Home » Topic » Tecnica fotografica » aiuto shooting con modelle(amiche non prof)

aiuto shooting con modelle(amiche non prof)

• Questo topic ha 17 risposte, 7 partecipanti ed è stato aggiornato l'ultima volta 14 anni, 1 mese fa da Anonimo.
Stai visualizzando 15 post - dal 1 a 15 (di 18 totali)
  • Autore
    Anonimo
    Ospite

Ciao ragazzi. Ho commesso un errore. Mi è stato chiesto da due amiche vista la mia recente passione per la fotografia, di far loro qualche foto, e ho accettato(la carne è debole). Ma loro hanno molte aspettative. Ed io non sono preparato, sarebbe la mia prima volta e non ho l’attrezzatura giusta(vedi firma) mi manca il flash. Insomma ho un sacco di fifa. Ho pensato ad una location esterna, in particolare una zona di grattacieli qui a Milano dove cercare di fare qualche scatto d’effetto, magari sfruttando i riflessi generati dai vetri a specchio… Ma brancolo nel buio. Certo ora non ci devo pensare. Un po’ me la sono cercata. Accetto consigli(o forse è meglio dire ci spero tanto) a 360°, che vestiti, quali pose, fino alle questioni più tecniche. Grazie a tutti Gibo [can]

antigenone
    Partecipante

Vuoi un consiglio da chi come te è principiante? Lascia che gli scatti nascano molto spontanei, non cercare la foto, a volte siamo li a cercare la fotografia perfetta quando invece è li davanti a noi. Lasciati guidare non tanto dalla ricercare della perfezione ma dall’emozione. Per quanto mi riguarda io faccio così, osservo e quando sento che quanto vedo stia componendo qualche cosa di significativo scatto. Ovviamente falle vestire a loro agio, niente che le possa far sentire a disagio, altrimenti la foto sarà plastica ed artificiosa. La location cittadina è abbastanza facile da reperire ma complessa… Se trovi un giardino, un parco saranno più semplici da gestire. Guarda anche la “luce” della giornata, non cercarti giorante dove la luce sia già di difficile gestione. Io per esempio ho fatto un servizio ad un amica nell’orario di tramonto, giocando molto sull’effetto delle ombre. Riuscito molto bene e fatto tutto con scatti semplici ma naturali. Ripeto evita lo scatto plastico ed artificioso. E ti parlo da super neofita

Anonimo
    Ospite

Hai perfettamente ragione sul discorso del metterle a proprio agio e cercare di rendere il tutto il più naturale possibile.. grazie dei suggerimenti.. altri??? Ahimè per la luce sono un po’ costretto dalla loro disponibilità..le foto verranno realizzate di domenica in mattinata(presumo tarda)

longdream
    Partecipante

Tarda mattinata significa mezzogiorno: la luce peggiore. Spera che la giornata sia con cielo coperto in modo di avere una luce più diffusa altrimenti cerca delle zone di ombra evitando di scattare con i soggetti al sole perchè difficilmente eviterai le ombre soprattutto se non hai un flash per fare del fill-in. Se hai la possibilità acquista un pannello riflettente (Lastolite) o portati dei pannelli di polistirolo per gestire al meglio condizioni di luce riflessa che possano attenuare le ombre sul soggetto.

Anonimo
    Ospite

grazie longdream, lo so la luce sarà un grosso problema.. mi hai suggerito i lastolite ma quali? oro/argento può andar bene?? quando usare l’uno o l’altro..scusa ma sono proprio all’abc in merito.. grazie

longdream
    Partecipante

Originariamente inviato da 78gibo: grazie longdream, lo so la luce sarà un grosso problema.. mi hai suggerito i lastolite ma quali? oro/argento può andar bene?? quando usare l’uno o l’altro..scusa ma sono proprio all’abc in merito.. grazie

Ogni colore restituisce una gradazione di luce riflessa diversa da utilizzare secondo particolari esigenze di ritratto: direi di comprare quello bianco per evitare di complicarti la vita; ne trovi di varie dimensioni a partire da 15 euro (http://www.twenga.it/prezzi-pannello-riflettente.html) 😉

Anonimo
    Ospite

grazie mille!!! una media dimensione può andare?? e se lo prendessi reversibile, da un lato bianco e dall’altro magari oro o argento potrebbe essere conveniente??? una delle due ragazze ha la pelle molto chiara, l’altra carnagione decisamente mediterranea…per la ragazza bionda con la pelle chiara stavo pensando a una pp in chiave alta(ha gli occhi azzurro cielo molto intensi)… cosa ne dite?? grazie ancora

longdream
    Partecipante

Puoi prendere anche un tipo bifacciale (costa un poco di più) e magari per la ragazza con la carnagione chiara andrebbe meglio l’oro.

longdream
    Partecipante

Se mastichi un poco di inglese leggiti questo articolo altrimenti guarda solo le foto: http://www.lastolite.com/pdfs/Photoplus-Reflectors-Review.pdf

erumda
    Partecipante

ciao longdream…sono andato a vedere il link che proponevi e volevo fare solo un osservazione: ma è la copia in inglese di photo professional o uno dei due copia 🙂 🙂 🙂

longdream
    Partecipante

E’ la versione inglese.

Anonimo
    Ospite

grazie longdream ottimo link..avete consigli su location in zona milano/monza brianza??? stavo pensando a consonno… 🙂

Lorenzo Canoniani
    Amministratore del forum

Originariamente inviato da 78gibo: grazie longdream ottimo link..avete consigli su location in zona milano/monza brianza??? stavo pensando a consonno… 🙂

Manda un mp a Brained Sapra’ indirizzarti nei posti giusti. [lo]

emmeti71
    Partecipante

gibo, visto che sei al primo “shooting”, ti consiglio location meno “importanti” di Consonno. Già il Parco di Monza, con i colori caldi dell’autunno e i giochi di luce, è ottimo, Imho. Ricordati che più la location offre a livello di immagine, più deve essere bilanciata con il soggetto e appropriata. il ponticello sul lambro Imho ti permetterebbe di stare più concentrato sul soggetto

Anonimo
    Ospite

grazie anche a te emmeti per il suggerimento.. ma il parco di monza proprio non me gusta, volevo cercare qualcosa che offrisse situazioni un po’ più originali, anche se so che come dici mi creerà ulteriori problemi riguardo alla gestione, oltre che delle ragazze, anche della location… :nw :nw

Stai visualizzando 15 post - dal 1 a 15 (di 18 totali)
  • Devi essere connesso per rispondere a questo topic.

People Who Like Thisx

Loading...

People Who viewed ThisX