gli accessori utili potrebbero essere nell’ordine: – scheda di memoria – custodia – pellicola proteggischermo – secondo obiettivo (nel kit che le regalano c’è il 18-55) – cavalletto – flash il secondo obiettivo mi sermba l’unica cosa che mi è chiara: il canon 55-250 compatibile. per la scheda di memoria credo di aver capito sia consigliabile una SDHC classe 10, ma di quale taglio? ed eventualmente c’è una marca preferibile? sulla borsa onestamente non riesco a trovare nulla… (pnesavo a una custaodia a tracolla, ma non riesco a capire le misure) mentre per le pellicole ce ne sono un sacco, ma non so se ce ne sono di buone. per cavalletto e flash invece mi sa che dovrò arrangiarsi più in là per motivi economici 🙂 grazie sin d’ora a chi mi vorrà/potrà aiutare.
Giugno 28, 2012 alle 3:55 pm #1717384Luca LupiPartecipanteSe ci sta nel tuo budget direi che il regalo migliore è l’EF-S 55-250. [lo]
Giugno 28, 2012 alle 3:57 pm #1717386fifo77Partecipanteapprovo l’indicazione di chi mi ha proceduto; in ogni caso scarterei la borsa/zaino, che per varietà di modelli e tipologie secondo me è un oggetto che bisogna scegliere personalmente in base ai propri gusti e modalità di utilizzo dell’attrezzatura… non per essere indiscreto, ma puoi darci un’idea del budget a disposizione?
Giugno 29, 2012 alle 2:29 pm #1717552kurter4Partecipanteciao intanto grazie per l’interressamento. mi scuso se ho posto la domanda in termini troppo generici, ma come detto non sono per nulla ferrata in materia. il fatto è che il budget è in progress. al momento è intorno ai 100 euro, quindi sicuramente troppo poco per gli accessori più “importanti”, e per questo al momento ero orientata verso quelli più “economici” (borsa, scheda, pellicole). però almeno teoricamente si aggiungeranno poi altri amici, quindi il budget dovrebbe crescere, ma non so dire ora di quanto… per questo volevo intanto farmi almeno un’idea dei vari accessori, sia su cosa prendere sia su quanto potrebbero costare (ad esempio, banalmente, il costo della scheda dipende dal taglio e da quante prenderne, visto che ho anche letto che c’è chi consiglia di prenderne direttamente due…). il problema è che come sempre in queste cose ci siamo presi all’ultimo o quasi, quindi tra quando saprò l’effettivo budget e quando dovrò materialmente comperare il regalo ci saranno non più di 2 o 3 giorni. e questo è il motivo per cui vorrei avere già le idee chiare (o almeno un pelino chiare) quando sarà il momento… grazie ancora…
Giugno 29, 2012 alle 2:58 pm #1717558ticcaPartecipantese il budget rimane questo andrei senza dubbio sul canon 50mm f 1.8…immancabile nel kit di un fotografo anche principiante ciao!
Giugno 29, 2012 alle 3:00 pm #1717559fotoitPartecipanteOriginariamente inviato da kurter4: ciao intanto grazie per l’interressamento. mi scuso se ho posto la domanda in termini troppo generici, ma come detto non sono per nulla ferrata in materia. il fatto è che il budget è in progress. al momento è intorno ai 100 euro, quindi sicuramente troppo poco per gli accessori più “importanti”, e per questo al momento ero orientata verso quelli più “economici” (borsa, scheda, pellicole). però almeno teoricamente si aggiungeranno poi altri amici, quindi il budget dovrebbe crescere, ma non so dire ora di quanto… per questo volevo intanto farmi almeno un’idea dei vari accessori, sia su cosa prendere sia su quanto potrebbero costare (ad esempio, banalmente, il costo della scheda dipende dal taglio e da quante prenderne, visto che ho anche letto che c’è chi consiglia di prenderne direttamente due…). il problema è che come sempre in queste cose ci siamo presi all’ultimo o quasi, quindi tra quando saprò l’effettivo budget e quando dovrò materialmente comperare il regalo ci saranno non più di 2 o 3 giorni. e questo è il motivo per cui vorrei avere già le idee chiare (o almeno un pelino chiare) quando sarà il momento… grazie ancora…
A quello che ho capito il problema più grosso è la necessità di averlo in un paio di giorni, perchè il 55/250 su ollo.it sino al 5 luglio lo trovi a circa 175 spese spedizione comprese, ma per averlo ti ci vogliono almeno 10/15 giorni. Per la scheda anche lì se vuoi risparmiare su internet ci vuole qualche giorno, io consiglierei una o due da 8Gb marca sandisk o lexar sono le più affidabili, su amazzon.it in 2/3 giorni le puoi avere. In ogni modo a parere mio il regalo più bello sarebbe il 55/250 IS. I due siti che ti ho indicato sono affidabilissimi.
Giugno 29, 2012 alle 3:08 pm #1717560fotoitPartecipanteOriginariamente inviato da ticca: se il budget rimane questo andrei senza dubbio sul canon 50mm f 1.8…immancabile nel kit di un fotografo anche principiante ciao!
Vero! Ma per un principiante che non ha altri obiettivi fuori che il 18/55 IS credo che sarebbe più indicato un tele tipo 55/250 IS, tra l’altro in un qualche modo il 50 è compreso già nel 18/55 e prima di inparare a sfruttare lenti fisse con grandi aperture deve imparare ad adoperare la fotocamera e l’arte fotografica il 50 f1.8, se non hai la tecnica di lavoro a diaframmi aperti equivale al 50 dello zoom e tutti sappiamo quanto sia difficile lavorare con diaframmi aperti!
