Home » Topic » Altri Obiettivi » AIUTOO!! Sigma 17-70 …Sbaglio io o sbaglia lui??

AIUTOO!! Sigma 17-70 …Sbaglio io o sbaglia lui??

Stai visualizzando 11 post - dal 1 a 11 (di 11 totali)
  • Autore
    Post
  • #1260475
    Bizius
    Partecipante

    Buongiorno a tutti. Premessa: sono un felice ed entusiasta possessore di una 400D con plasticotto e 75-300 con cui ho fatto un po’ di pratica sempre seguendo i preziosissimi consigli di tutti voi, del manuale e di articoli vari letti qua e là… Dopo aver per 2 mesi letto le opinioni in favore del Sigma 17-70 decido di acquistarlo per “sostituire” il plasticotto e per avere maggior luminosità. Entusiasta dell’acquisto rimango con l’angoscia dei problemi di front/back focus che potrebbero avere alcuni 17-70. Quindi appena acqusitato faccio i testi di messa a fuoco con cavalletto e con tutti gli accorgimenti consigliati nei vari articoli. Posto di seguito i risultati a 3 differenti focali: a 17 f2.8 [IMG]public/imgsforum/2007/IMG_13771.jpg[/IMG] a 50 [IMG]public/imgsforum/2007/IMG_13791.jpg[/IMG] e a 70 [IMG]public/imgsforum/2007/IMG_13801.jpg[/IMG] Da puro principiante e profano direi che secondo al regola che la profondità di campo va da 1/3 prima e 2/3 dopo il punto di messa a fuoco non dovrebbe soffrire del problema di front/back. E qui nasce il mio problema. Vi posto 3 esempi di foto in cui per qualche ragione il punto di messa a fuoco è diverso da quello che avevo deciso io. Ho seguito anche la “regola” del tempo che deve essere almeno l’inverso della focale (1/50 a 50mm…ecc ecc). Ho anche chiuso il diaframma per aumentare la PDC. Niente!!!!! Non ho usato il cavalletto, questo è vero, ma possibile che non riesca a fare un closeup o simil macro a fuoco dove voglio io??? E’ micromosso???? E’ un problema del mio Sigma??? AIUTOOOOO!!! Vi posto 3 foto che descrivono il mio problema. [IMG]public/imgsforum/2007/prova14.jpg[/IMG] [IMG]public/imgsforum/2007/prova23.jpg[/IMG] [IMG]public/imgsforum/2007/prova31.jpg[/IMG] Grazie in anticipo a chi mi saprà dare dei consigli ulteriori per risolvere la cosa. Fabrizio

    #1260478
    eosmac
    Partecipante

    Da quello che vedo hai usato soltanto il sensore centrale dell’autofocus, la prima immagine l’hai scattata ad 1/80 sec quindi sufficiente ad evitare il mosso. Se ti sei mantenuto sul limite ottico di messa a fuoco ravvicinata dell’obiettivo credo che il problema risieda in quest’ultimo. Prima di portarlo in assistenza potresti provare a mettere a fuoco manualmente. Ciao

    #1260479
    joe86nature
    Partecipante

    Per le Macro è inutile l’AF…bisogna scegliere un “ingrandimento” e muoversi avanti e indietro per focheggiare, oppure usare un buon treppiedi! [lo]

    #1260486
    Bizius
    Partecipante

    Anch’io non credo che si tratti di micromosso anche perchè non ci sarebbero particolari a fuoco come invece ci sono nelle foto postate. Anche il diaframma dovrebbe essere abbastanza chiuso per permettere un PDC sufficiente a tenere a fuoco tutto il fiore… Però dalle prove di fuoco sembrerebbe che l’obiettivo focheggi entro limiti corretti…o mi sbaglio??? Aspetto altri pareri in proposito. Grazie

    #1260493
    jack64bit
    Partecipante

    Ciao Bizius. Secondo me è tutto nella norma… Dai dati che vedo impressi nelle foto e dai dati exif delle prime è del tutto normale che ti siano venute così. Senza cavalletto, per esempio, non tutti riescono a fare una foto ferma a parità di tempo di scatto. Non c’è da meravigliarsi. A diaframma molto aperto (il 2.8 della prima) è normale la profondità di campo sia cpsì ristretta. Con questo non voglio dire che l’obiettivo non possa avere dei problemi. Magari se hai la possibilità di provarne un’altro (dello stesso tipo ovviamente) fallo così ti rendi conto se il tuo è difettoso o no. Ciao Jack [lo]

