Home » Topic » Altri Obiettivi » Aiuto! problemi di focus ottica o corpo macchina ?

Aiuto! problemi di focus ottica o corpo macchina ?

Stai visualizzando 6 post - dal 1 a 6 (di 6 totali)
  • Autore
    mauroveas
    Partecipante

Ho ricevuto da qualche giorno un Sigma 24-60 2.8 e riscontrando difficoltà di messa a fuoco ho provato il test consigliato. Mi pare che i crop allegati confermino un sensibile front focus. test Sigma a focale 60 con MF [IMG]public/imgsforum/2009/12/24602.8MF.JPG[/IMG] test Sigma a focale 60 con AF [IMG]public/imgsforum/2009/12/2460f2.8AF.JPG[/IMG] Poi però visto che c’ero ho testato anche il cinquantino e sono entrato in confusione. La prova con AF mi ha dato anch’essa un front focus sebbene di entità minore mentre in MF sembra perfetto… test 50no 1.8 con MF [IMG]public/imgsforum/2009/12/50f1.8MF.JPG[/IMG] test 50no 1.8 con AF [IMG]public/imgsforum/2009/12/50f1.8AF.JPG[/IMG] Ho completato con il 18-55 IS ad apertura massima e mi pare di nuovo corretto salvo i prevedibili effetti distorsione e di immagine “soffice” test 18-55 a focale 20 MF [IMG]public/imgsforum/2009/12/1855f3.5MF.JPG[/IMG] test 18-55 a focale 20 AF [IMG]public/imgsforum/2009/12/1855f3.5AF.JPG[/IMG] Mi sapete dire se devo preoccuparmi anche per il 50no o per il corpo macchina? Dove sta il problema ? (mica …nel manico spero?!?)

longdream
    Partecipante

I test non sono effettuati correttamente. Devi fare il fuoco sulla scritta “This text should be perfectly in focus” e verificare sulle scale graduate se vi sia un problema di back o front focus a seconda che risultino simmetricamente non a fuoco. La terza foto (50mm f/1,8 MF) presenta il fuoco corretto sulla scritta e simmetricamente abbiamo il fuoco distribuito sia sulla scala graduata superiore che sulla inferiore. I test sul 18-55 sono fatti su una superficie di ripresa troppo ampia per risultare corretti. Infine la posizione di scatto rispetto al foglio è storta. ;hm

nixray
    Partecipante

Originariamente inviato da longdream: I test non sono effettuati correttamente. Devi fare il fuoco sulla scritta “This text should be perfectly in focus” e verificare sulle scale graduate se vi sia un problema di back o front focus a seconda che risultino simmetricamente non a fuoco. La terza foto (50mm f/1,8 MF) presenta il fuoco corretto sulla scritta e simmetricamente abbiamo il fuoco distribuito sia sulla scala graduata superiore che sulla inferiore. I test sul 18-55 sono fatti su una superficie di ripresa troppo ampia per risultare corretti. Infine la posizione di scatto rispetto al foglio è storta. ;hm

Mi pare però che Mauroveas abbia postato dei crop tagliati da un lato.

mauroveas
    Partecipante

Si, i crop li ho tagliati per evidenziare i difetti ma le foto sono tutte scattate mettendo a fuoco la scritta centrale. Col 18.55 è molto difficile fare questo test. Però la cosa che non mi spiego è la differenza di risultati col 50no tra MF e AF. Può essere un problema di precisione del AF ? Ma come posso sapere se da imputare al 50no o alla macchina ?

Luca Lupi
    Partecipante

Originariamente inviato da mauroveas: Si, i crop li ho tagliati per evidenziare i difetti ma le foto sono tutte scattate mettendo a fuoco la scritta centrale. Col 18.55 è molto difficile fare questo test. Però la cosa che non mi spiego è la differenza di risultati col 50no tra MF e AF. Può essere un problema di precisione del AF ? Ma come posso sapere se da imputare al 50no o alla macchina ?

Quella del cinquantino con AF mi sembra più mossa che sfocata. Hai usato i vari accorgimenti (blocco specchio, self timer/scatto flessibile) per scongiurare l’ipotesi di mosso?

mauroveas
    Partecipante

:im il blocco specchio non lo conoscevo. Ok, faccio che riprovare quindi e poi vi faccio sapere. Col Sigma ho fatto una decina di test consistenti ma sul 50no sono stato più sbrigativo grazie

Stai visualizzando 6 post - dal 1 a 6 (di 6 totali)
  • Devi essere connesso per rispondere a questo topic.

People Who Like Thisx

Loading...

People Who viewed ThisX