- Questo topic ha 7 risposte, 4 partecipanti ed è stato aggiornato l'ultima volta 16 anni, 2 mesi fa da lidiapoe.
-
AutorePost
-
Settembre 2, 2008 alle 12:57 am #1381650ferramaPartecipante
Vi posto queste due foto chiedendovi il perchè sono cosi estremamente sottoesposte. Qualcosa posso immaginare ma secondo voi non è un po eccessivo? Come potete vedere una è in esterno dove sicuramente ha influito quello spicchio sul fondo e una è fatta con il flash Canon 430.Vi ringrazio [IMG]public/imgsforum/2008/9/IMG_5059.JPG[/IMG] [IMG]public/imgsforum/2008/9/IMG_5074.JPG[/IMG]
Settembre 2, 2008 alle 1:05 am #1381655AndreaOiserPartecipantePer quanto riguarda la prima foto ti sei già risposto da solo: se hai misurato l’esposizione in quello spicchio di panorama molto più luminoso della scena in primo piano, la quale mi sembra posta alla penombra di un pergolato, gazebo o qualcosa del genere è logico che esse venga sottoesposta…un po’ come quando ottieni una silhouette in una condizione di controluce. Per quanto riguarda la seconda foto è più difficile esprimere un’opinione, poiche la gestione della luce in interni è molto più complicata…Spesso necessita di tempi lunghi o di un’adeguato utilizzo del flash. A vederla così sembrerebbe che tu abbia utilizzato il flash pop-up, con un numero guida davvero esiguo per un ambiente del genere. Saluti Andrea. 😉 [lo] Rettifico: ho letto dopo che hai utilizzato il flash 430, pardon!
Settembre 2, 2008 alle 1:11 am #1381657AndreaOiserPartecipanteEcco come appare con un veloce ritocco…non ho esagerato perchè la qualità del jpg è davvero bassa! :s 😉 [lo] [IMG]public/imgsforum/2008/9/IMG_5059_copy.jpg[/IMG]
Settembre 2, 2008 alle 2:50 am #1381692ferramaPartecipanteQuel giorno ho fatto una quarantina di foto in varie situazioni e ne ho dovuto correggere una trentina! E’ normale o invece di portarmi dietro qualche chilo sul collo è meglio che mi compro una compattina? Scusate ma spesso rimango deluso dai risultati che ottengo! Grazie Ferrama
Settembre 2, 2008 alle 7:53 pm #1381961AndreaOiserPartecipanteE’ normale se non si espone correttamente…Se volevi la scena in primo piano bene esposta dovevi esporre per questa e non per le luci. 😉 [lo]
Settembre 2, 2008 alle 8:24 pm #1381977flx2000PartecipanteChiaramente con una reflex, che ti lascia libertà e quindi ti permette di fare foto che siano volontariamente sottoesposte, se non regoli bene l’esposizione può capitarti che lo siano. Una compattina non è meglio, ma è semplicemente in grado di correggere il fotografo inesperto e che non vuole imparare. 🙂
Settembre 3, 2008 alle 1:08 am #1382105ferramaPartecipanteAvete ragione, per fortuna non ho sempre quei risultati. In linea di massima quando voglio fotografare per esempio un paesaggio o qualunque altra cosa in maniera statica ho il tempo di aggiustare le cosa. Il problema è quando, vedi cerimonie varie, mi ritrovo in circostanze dinamiche svariate e spesso con parti di immagine più luminose (cielo, faretti, riflessi ecc) che mi compromettono l’esposizione di ciò che mi interessa. Nel caso della foto postata per il poco tempo per cambiare le impostazioni o l’inquadratura, mi sono affidato al programma automatico che mi ha dato quel risultato. In queste circostanze come mi sarei dovuto contenere? Vi ringrazio.
Settembre 3, 2008 alle 1:13 am #1382107lidiapoePartecipanteAvresti dovuto misurare l’esposizione sulle zone in ombra e regolarti di conseguenza 😉
-
AutorePost
- Devi essere connesso per rispondere a questo topic.