Home » Topic » Tecnica fotografica » Aiuto, perchè…

Aiuto, perchè…

Stai visualizzando 8 post - dal 1 a 8 (di 8 totali)
  • Autore
    ferrama
    Partecipante

Vi posto queste due foto chiedendovi il perchè sono cosi estremamente sottoesposte. Qualcosa posso immaginare ma secondo voi non è un po eccessivo? Come potete vedere una è in esterno dove sicuramente ha influito quello spicchio sul fondo e una è fatta con il flash Canon 430.Vi ringrazio [IMG]public/imgsforum/2008/9/IMG_5059.JPG[/IMG] [IMG]public/imgsforum/2008/9/IMG_5074.JPG[/IMG]

AndreaOiser
    Partecipante

Per quanto riguarda la prima foto ti sei già risposto da solo: se hai misurato l’esposizione in quello spicchio di panorama molto più luminoso della scena in primo piano, la quale mi sembra posta alla penombra di un pergolato, gazebo o qualcosa del genere è logico che esse venga sottoesposta…un po’ come quando ottieni una silhouette in una condizione di controluce. Per quanto riguarda la seconda foto è più difficile esprimere un’opinione, poiche la gestione della luce in interni è molto più complicata…Spesso necessita di tempi lunghi o di un’adeguato utilizzo del flash. A vederla così sembrerebbe che tu abbia utilizzato il flash pop-up, con un numero guida davvero esiguo per un ambiente del genere. Saluti Andrea. 😉 [lo] Rettifico: ho letto dopo che hai utilizzato il flash 430, pardon!

AndreaOiser
    Partecipante

Ecco come appare con un veloce ritocco…non ho esagerato perchè la qualità del jpg è davvero bassa! :s 😉 [lo] [IMG]public/imgsforum/2008/9/IMG_5059_copy.jpg[/IMG]

ferrama
    Partecipante

Quel giorno ho fatto una quarantina di foto in varie situazioni e ne ho dovuto correggere una trentina! E’ normale o invece di portarmi dietro qualche chilo sul collo è meglio che mi compro una compattina? Scusate ma spesso rimango deluso dai risultati che ottengo! Grazie Ferrama

AndreaOiser
    Partecipante

E’ normale se non si espone correttamente…Se volevi la scena in primo piano bene esposta dovevi esporre per questa e non per le luci. 😉 [lo]

flx2000
    Partecipante

Chiaramente con una reflex, che ti lascia libertà e quindi ti permette di fare foto che siano volontariamente sottoesposte, se non regoli bene l’esposizione può capitarti che lo siano. Una compattina non è meglio, ma è semplicemente in grado di correggere il fotografo inesperto e che non vuole imparare. 🙂

ferrama
    Partecipante

Avete ragione, per fortuna non ho sempre quei risultati. In linea di massima quando voglio fotografare per esempio un paesaggio o qualunque altra cosa in maniera statica ho il tempo di aggiustare le cosa. Il problema è quando, vedi cerimonie varie, mi ritrovo in circostanze dinamiche svariate e spesso con parti di immagine più luminose (cielo, faretti, riflessi ecc) che mi compromettono l’esposizione di ciò che mi interessa. Nel caso della foto postata per il poco tempo per cambiare le impostazioni o l’inquadratura, mi sono affidato al programma automatico che mi ha dato quel risultato. In queste circostanze come mi sarei dovuto contenere? Vi ringrazio.

lidiapoe
    Partecipante

Avresti dovuto misurare l’esposizione sulle zone in ombra e regolarti di conseguenza 😉

Stai visualizzando 8 post - dal 1 a 8 (di 8 totali)
  • Devi essere connesso per rispondere a questo topic.

People Who Like Thisx

Loading...

People Who viewed ThisX