Home » Topic » Canon (EF – EFs – EFm – RF) » AIUTO! Vi sembra normale questo?

AIUTO! Vi sembra normale questo?

Stai visualizzando 8 post - dal 1 a 8 (di 8 totali)
  • Autore
    Post
  • #1341647
    caffenero
    Partecipante

    Ciao, sono un canoniano di recente adozione. Ho recentemente acquistato un 100 macro f 2.8, ma in alcune foto ottengo delle “scie di luce” piuttosto orrende. Sembrerebbero micromossi, ma non ne sono convinto. Vi allego una foto del problema, notate le “linee” diagonali negli highlights. Che mi dite? GRAZIE! [IMG]public/imgsforum/2008/macro1.jpg[/IMG]

    #1341651
    maxxxmat
    Partecipante

    Posta un altra foto e magari metti anche gli exif , e magari spiega anche come hai realizzato la foto, perchè cosi non capisco come hai scattato la foto e sinceramente non mi rendo conto se è un problema di mosso e di profondità di campo…. (!)

    #1341652
    longdream
    Partecipante

    Potrebbe sembrare del mosso ma mi lascia perplesso: ci vorrebbero i dati di scatto della foto e qualche altra immagine da valutare. ;hm

    #1341654
    Anonimo
    Ospite

    Mosso, IMHO. Posta gli EXIF ee vedrai che i canoniani ti daranno una mano a capire. Scatto a mano libera?

    #1341656
    caffenero
    Partecipante

    Argh, maledetto photoshop mi ha rimosso gli exif dalla jpeg! 🙂 Vabbè, è stata scattata a f 2.8 a 1/60 a mano libera, luce del lampadari alogeno di casa. Ora sono al lavoro non posso riprendere l’originale, spero che come info bastino 🙂 [gra] Anche perché sono sempre in tempo a rimandarlo indietro (acquistato da s.marino.p e arrivato venerdi, ergo devo ancora pagarlo 🙂 )

    #1341658
    maxxxmat
    Partecipante

    Ok 1/60 con il 100mm il problema è quello…. foto mossa, poi se il soggetto era pure leggermente di sbieco con f/2,8 c’è pure lo sfocato… quindi mosso piu’ sfocato uguale quelle sfunature che tu vedi…… con il 100mm devi scattare almeno ad 1/125 a mano libera se tu vuoi avere foto senza micromosso….

    #1341660
    caffenero
    Partecipante

    Grazie! Imparerò ad usarlo, nessun problema, la cosa di cui avevo paura era che fosse un difetto dell’obiettivo.

    #1341662
    maxxxmat
    Partecipante

    Devi usare spesso il cavalletto nelle foto macro, lo scatto remoto e alzare lo specchio prima dello scatto, perchè nella macro il mosso è sempre in agguato!!!!! (!)

Stai visualizzando 8 post - dal 1 a 8 (di 8 totali)
  • Devi essere connesso per rispondere a questo topic.

People Who Like Thisx

Loading...

People Who viewed ThisX