Home » Topic » Generica » aiuto x foto in palazzetto!:-(

aiuto x foto in palazzetto!:-(

• Questo topic ha 7 risposte, 5 partecipanti ed è stato aggiornato l'ultima volta 15 anni fa da ZannaBianca.
Stai visualizzando 8 post - dal 1 a 8 (di 8 totali)
  • Autore
    VALERIO
    Partecipante

amici canoniani mi serve un vostro aiuto. ieri sera ho fatto delle foto come sempre alla squadra di pallavolo del mio paese e mentre le altre volte le facevo in manuale,stavolta ho provato a farle usando la funzione di priorita’ dei tempi..sempre a iso 1600 e con tempi di 1/125 o 1/160 ma stavolta sono talmente rumorose che le giocatrici sembra che abbiano il morbillo… premetto che uso x il momento un 55-250 is in attesa del 70-200. sbaglio qualcosa nelle impostazioni?? grazie (o) (o) (o)

Urizen
    Partecipante

che modello di reflex usi ? con alcuni modelli è meglio non salire dopo un tot valore iso, altrimenti lo scatto risulterà “rovinato” dall’eccessivo rumore digitale … ti porto il mio esempio: scatto con una eos 30D + tamron 17-50 (in attesa del 70-200) … M, 1/320, f/2.8, iso 800 … con questa configurazione si nota già dell’evidente rumore digitale … oltre ad avere foto sottoesposte di 1-2 stop (palazzatto poco illuminato :~( ) ho provato con 1600 iso potendo così chiudere di più il diaframma ed avere maggiore pdc, ma le foto erano inguardabili … dalla mia esperienza, in palazzatti sportivi poco luminosi (non da serie A) meglio un obiettivo f/2.8 così da recuperare qualcosa sui valori iso … 😉

VALERIO
    Partecipante

ciao.. uso una eos 450 ed e’ la mia prima reflex.. so’ che nei palazzetti o ritenuti tali e’ un calvario soprattutto xche’ non c’e mai luce.. infatti mi sono gia’ messo in moto x un 70-200 2.8 [dan] [dan] [dan]

Luca Lupi
    Partecipante

Da ciò che ci dici non sbagli nulla, come dice Urizen non ci hai specificato quale modello di reflex possiedi, da quelle che montano il digic III in poi si può dire che il rumore rappresenta un problema meno serio… Comunque se vuoi un consiglio, sopo aver applicato la riduzione rumore in DPP (lo stretto indispensabile senza far sembrare la foto un aquarello) prova a stampare le immagini, credo che resterai piacevolmente sorpreso. P.S. spero che il 70-200 che attendi sia un 2,8 😉 EDIT: abbiamo postato insieme, complimenti per l’acquisto.. Quanto al rumore, tieni presente che da tanto più tempo la macchina è accesa tanto più lui si accentua quando lavori a 1600

VALERIO
    Partecipante

ciao look, il 70-200 e’ assolutamente 2.8 (o). non sapevo del fatto che piu’ la macchina e’ accesa e piu’ a iso 1600 ci possa essere piu’ rumore,ma facendo le foto alla pallvolo la spengo solo tra un set e l’altro,non vorrei che succedesse qualcosa a forza di accendere e spegnere. P.S:scusa la mia ignoranza.come faccio a ridurre il rumore in dpp e con cosa lo posso fare..?? grazieeeee… [gra] [gra] [can]

Luca Lupi
    Partecipante

Se scatti in RAW in DPP nella tavolozza strumenti c’è la linguetta NR/ALO, in quel menu puoi applicare sia la riduzione del rumore di crominanza che quello di luminanza con comandi separati, e con l’ultima versione di DPP puoi vederne in antemprima i risultati prima di applicarlo all’immagine. La questione del tempo di accensione è perché più si scalda il sensore più aumenta il rumore, quindi (se non sabglio quello della 450d è costantemente in tensione finché la fotocamera è accesa) più sta accesa più il rumore si fa vedere.

karch
    Partecipante

Purtroppo la tua limitazione sta nella lente. Il 55-250 pur essendo buono ha una focale troppo poco luminosa per quasi tutti i palazzetti. Ho fatto fatica a portare a scatti decenti a 3200ISO e sinceramente, se posso cerco di non andare mai oltre i 2000. Preferisco piuttosto sotto esporre e contenere il rumore, che avere una foto chiara e rumorosa. Poi in PP la foto scura la puoi trattare anche meglio di una più luminosa ma rumorosa. Almeno io mi trovo bene così… Poi ovvio un bel biancone sta bene su tutto 🙂 Per i settaggi, di solito si usa Tv, AI Servo, 1/400-640s, ISO dagli 800 in su, sempre possibilmente dalla lente, f/2.8

ZannaBianca
    Partecipante

Ciao, io sono possessore di una EOS 400D con il 55-250 IS come il tuo. Anche io giravo per palazzetti cacciando fotograficamente durante expo cinofile, e nel periodo invernale facevo una gran fatica a fare delle foto con esposizione decente: nella fascia oraria centrale della giornata con la luce naturale dalle finestre tutto ok, ma come faceva buio ohibò (soprattutto visto che il Best in Show è sempre di pomeriggio tardi mannaggialamiseriaccia!!), dovevo spesso allungare il tempo di esposizione per farle sempre un pochino meglio luminose, col risultato che molte dovevo schiarirle in PP, meno male che abbiamo l’IS che ci compensa un po’!!! Mia personale conclusione: 55-250 IS: ottimo negli esterni, ma troppo buio negli interni, se si vogliono fare foto in una certa maniera non va bene :~( Vi metto un link di una mia foto fatta in una expo a Genova qualche anno fa, all’inizio da buttare, recuperata con Photoshop e rumore eliminato con un programma che purtroppo non ricordo il nome http://zanna-bianca.deviantart.com/art/Silent-Dialogue-99728981 🙂

Stai visualizzando 8 post - dal 1 a 8 (di 8 totali)
  • Devi essere connesso per rispondere a questo topic.

People Who Like Thisx

Loading...

People Who viewed ThisX