Home » Topic » Canon Compatte e Mirrorless » Aiuto powershot g9

Aiuto powershot g9

Stai visualizzando 4 post - dal 1 a 4 (di 4 totali)
  • Autore
    fabix66
    Partecipante

Buonasera a tutti. Avrei bisogno di un chiarimento. Sto acquistando, da un privato, una G9 che il proprietario afferma essere nuova (mai usata). Ho provato a scattare qualche foto di prova utilizzando una scheda di memoria precedentemente utilizzata su una G7, ma formattata sulla g9 prima di effettuare gli scatti.. Accendendo il display (in modalità visualizzazione immagini), compaiono, in alto a destra, due numeri: 101-0991, dove 991 corrisponde al numero del file della mia prima foto. A questo punto mi viene un dubbio: forse vuol dire che la macchina ha già scattato 990 foto ( e quindi non è nuova, come afferma il venditore!)? Cioè, quel contatore corrisponde alle foto effettuate dalla macchina o a qualcos’altro? Se è così c’è un modo per azzerarlo? Grazie per i chiarimenti che vorrete darmi.

fireblade
    Partecipante

Hai visto giusto, 101 è il numero della cartella, 0991 è il numero di foto scattate. Il dubbio che ho io però è piu’ grande del tuo. Sulle reflex quando la macchina è nuova crea la cartella 100 e comincia a numerare le prime 9999 foto, poi crea una cartella 101 e numera altre 9999 foto, e cosi’ via, a meno che il proprietario non abbia volutamente creato una nuova cartella 101 (a quale scopo?). Insomma, se ti va bene la macchina ha solo 991 foto, se ti va male ne ha 10990.

fabix66
    Partecipante

Grazie per il chiarimento. Però, sai dov’è il mio dubbio? Questa scheda di memoria è quella che ho usato per alcuni giorni su una g7, e ricordo che le ultime foto scattate erano numerate intorno a 850-900. E’ possibile che trasferendo la scheda sulla g9, questa abbia caricato in qualche modo il numero delle foto già scattate suula g7?

picar
    Partecipante

Si perchè prosegue da quello che trova, la g9 non sa a che punto era arrivata, supponi che hai cambiato scheda…lei per logica prosegue in progressivo a quello che trova per non sovrascrivere le foto. pensa se casualmente era arrivata a 850 la tua g7 e lei cominciava a scrivere dalla 801…te le cancellava….. comunque uil contatore si puo resettare, almeno cosi io ho fatto sulla mia s70 che ho appena venduto x prendere la g9. ciao.

Stai visualizzando 4 post - dal 1 a 4 (di 4 totali)
  • Devi essere connesso per rispondere a questo topic.

People Who Like Thisx

Loading...

People Who viewed ThisX