Home » Topic » Canon (EF – EFs – EFm – RF) » AIUTO PER STABILIZZATORE

AIUTO PER STABILIZZATORE

Stai visualizzando 10 post - dal 1 a 10 (di 10 totali)
  • Autore
    lucbia
    Partecipante

CIAO A TUTTI,HO AVUTO OCCASIONE DI COMPRARE IL 17-85mm IS DI MAMMA CANON (USATO),PERO’ DA COME VEDETE IN FIRMA SONO UN PRINCIPIANTE,LA MIA DOMANDA E’,DOVE E QUANDO USARE LO STABILIZZATORE ?. COME SFRUTTARE AL MEGLIO L’IS? GRAZIE IN ANTICIPO(PER FAVORE AIUTATEMI) :Hp

LucaFusaro
    Partecipante

Lascialo sempre inserito e non pensarci più. Se un giorno ti venisse in mente di fare dei “panning” (foto seguendo il movimneto del soggetto), allora potrai toglierlo. Male non fa senz’altro ed è spesso un grosso aiuto, soprattutto se non hai ancora un polso d’acciaio. Luca P.S.: scrivere in maiuscolo in una chat o in un forum equivale a gridare. Non credo questo fosse tua intenzione, no? Quindi meglio il minuscolo.

lucbia
    Partecipante

grazie per la risposta. del maiuscolo non lo sapevo.scusate. ma anche nei paesaggi devo tenerlo inserito?

gloster1974
    Partecipante

Lascialo inserito per qualsiasi foto , non puo’ disturbare ma nel caso serva e’ li’ pronto ad intervenire 😉

longdream
    Partecipante

Faccio una precisazione alla quale vorrei il riscontro degli altri canoniani: lasciarlo inserito ad ogni foto cambia poco anche se comunque consuma batteria; lasciarlo sempre acceso, invece, non mi pare il caso in quanto durante gli spostamenti, finchè la fotocamera non va in stand by, comporta che il giroscopio interno stia sempre in movimento per compensare i movimenti del fotografo. Insomma usarlo su tutte le foto ci può stare ma sempre acceso non mi pare salutare. Che ne pensate?

LucaFusaro
    Partecipante

Non mi pare che il tempo di attivazione dello stabilizzatore sia legato al tempo di standby della fotocamera. In entrambi i casi, però, si tratta di qualche secondo. Le mie batterie durano oltre qualsiasi possibilità di utilizzo, anche intenso, della fotocamera. Non credo che la piccolissima quantità di energia necessaria a tenere attivato per qualche secondo lo stabilizzatore possa inficiarne le prestazioni in modo significativo. Io li lascio tutti sempre attivati, tranne in casi molto particolari. Luca

gloster1974
    Partecipante

Ma il giroscopio non si attiva solo quando si preme il pulsante di scatto ( primo scatto ? ). Smentitemi se dico una fesseria ma io lo sento intervenire solo in quell’istante 😉

longdream
    Partecipante

Io lo chiedo a te, tu lo chiedi a me: ci vorrebbe un moderatore che risponde. :pr In effetti lo stabilizzatore è attivo solo dalla mezza pressione del pulsante di scatto, eseguita la foto ha qualche istante di movimento per riposizionarsi ma poi rimane inattivo anche a fotocamera accesa. Nel messaggio precedente ho sollevato un problema senza riflettere sulla questione. Scusate, volevo partecipare … pagherò il caffè alla prima occasione. :s

fireblade
    Partecipante

Lo stabilizzatore si attiva premendo a metà il pulsante di scatto e da quel momento rimane attivo fino allo scatto, a scatto effettuato si spegne. Visto che c’è un piccolo ritardo dovuto all’avviamento del sistema, io lo attivo qualche secondo prima. Per quanto riguarda il consumo di batterie, tutto dipende dal tipo di obiettivo. Quello del 24-105 per esempio ha un consumo irrisorio, visto che la massa di vetro che gli attuatori spostano durante la focheggiatura è minima. Diverso il discorso sui supertele. Già il 300/2.8 e ancor di più il 500/4 (a titolo di esempio, perché avendoli a corredo li conosco bene), hanno un consumo molto più elevato, che diventa considerevole quando per diversi minuti si tiene il tasto premuto mentre si tiene sotto mira un soggetto da fotografare. In questo caso le batterie calano a vista d’occhio, dopo un paio d’ore di questa attività una batteria BP-511 per esempio va sostituita, mentre una LP-4 rimane carica ancora al 70%. [lo]

Guiduzz6012
    Partecipante

Ciao a tutti; stavo leggendo questo vecchio post xchè da un paio di giorni ho notato un problema con il mio 100-400. Inquadrando una mangiatoia (bianca-chiara) fra tre rami e in controluce, mi è capitato che, x alcune volte, l’immagine mi veniva “sballottata” a dx e sx, addirittura ieri non mi cambiava + nemmeno i diaframmi. è come quando l’obiettivo>l’autofocus (in AI Servo) fa fatica a mettere a fuoco e l’autofocus va avanti indietro, fino a che non riesce a focheggiare, solo che qui andava nelle ‘direzioni’ opposte, appunto dx sx. Preciso che era montato su una 30D, su cavalletto con testa photoseiky e stabilizzatore attivato- Qualcuno sa dirmi che gli è capitato? E’ vero che il giroscopio si rovina usando l’IS su cavalletto? (in Canon mi hanno sempre detto di no, xò, da qualche parte, ho letto che non è così…..??!!) Grazie a tutti, Guido

Stai visualizzando 10 post - dal 1 a 10 (di 10 totali)
  • Devi essere connesso per rispondere a questo topic.

People Who Like Thisx

Loading...

People Who viewed ThisX