Home » Topic » Altri Obiettivi » Aiuto! Sigma 24-70 oppure 18-125

Aiuto! Sigma 24-70 oppure 18-125

Stai visualizzando 15 post - dal 1 a 15 (di 22 totali)
  • Autore
    FabioPD
    Partecipante

Come da titolo, scrivo questo messaggio perchè ho bisogno di un vostro consiglio! Vorrei acquistare un altro obbiettivo per la mia EOS350D. Al momento ho il plasticone (18-55 non IS) e un Sigma 70-300 APO. La mia indecisione è tra questi due obbiettivi: – Sigma DG 24-70 EX f/2.8 ASP MACRO – Sigma 18-125 f 3.5-5.6 DG OS HSM Perchè sono indeciso: premetto che sono solo un fotoamatore e affatto esperto, per tanto la mia “razionalità” sarebbe incline a farmi propendere per il 18-125 dato che copre interamente la focale del 24-70, però il 24-70 è f/2.8 rispetto al 18-125 che è f 3.5-5.6 inoltre sono del tutto ignaro su quale dei due obbiettivi sia oggettivamente considerato il migliore. Valutando il fattore prezzo (tra i due non c’è tantissima differenza) più di 300€ non sono comunque pochi, per cui prima di fare un acquisto del quale mi pentirei, chiedo consiglio a voi che siete sicuramente più efferati di me. Grazie.

arch_mark
    Partecipante

ciao dato che hai già il 70-300 mi concentrerei su il 24-70 o sul tamron 17-50 saresti scoperto dai 50 ai 70 non è gravissimo forse però avresti anche un pò di grandangolo.. oppure metti in preventivo di prendere anche un grandangolo spinto come 10-20 o similari…

tommybo80
    Partecipante

ciao dipende sempre dall’uso che ci vuoi fare.. è una scelta personale tra maggiore versatilità/minore nitidezza (18-125 os) o minore versatilità/maggiore nitidezza (24-70) [bir]

flx2000
    Partecipante

La scelta tra 18-125 e 24-70 si pone nella fascia di decisioni tra le più classiche di ogni ambito: qualità o quantità? Non credo ti si possa consigliare perché la scelta dipende dalle tue esigenze. Per esempio, se vuoi avere meno focali ma di più alta qualità, allora sicuramente direi il 24-70, ma se puoi rinunciare a un po’ della qualità in cambio di più maneggevolezza e meno lenti da trasportare, allora direi sicuramente il 18-125. La scelta è tutta lì.

FabioPD
    Partecipante

Grazie a tutti per le risposte. Se non altro ora ho le idee un po’ più chiare (o) In pratica un obbiettivo (il 24-70) mi offre la qualità, mentre l’altro (il 18-125) mi offre la quantità (intesa come gamma focale). Grazie ancora. [can]

thois
    Partecipante

Ciao, io ero all’incirca nella stessa situazione e ho optato per il 24-70 f2.8 a cui affianco il 18-55 quando mi serve un pò + grandangolo.

faniss
    Partecipante

ciao, io ho comprato due anni fa il sigma 18-125 non stabilizzato, l’ho cambiato perchè a volte sbagliava il focus, la maggior parte delle foto andavano bene ma poi magari quella sfocata era la migliore, e li ti mangi i gomiti

FabioPD
    Partecipante

Originariamente inviato da faniss: ciao, io ho comprato due anni fa il sigma 18-125 non stabilizzato, l’ho cambiato perchè a volte sbagliava il focus, la maggior parte delle foto andavano bene ma poi magari quella sfocata era la migliore, e li ti mangi i gomiti

Si, però io intendevo il Sigma 18-125 f 3.5-5.6 DG OS HSM che è stabilizzato… un obbiettivo “nuovo” rispetto al tuo “vecchio” non stabilizzato. Magari è migliorato anche nella messa a fuoco; qui però credo possa dire la propria opinione solo chi li ha provati entrambi, o per lo meno chi ha provato la versione più recente stabilizzata.

mravaglia
    Partecipante

Ciao a tutti, sono nuovo del forum e mi sono iscritto perchè anche io sono in cerca di un obiettivo per la mia Canon350. Sto passando un pò di obiettivi e sono capitato anche sul Sigma 18-125 OS. Capisco che rispetto ad altri obiettivi abbia più focale ma perda in qualità, ma QUANTO perde in qualità? Cioè se la rimessa è minimi mi potrei orientare su questo, ma se devono venire foto molto scure o brutte lo lascio perdere… Altrimenti avete altri obiettivi da consigliarmi, restando sui 300/350 euro? Tenete conto che non ne ho altri (il mio si è rotto da poco) e vorrei farmene bastare uno… Grazie a tutti, Matteo

flx2000
    Partecipante

La peculiarità delle SLR è che si possono cambiare gli obiettivi a seconda delle situazioni. Questo perché le lenti a focale fissa sono notoriamente migliori di quelle zoom, e se si vuole la vera qualità bisognerebbe orientarsi su quelle. Scegliere una lente per tutto, dunque, è un comportamento di controtendenza che riduce l’efficienza della reflex, e non la rende più versatile come si dice perché, a quel punto, era meglio acquistare una bridge che pesa meno, occupa meno e costa meno soldi. Nello specifico di questo topic, direi che una buona mossa è quella di acquistare un buon “equivalente 28-80” (ad esempio il Tamron 17-50), e affiancarci in seguito un 70-300 o un 55-250.

FabioPD
    Partecipante

Grazie per il tuo prezioso consiglio flx2000 (o)

lupamajor
    Partecipante

Guarda io ho appena preso il 18-125 OS e ne sono contentissima, tra l’altro se vai a fare un giretto sul mio flickr ho appena postato una 20ina di scatti fatti tra ieri e oggi proprio per provarlo alla luce del sole. Come vedi in firma ho anche un tele, ma volevo un obiettivo un pò piu lungo del 18-55 da tenere sempre montato. E’ vero che in casa non è molto luminoso, ma per quanto mi riguarda le foto in interni sono la minor parte delle mie “produzioni”.

FabioPD
    Partecipante

Grazie per il tuo commento lupamajor. Ho appena fatto un giro sul tuo flickr, ma non ho capito quali sono le foto che hai scattato con il 18-125… (?) PS: comunque ho visto alcune tue foto e sono molto belle [app]

lupamajor
    Partecipante

sono le ultime 20 in ordine cronologico, comunque se fai una ricerca nel mio album con il tag sigma 18-125 os te le tira fuori tutte e comunque, da ora in poi saranno tutte con quell’obiettivo, tranne le occasioni in esterno speciali, dove potrò sfoderare il bianchino! mi fa piacere ti siano piaciuti i miei scatti! p.s. ti sei fatto un giretto nella raccolta delle harley [ale]

FabioPD
    Partecipante

Bene! Le ho viste! 🙂 Ho visto anche le 5 foto del palazzo, da quella fatta a 18 a quella fatta a 125… però… niente male; non credevo. Certo che ho visto le foto delle HD… uno “come me” non poteva di certo farsi sfuggire quelle foto 😉

Stai visualizzando 15 post - dal 1 a 15 (di 22 totali)
  • Devi essere connesso per rispondere a questo topic.

People Who Like Thisx

Loading...

People Who viewed ThisX