- Questo topic ha 5 risposte, 4 partecipanti ed è stato aggiornato l'ultima volta 14 anni, 11 mesi fa da porcospino99.
-
AutorePost
-
Dicembre 10, 2009 alle 6:43 pm #1533783tintorePartecipante
Buon giorno a tutti, vi sottopongo questo mio problema: ho fatto una serie di scatti durante una partita di biliardo, uno dei miei intenti era quello di lasciare delle scie molto lunghe per tracciare la traiettoria della biglia. Problema ho provato diversi tempi di scatto ma la scia piu’ lunga che sono riuscito ad ottenere è queste, ma ho usato un tempo di 1 sec. . lo scatto è cominciato molto prima della scia che potete vedere, la cosa strana e’ che la scia rimane della stessa lunghezza anche aumentando la velocità di scatto, non capisco come mai, mi aspettavo che con 1 sec. di tempo di scatto avrei avuto la scia completa come mai non è successo? Note di scatto flash on seconda tendina la velocita della biglia era costantemente veloce su tutta la traittoria non si è fermata alla fine dello scatto ma è andata oltre. ecco l’esempio [IMG]public/imgsforum/2009/12/IMG_3818_rid.jpg[/IMG]
Dicembre 10, 2009 alle 6:57 pm #1533785longdreamPartecipanteLa risposta è nella FOTOGRAFIA STROBOSCOPICA Fin dalle origini i fotografi hanno cercato di analizzare il movimento attraverso l’immagine fissa. I primi esperimenti furono realizzati sfruttando serie di apparecchi fotografici che scattavano una immagine del soggetto in movimento in rapida successione. Con l’invenzione del flash elettronico è stato possibile studiare il movimento sfruttando un solo fotogramma. Con la tecnica dell’open flash e l’uso di un flash stroboscopico, che emette una serie di lampi a determinati brevissimi intervalli di tempo, è possibile registrare l’evoluzione del movimento ottenendo un effetto stroboscopico. Fonte: http://ulisse.sissa.it/controluce/scheda/2004/Uctl040908s001 In alternativa a quanto sopra proverei senza flash ma il problema è anche la velocità della palla che non dovrebbe essere eccessiva. ;hm
Dicembre 10, 2009 alle 7:20 pm #1533793porcospino99Partecipanteche cosa difficile!! Se lasci l’otturatore troppo aperto il rischio è di un bigliardo sovraesposto (immagino che non giocassero al buio) si potrebbe provare con una esposizione ancora più lunga di un secondo ma con un filtro nd davandi. Anche io proverei senza flash comunque, ma con una illuminazione continua e diffusa. Se riesci mettendo il trepiede molto in alto prova ad isolare completamente l’inquadratura prendendo solo il tavolo verde con il bordo. ciao
Dicembre 10, 2009 alle 7:37 pm #1533795tintorePartecipantecomincio a ringraziare per i consigli pero’ se non uso il flash vedro’ solo una scia e non la boccia quindi non è quello che volevo ottenere, interessante l’idea dello strobo, in ogni caso non riesco ancora a capire perchè la scia registrata è solo quella dell’ultima frazione di scatto.
Dicembre 10, 2009 alle 7:43 pm #1533800Luca LupiPartecipante@tintore: Probabilmente come ha già ipotizzato Longdream perché la pallina viaggia troppo veloce e la macchina fa a tempo a ricoprire la sua scia con lo spazio vuoto che si lascia dietro. Secondo me potresti provare facendo scorrere la pallina molto più
Dicembre 10, 2009 alle 7:54 pm #1533807porcospino99PartecipanteOriginariamente inviato da longdream: La risposta è nella [i] FOTOGRAFIA STROBOSCOPICA ……. ;hm
grande longdream… una luce stroboscopica da disco secondo me la trovi a poco prezzo, oppure io proverei con luce ambiente molto bassa un faretto sul tavolo e accendi spegni accendi spegni…. potresti ottenere a livello di sperimentazione effetti interessanti, se poi vuoi la scia vera e propria a scopo didattico per il biliardo l’unica è un flash a luce strobo.
-
AutorePost
- Devi essere connesso per rispondere a questo topic.