    #1260506
    gully63
    Partecipante

    Anche a me le foto sembrano più fuori fuoco che mosse. Per quanto ne so il sistema autofocus tende a sbagliare un poco la regolazione della distanza di messa a fuoco, specialmente per soggetti molto vicini (come una macro). A quella distanza poi la profondità di campo è così piccola che anche un errore di pochi mm mette fuori fuoco il soggetto principale. Questo tizio (fotografo professionista) ha testato il 17-40 L della Canon ed ha registrato un errore di messa a fuoco di 5mm nella macro. :O http://www.kenrockwell.com/canon/lenses/17-40mm-performance.htm#macro Quindi l’errore di messa a fuoco da te rilevato molto probabilmente è causa dell’obiettivo, ma non è detto che possa essere risolto dall’assistenza. Meglio focheggiare a mano e chiudere il diaframma un poco di più per aumentare la profondità di campo. Ed usare il cavalletto se i tempi diventano troppo lunghi. [lo]

    #1260513
    flx2000
    Partecipante

    A me sembra che in tutte e tre le foto tu abbia rasentato il limite massimo teorico per evitare il micromosso (la famosa regola empirica dell’inverso della focale, ma che vale solo per chi ha la mano più che ferma). Inoltre nelle macro la pdc è veramente ridotta e pochi mm fanno la differenza tra una messa a fuoco perfetta e una scena completamente sfuocata. Il metodo del fuoco fermo con il fotografo che si avvicina/allontana è in effetti un metodo consigliabile.

    #1260516
    Bizius
    Partecipante

    Grazie per i consigli, non mancherò di fare i dovuti esperimenti… ma il dubbio che mi rimane è: anche mettendo a fuoco manualmente non incorro nello stesso tipo di problema…del tipo…se mentre scatto mi muovo di pochi mm otterrò lo stesso risultato!!!! Forse con poca luce…come ieri… avrei dovuto diminuire i tempi o usare il cavalletto. Sarebbe comunque interessante confrontarsi con una buon anima che avesse voglia di farmi provare il suo Sigma 17-70 per capire se è il mio che ha dei problemi. Io abito in zona Malpensa…. Grazie ancora…

    #1260529
    gully63
    Partecipante

    Guarda che per avere un riscontro esatto devi fotografare con entrambi gli obiettivi su cavalletto. A mano libera potresti muoverti tu di qualche mm senza che te ne accorga, ma l’obiettivo si e il soggetto va fuori fuoco. ANche se non hai il cavalletto basta che appoggi la macchina fotografica su una base stabile. Per tenere in orizzontale l’obiettivo basta un pezzo di qualcosa appoggiato sotto. Ad esempio la plastilina va benissimo, la modelli come vuoi ma è abbastanza solida da sostenere il peso dell’obiettivo. [lo]

    #1260888
    Bizius
    Partecipante

    Ciao a tutti, dopo alcuni giorni di brutto tempo e impegni sono riuscito a scattare qualche foto in giardino seguendo i consigli che mi avete dato per quanto riguarda i close_up e le macro con il Sigma 17-70. Devo dire che sono abbastanza soddisfatto del risultato e mi sono almeno tolto il dubbio che il mio obiettivo soffra del problema del front/back Focus. Ho scattato a mano libera, fuoco manuale con tempi abbastanza brevi e diaframma abbastanza chiuso…se avessi usato il cavalletto sarei riuscito senz’altro ad ottenere qualcosa di meglio…ma ora sono (quasi) sicuro che sbagliavo io e non il mio sigma. Posto alcuni crop degli ultimi scatti. [IMG]public/imgsforum/2007/ IMG_1643.JPG[/IMG] [IMG]public/imgsforum/2007/IMG_1645.JPG[/IMG] [IMG]public/imgsforum/2007/IMG_1656.JPG[/IMG] [IMG]public/imgsforum/2007/IMG_1666.JPG[/IMG] Grazie a tutti per i consigli e per eventuali altre critiche/commenti. CIAO a Tutti Fabrizio

    #1262278
    godfew
    Partecipante

    Penso che il problema di messa a fuoco dei primi scatti fosse proprio l’eccessiva a pertura del diaframma.

Stai visualizzando 11 post - dal 1 a 11 (di 11 totali)
  • Devi essere connesso per rispondere a questo topic.

People Who Like Thisx

Loading...

People Who viewed ThisX