Home » Topic » Paesaggio e Architettura » Al calar del sole

Al calar del sole

Stai visualizzando 11 post - dal 1 a 11 (di 11 totali)
  • Autore
    neo1978
    Partecipante

Ciao a tutti!
    Vi posto tre foto che mi piacciono parecchio e che rappresentano il mio primo tentativo di ottenere l’effetto seta del mare sfruttando un filtro haida!
    Commenti e critiche sempre ben accetti!
    Grazie!
    Mare2.jpg

Mare3.jpg

Mare5.jpg

mognons
    Partecipante

Buongiorno!
    La mia umilissima opinione: la mia preferita é la numero due, anche se mi sembra poco nitida, probabilmente per una MAF non precisa.
    La numero tre é sottoesposta, mentre la numero uno soffre di un flare fastidioso e, dal punto di vista compositivo, mi infastidisce la posizione del sole, né carne e né pesce.

Per essere un primo tentativo devo farti i miei complimenti!

neo1978
    Partecipante

Grazie intanto per il passaggio e per il commento.
    In effetti nella prima il flare è piuttosto evidente, ma a me non dispiace dopotutto.
    Per quanto riguarda la seconda foto, hai ragione: è poco nitida, ma nella versione in alta risoluzione la nitidezza è maggiore e non vorre che con la conversione in jpeg si sia perso qualcosa.
    La terza, invece, ha una sottoesposizione voluta perché volevo rendere la foto più fredda rispetto alle precedenti, ma forse ho esagerato.
    Vi posto infine la quarta della serie, probabilmente quella che mi piace di più-
    Mare4.jpg

mognons
    Partecipante

Ecco, la quarta direi che è la terza esposta correttamente (o)

Che ND aveva il filtro che hai usato? (sono curioso, che ci vuoi fare…)

Un filo più carica, se mi permetti…
    Mare4_rt.jpg

neo1978
    Partecipante

[quote=”mognons” post=626723]Ecco, la quarta direi che è la terza esposta correttamente (o)

Che ND aveva il filtro che hai usato? (sono curioso, che ci vuoi fare…)

Un filo più carica, se mi permetti…
    [/quote]
    Per più carica intendi più contrastata? Mi piace! 🙂
    Il filtro è un Haida Pro II 8x, che ho acquistato approfittando di una offerta su amazzonia, dove te ne danno tre a 129€!

mognons
    Partecipante

[quote=”neo1978″ post=626724]
    Per più carica intendi più contrastata? Mi piace! 🙂
    Il filtro è un Haida Pro II 8x, che ho acquistato approfittando di una offerta su amazzonia, dove te ne danno tre a 129€![/quote]

Grazie per l’info!

saiot
    Partecipante

Proprio vero che le opinioni sono personali, al contrario di chi mi ha preceduto le mie preferite sono la prima e la terza. La prima per la posizione delle rocce e del sole: calante ma ancora impertinente. L’ultima per la sensazione di sole ormai tramontato e di notte che si avvicina a larghi passi. La seconda mi sembra un’inutile via di mezzo tra questi istanti. Ma magari queste sensazioni derivano dall’aver osservato le 3 foto in sequenza.
    Complessivamente comunque mi sembrano tutte delle buone immagini.

jerrino
    Partecipante

Preferisco la seconda

Franco
    Partecipante

La seconda foto è più in tema, il calar del sole con tutte le sue sfumature di colore. Mi piace la scelta della sovraesposizione che apre le ombre, sempre molto chiuse in questa situazione di luce, e addolcisce i forti contrasti cromatici

Nella prima foto i flare disturbano l’osservazione, bella la pulizia formale del paesaggio anche se la composizione risulta piuttosto sbilanciata.
    Molto differente la terza foto, che ricorda un notturno con le ultime luci del giorno.

[lo]

Nessuno
    Partecipante

Anche a me piace molto la seconda…..

neo1978
    Partecipante

Grazie a tutti per i vostri commenti e per le vostre opinioni!

Stai visualizzando 11 post - dal 1 a 11 (di 11 totali)
  • Devi essere connesso per rispondere a questo topic.

People Who Like Thisx

Loading...

People Who viewed ThisX