- Questo topic ha 20 risposte, 9 partecipanti ed è stato aggiornato l'ultima volta 10 anni fa da mobydickEOS.
-
AutorePost
-
Novembre 6, 2014 alle 5:21 pm #1817404marco66Partecipante
Nel tuo caso io sostituirei solo il plasticotto con la versione f1.4
Avendo gia’ l’ottimo 28-70mm prima di sostituirlo con il 24-105mm lo proverei magari a noleggio
Il discorso e’ sempre il solito scelta fra versatilita’ IS contro luminosita’ qualita’, e questo solo tu puoi saperlo
Secondo me alla Canon c’e’ chi si diverte a far fumare i cervelli dei fotoamatori 🙂 [mat] [lo]Novembre 6, 2014 alle 5:26 pm #1817405albo49Partecipante[quote=”mobydickEOS” post=644081]scusate se mi attacco qui ma non credo sia il caso di aprire un ennesimo topic che tratti del 24-105 e tra l’altro il mio “problema” è simile…[/quote]
Bravo, così si fa, è veramente inutile aprire nuovi topic quando basta dedicare un po’ di tempo alla ricerca.realtivamente alla tua domanda:
se sei uno di quelli che valuta un obiettivo mettendosi il camice dello scienziato,
se sei uno di quelli che osserva un’immagine al microscopio,
allora quest’ottica (come tante altre), non fa per te, troverai sempre dei difetti.
Se invece sei uno che, con equilibrio, valuta i pro e i contro in base alle proprie esigenze e al risultato finale, allora quest’ottica (come tante altre), potrà dimostrarsi all’altezza delle tue aspettative.
In sostanza, ci sarà sempre un’ottica migliore di quella che possiedi e, se te lo puoi permettere, ben venga, ma dubito che per immagini pubblicate sul web o stampate 30×45, si possano notare delle differenze.Novembre 6, 2014 alle 5:52 pm #1817407mobydickEOSPartecipante@marco66
grazie, so che il 50 plasticon è l’anello debole della catena, ma l’1.4 ora come ora è un po’ fuori budget…però ora mi metto sulla baia e sto alla finestra per vedere com’è la situazione reale dell’usato per questa lente… hai visto mai.
comunque, sempre per compkletezza di informazione ti devo dire che il mio armadio delle meraviglie contiene anche dei contax, nel particolare 28/50/85 nonchè un anellino adattatore… 😉
@albo49
in realtà le foto le ho sempre guardate e mai studiate, non fa per me, una foto secondo me deve essere guardata e giudicata per quello che trasmette, non certo per la luce che non è quella ideale o la distorsione che sarebbe potuta essere minore.
Le cose tecniche non fanno certo l’arte, ti pare ?
è più che altro un discorso di “pratica” alla fine, quella 24/105 oltretutto stabilizzata mi da l’idea della classica lente che monti e ci fai il 90% di tutto quello che ti capita senza tanti patemi e ragionevolmente sicuro che avrai comunque un risultato più che buono .poi tra l’altro, e questo è quello che mi lascia un po’ perplesso, ho notato che l’ormai vecchissimo 28/70 f2.8 L ha un prezzo dell’usato che si avvicina e di molto al 24/105 f4 L IS di ben più recente uscita e concezione…bah….’sta cosa mi suona un po’ strana e mi fa pensare che la vecchietta non se la cavi poi tanto male. E la cosa ovviamente non fa che aumentare i miei dubbi, mannaggia !!! :~(
Novembre 6, 2014 alle 5:55 pm #1817408EmmeAEllePartecipante[quote=”EmmeAElle” post=643988]
…….
Ma se invece pensa anche alla prospettiva “tuttofare” (del tipo, vabbe’ dai, oggi esco e mi porto appresso un solo obiettivo, massimo due che, mi pare, sia quello che ha scritto sul finire del post) allora il miglior compromesso secondo me – attualmente – è certamente il 24-105L: abbastanza leggero, qualità più che buona, sfocato che non strabilia ma certamente accettabile…
…….
[/quote]Se stai pensando ad un jolly, mi autoquoto, per la parte che serve a risponderti.
Ricorda, però, che è un F4 (per tutta la lunghezza, d’accordo, ma sempre solo F4) e tu, provenendo da un F2.8, potresti trovarlo limitante.
CiaoNovembre 6, 2014 alle 6:10 pm #1817410albo49Partecipante[quote=”mobydickEOS” post=644085]
….. una foto secondo me deve essere guardata e giudicata per quello che trasmette, non certo per la luce che non è quella ideale o la distorsione che sarebbe potuta essere minore.
[/quote]
non esageriamo, quelli che prendi ad esempio sono aspetti fondamentali, saper valutare e controllare la luce è fondamentale e gli errori di distorsione spesso riducono la qualità di un’immagine. Io mi riferivo ad altri aspetti più maniacali.
Comunque, sulla mia 5D2 uso con soddisfazione il 24-105 (anche perchè ho praticamente solo quello 🙂 )Novembre 6, 2014 alle 6:20 pm #1817415mobydickEOSPartecipanteè proprio una delle poche cose che mi frena, quell’F4….
-
AutorePost
- Devi essere connesso per rispondere a questo topic.