Giugno 29, 2012 alle 3:09 pm #1717561pruffolaPartecipanteSolitamente, e parlo per esperienza personale, la scheda memoria arriva assieme al reflex perche’ senza di essa foto non si fanno. Con 100 euro trovi poco di nuovo, così mi sento di darti qualche suggerimento low-cost: io ad esempio ho ricevuto come secondo regalo il cavalletto che per fare foto non mosse ad un principiante torna utile idem se arriva un teleobiettivo. Ora ho chiesto dei filtri. Altrimenti paraluce, non in kit con il 18-55. Come custodia potresti prendere una di quelle a tracolla, economica perche’ tanto appena amplia il corredo finirà nel cassetto. Lo zainetto o altra tipologia pero’ l’ho scelto e comprato da sola visto che sapevo solo io cosa volevo anche per un futuro. Un’altra utile sscelta potrebbe essere il battery grip per non restare a secco di batteria quando si è in giro, vista l’enorme mole di foto che un neofita scatta. Oppure, meno bello ma utile, un buono acquisto da un rivenditore Canon utilizzato così da far comprerare al destinatario del regalo quello che vuole.
Giugno 29, 2012 alle 3:16 pm #1717562fotoitPartecipanteAllora mi hanno sempre fregato, mai acquistato una reflex con scheda compresa!
Giugno 29, 2012 alle 3:18 pm #1717563pruffolaPartecipanteOriginariamente inviato da fotoit: Allora mi hanno sempre fregato, mai acquistato una reflex con scheda compresa!
HO scritto che la scheda arriva con la reflex ma solo perche’ la si acquista a parte al memento in cui si compra la reflex, specie se è la prima…. Almeno il mio venditore me l’ha proposta subito dopo aver scelto il modello di reflex 😉
Giugno 29, 2012 alle 4:35 pm #1717570monsterFXPartecipanteBuongiorno a tutti. Premesso che 100 sono pochini…secondo me per acquistare qualcosa di “carino” in campo fotografico. Comunque con quel budget potresti o prendere il EF 50mm F1.8(un must per ritratti e non solo)con cui la tua amica potrà imparare molto e potrà divertirsi(oltre a far foto migliori , ma con focale fissa). Per SD decenti puoi trovare delle Sandisk Ultra III o Extreme da 8gb … costo circa 27/30 l’una. Lo zaino/borsa, è inutile quando hai un solo obiettivo. Il Flash può essere un’altro bel accessorio. In quella fascia di prezzo(non meno di 150) trovi il Nissin Di622 MarkII … o il Sigma EF-610 DG ST. Dal mio punto di vista … il Canon 50mm e il flash … aprono altri modi di fotografare e chi è appassionato di fotografia può solo apprezzare. Se poi a chi fai il regalo sta “stretta” la sua strumentazione(dal punto di vista di lunghezza focale) , allora il Canon 55-250 potrebbe essere il regalo giusto.
Giugno 29, 2012 alle 7:16 pm #1717606isa1970PartecipantePer quanto riguarda le pellicole….servono per le macchine analogiche, non per le digitali. Con 100 di analogiche ne troveresti un mondo intero…. Ma questa è un’altra storia…. 😀
Giugno 29, 2012 alle 7:43 pm #1717610Luca LupiPartecipanteOriginariamente inviato da isa1970: Ma questa è un’altra storia…. 😀
Direi proprio di si… Anche perché una Tri-X non funzionerebbe granché come protezione per l’LCD 😀
Luglio 3, 2012 alle 2:13 pm #1718110kurter4Partecipanteciao a tutti e intanto grazie per l’aiuto che mi avete dato. sto veramente scoprendo che il mondo reflex è più o meno infinito… mi avete salvata!:) ad ogni modo il regalo sta prendendo forma, anche grazie al budget che nel frattempo è già salito a 250 euro abbiamo così già ordinato online l’obiettivo 55-250, pagandolo 180 euro con s.s. comprese. poi pensavo di acquistare su amazon (come consigliato da uno di voi) 2 schede di memoria da 16 gb della transcend classe 10, e una confezione di pellicole per il display. possono andare vero? per la borsa mi sa che lasceremo perdere, dato che effettivamente è una cosa che deve scegliere chi la utilizza. piuttosto avevo pensato anche alla batteria…. e qui mi sa che farò di nuovo la figura della ignorante… ho visto il battery grip, che costa parecchio, e anche le batterie. ma le batterie si possono cambiare al volo? o se è in giro e rimane senza batteria, l’unica possibilità è il battery grip? grazie ancora a tutti…
Luglio 3, 2012 alle 2:25 pm #1718111fifo77Partecipanteil battery grip contiene 2 batterie contemporaneamente, oltre alla possibilità di poter alloggiare in caso di emergenza delle normali stilo; in più facilita gli scatti in verticale, avendo i doppi comandi di scatto disposti anche sulla parte laterale; tuttavia rende la macchina più ingombrante e pesante, quindi lo sconsiglierei come acquisto iniziale… andrei tranquillamente su una batteria di ricambio, che si può sostituire al volo ed è molto comodo avere sempre con sé
-
AutorePost
- Devi essere connesso per rispondere a questo topic.