Home » Topic » Tecnica fotografica » Aiuto per scatto continuo

Aiuto per scatto continuo

Stai visualizzando 6 post - dal 1 a 6 (di 6 totali)
  • Autore
    Post
  • #1635657
    topspeed
    Partecipante

    Salve a tutti, oggi al terzo giorno di uso della mia nuova 550D ho provato lo scatto continuo ma con tragici risultati. Do per scontato che i suddetti dipendano dalla mia ignoranza e inesistente esperienza ergo mi rivolgo a voi per un aiuto. Per provare ho impostato la modalità sport, ho inquadrato il mio cane sul divano e dopo averlo fatto chiamare in modo che si muovesse ho messo a fuoco e poi scattato tenendo premuto il pulsante. La macchina ha scattato 6 o 7 fotografie come previsto il problema è che sono tutte sfocate, o meglio lo sfondo è perfettamente a fuoco ma il cane è totalmente sfocato. Come mai ? In cosa sbaglio ?

    #1635659
    johnnymentas
    Partecipante

    Ti sei già risposto da solo credo,l’autofocus ha messo a fuoco lo sfondo.La prossima volta assicurati che i punti della messa a fuoco che si illuminano siano quelli che realmente interessano a te e poi prova ad impostare l’autofocus su ai-servo,che serve ad inseguire il soggetto che spostandosi non si troverebbe più a fuoco.Solo qualche altro tentativo e vedrai che andrai benone [lo]

    #1635663
    topspeed
    Partecipante

    Se non erro nella modalità sport l’autofocus al-servo è già impostato. Però altro dubbio, mentre scatto devo stare immobile o posso muovermi seguendo il movimento dell’oggetto/persona/animale che fotografo ? Perchè nella mia prova in effetti mi sono mosso ma vedendo lo sfondo sempre a fuoco ho pensato che non fosse quello il problema.

    #1635738
    peppecaruso
    Partecipante

    Se il cane era sul divano vuol dire che eri in interni, quindi per non utilizzare il flash oltre che il tempo piu’ rapido possibile la macchina ti abbia ancvhe impostato l’apertura di diaframma maggiore con ridotta profondita’ di campo che avrebbe potuto aiutarti. Oppure alzare gli ISO a 800 almeno… Penso che dovresti fare la prova in esterni al sole con i seguenti parametri: -Sport; -scatto continuo; -AI servo come Autofocus; -selezionare soltanto il punto di fuoco centrale edove sicuramente ricade il soggetto. e poi prova in manuale con 1/1000 o 1/500 e chiudi il diaframma quanto piu’ possibile. Nota le differenze e facci sapere 😉 P.S. puoi scattare con la macchina in movimento, certamente..,.

    #1635746
    Riccardo78
    Partecipante

    Attenzione a quando si danno consigli: in modalita Sport non è in alcun modo possibile intervenire sulle impostazioni quali iso, raffica, autofocus e relativi punti di maf. Ritornando alla domanda voglio consigliare al nostro amico di fare alcune prove sempre nella modalità Sport ma in esterni e con buona luce. Inseguire un soggetto in movimento richiede una certa dose di manualità che si acquisisce solo con l’esperienza; punta il soggetto e tieni premuto a metà il pulsante di scatto e cerca di seguire con l’obiettivo i suoi movimenti allenandoti a mantenere l’inquadratura in modo da non focheggiare lo sfondo o altri elementi indesiderati. Ovviamente i migliori risultati si hanno abbandonando gli automatismi e intervenendo sulle impostazioni citate sopra, ma prima di arrivare a questo punto sarebbe meglio affrontare la lettura di un buon manuale di tecnica fotografica.

    #1635794
    peppecaruso
    Partecipante

    Non avendo la EOS qui con me e non avendo utilizzato la modalita’ sport frequentemente non ero a conoscenza del fatto che non si potessero modificare quei parametri (chiedo venia). Solitamente il selettore va da P a M, nieente di piu’ 🙂

Stai visualizzando 6 post - dal 1 a 6 (di 6 totali)
  • Devi essere connesso per rispondere a questo topic.

People Who Like Thisx

Loading...

People Who viewed ThisX