- Questo topic ha 8 risposte, 4 partecipanti ed è stato aggiornato l'ultima volta 16 anni, 12 mesi fa da
claudius.
-
AutorePost
-
Febbraio 26, 2008 alle 7:17 pm #1327150
claudius
Partecipanteaiuto! anche io ho problemi con lo speedlite580exII eos 400D ma non troppo gravi ho notato(prime prove fatte)in auto una sottoesposizione di 1 stop compensata con la macchina in modalità P e tutto va bene. la domanda è: normale queste variazioni di esposizione ? ma in auto non dovrebbe andare tutto da se?
Febbraio 26, 2008 alle 7:25 pm #1327152KekkoY
PartecipanteCome già indicato in molti post sull’argomento le variabili da considerare nell’esposizione flash sono diverse, oltre alle condizioni di luce: la modalità di scatto (auto, P, Av, Tv o M), la posizione della testa flash (diretta o di rimbalzo) e il punto in cui viene effetuata la misurazione esposimetrica (ti ricordo che il flash è E-TTL II, variante del TTL, ovvero legge la quantità di luce attraverso l’obiettivo). Per tutti i dettagli ti consiglio di leggere attentamente http://photonotes.org/articles/eos-flash
Febbraio 26, 2008 alle 8:36 pm #1327163claudius
Partecipantegrazie vado a vedere comunque le foto vengono bene ma con questa variazione di compensazione flash in auto non è possibile variare la compensazione e allora vengono un po scurine… grazie comunque
Febbraio 26, 2008 alle 8:59 pm #1327168fireblade
PartecipanteNon esiste una regola univoca e tassativa che permetta di calcolare l’esposizione del flash in ogni frangente in quanto essa dipende da una molteplicità di fattori di cui si deve tenere conto, e solo con l’esperienza si riesce a farlo. Segui i consigli del buon kekko e leggiti con calma (facendo prove ed esperimenti) quanto riportato su quel sito che ti ha suggerito, che contiene lo stato dell’arte sulle conoscenze dei flash canon. [lo]
Febbraio 26, 2008 alle 9:26 pm #1327173claudius
Partecipanteho visto! sapessi bene l’inglese forse ci tirerei fuori qualcosa di più! ora vedo se con calma e un po’ d’aiuto….
Febbraio 26, 2008 alle 9:28 pm #1327175latinorosario
PartecipanteCiao, se la sottoesposizione è una costante, prova dal corpo macchina a sovraesporre l’esposizione flash di un diaframma e poi vedi come va, naturalmante puoi dosare la sovresposizione di 1/3 o di 2/3 di diaframma. Saluti. [lo]
Febbraio 26, 2008 alle 9:43 pm #1327179claudius
Partecipantesi si l’ho fatto e tutto ok ma mi chiedevo una tolleranza così è normale? in teoria con l’elettronica a questi livelli dovrebbe funzionare senza correzioni o no? ho sostituito l’obbiettivo con efs 17-55 2.8 sarà quello che falsa un po’ l’esposizione per colpa dello stabilizzatore? va disinserito con il flash? avrei un miliardo di domande mah un po per volta poi…si vedrà grazie se avete qualche dritta.. è ben accetta! :nw
Febbraio 27, 2008 alle 12:09 am #1327235KekkoY
PartecipanteOriginariamente inviato da claudius: ho visto! sapessi bene l’inglese forse ci tirerei fuori qualcosa di più! ora vedo se con calma e un po’ d’aiuto….
un pò alla volta lo sto traducendo, ma il lavoro è lungo e il tempo è poco [imp]. Abbi fede che ce la farò [ist]
Febbraio 27, 2008 alle 5:51 pm #1327489claudius
PartecipanteWOW se fai una cosa del genere ti faccio un monumento! infatti qualcosa ho capito 50% ma bisogna conoscere bene l’inglese ma io non lo so bene ! 🙁
-
AutorePost
- Devi essere connesso per rispondere a questo topic.