- Questo topic ha 4 risposte, 3 partecipanti ed è stato aggiornato l'ultima volta 16 anni, 10 mesi fa da 1982dario.
-
AutorePost
-
Gennaio 27, 2008 alle 12:49 am #1320943graspipaPartecipante
Ciao a tutti! Ho trovato entrambi gli obiettivi in oggetto, usati pari al nuovo, alla stessa cifra! Sono veramente perfetti e ad una cifra ragionevolissima… Qualcuno di voi ha esperienze dirette? Sono attratto dlla “consistenza” del Canon, che esce a testa alta da tutti i review finora letti, sia come qualità ottica che come qualità costruttiva. E altrettanto attratto dal fuoco 2.8 del Sigma, ritenuto altresì una buona lente con qualche carenza di qualità ottica (giusto?!?). Ho bisogno di tanti vostri consigli, devo decidere presto!!! Molto presto! Note: montato su sensore aps-c; entrambi i range focali vanno benissimo per le foto che faccio… GRAZIE GRAZIE GRAZIE!!! Ciao! Andrea
Gennaio 27, 2008 alle 12:38 pm #1320988dolphin99itPartecipanteCiao Andrea, non sono un fan delle ottiche non Canon, ma nel confronto che fai tu penso che non ci siano molti dubbi sulla superiorità del 24-70mm Sigma, per svariati motivi: – 24mm contro 28mm di grandangolo fanno una gran differenza su una macchina APS-C; – f/2.8 costante a qualunque lunghezza focale la rendono un’ottica molto più versatile della 28-105mm; – in quanto a nitidezza e contrasto la 24-70mm è NETTAMENTE superiore alla controparte. Ok, magari perdi un po’ in lunghezza focale, ma personalmente ritengo la 28-105mm un’ottica solo passabile, mentre la Sigma 24-70mm si avvicina a giocarsela con la mitica (e carissima!) 24-70mm Canon, con la dovuta cautela nel fare questa affermazione… 🙂 Spero di esserti stato utile, ciao! – Luca
Gennaio 27, 2008 alle 4:47 pm #13210571982darioPartecipanteciao io ho il 28-105 f3.5-4.5 di canon da un po’ di tempo… onestamente lo trovo molto versatile, i 105 mi hanno fatto veramente comodo a volte, specialemnte nelle feste in costume, dove hai bisogno di versatilità. a mio parere è anche abbastanza luminoso, a 105 e 4,5… niente di che ma c’è di peggio. se guardi nel mio foto album i panning alla macchinine a benzian sono fatte col 28-105, il cui motore USM è veramente eccezionale. con un po’ di maschera di contrasto si rimedia un po’ alla mobidezza delle lente. io come grandangolo ho il 17 fisso, ed i 28mm mi sono sempre stati sufficienti, vedi sempre il mio foto albuma, le foto fatte a sulmona sono a 28mm del 28-105. il 24-70 non lo conosco, ma ne ho sentito parlare bene, molto bene. non so il tuo genere fotografico, a mio parere sono due ottime scelte… dipende dal tuo genere di foto se preferisci un ottica un po’ più luminosa o un po’ di mm in più… (valuta anche i problemi che ha sigma nell’assistenza e la compatibilità delle ottiche con canon, mi riferisco al SW interno dei sigma, che non è garantito sia pienamente compatibile con le future EOS) eventualmente puoi valutare anche tamron, che al contrario di sigma lavora con licenza canon. Ciao
Gennaio 27, 2008 alle 4:57 pm #1321063dolphin99itPartecipanteeventualmente puoi valutare anche tamron, che al contrario di sigma lavora con licenza canon
Ciao Dario, questo non lo sapevo. Quindi Tamron è autorizzata a produrre ottiche compatibili o supportata da Canon, mentre Sigma no? Interessante… :O – Luca [lo]
Gennaio 27, 2008 alle 5:28 pm #13210671982darioPartecipantedi preciso no so come sta la cosa, ma da quanto ho capito io tamron ha la licenza per usare i SW di canon, quindi risultano essere compatibili al 100%. sigma lavora con SW suoi e in passati ci sono già stati problemi di eletronica… con rechip degli obiettivi, ma chi non ha fatto in tempo è rimato a piedi e senza chip…. io ho un sigma il 50macro, e i programmi tipo zoom browser negli exif mi dicono canon compact macro f2,5… penso sia stato rechippato non so se col chip originale canon e no però funziona sia sulla 300D che sulla 30D… vedremo in futuro. Ciao
-
AutorePost
- Devi essere connesso per rispondere a questo topic.