- Questo topic ha 9 risposte, 9 partecipanti ed è stato aggiornato l'ultima volta 14 anni, 3 mesi fa da fifo77.
-
AutorePost
-
Ottobre 30, 2010 alle 5:04 pm #1609974fifo77Partecipante
premessa necessaria: sono un neofita, con tanta passione che sto cercando di “educare” con la pratica, questo forum, alcuni libri (non metto le mani avanti, ma credo sia giusto anche capire da che livello vi parlo!)… ero in Toscana, mi si presenta questo scorcio che mi sembrava molto interessante: una bella luce, sfondo di colline e terreni sul marrone e questi panni stesi molto colorati; pensavo che poteva uscirne uno scatto affascinante e invece il massimo che sono riuscito a fare è questo :~( allora mi offro alla vostra esperienza: come avrei potuto ottenere risultati migliori?! un’ultima cosa: non c’è alcun intervento di PP… grazie [IMG]public/imgsforum/2010/10/IMG_0488a.jpg[/IMG]
Ottobre 30, 2010 alle 5:37 pm #1609979Alzo80Partecipantemah…a me sembra corretta la foto. Forse non rispecchia ciò che hai visto o che volevi rappresentare. Se hai scattato in Raw un bel margine di ”aggiustamento” ce l’hai (sulla luce o cambiando picture style o bil. bianco) L’unica cosa che forse avrei provato a fare è una misurazione spot sulle parti molto chiare (ad es. le parti chiare dei panni stesi) per avere il cielo più buio e dare un effetto più accativante; non so però se è quello che avevi in mente tu quindi potrebbe non essere un buon consiglio. Comunque come foto ”vergine” mi sembra corretta, anche dagli exif Ciao
Ottobre 30, 2010 alle 5:42 pm #1609980labbiaivanPartecipanteI compromessi della fotografia… Cosa è successo? io la vedevo diversamente quando ero sul posto… è un classico, purtroppo la macchina fotografica non è come l’occhio umano, noi riusciamo a “esporre” correttamente sia nelle zone di ombra che in quelle luminose, la macchina fotografica no. E allora se non si vuole lavorare in PP bisogna scegliere cosa esporre correttamente. Il tuo obiettivo era la distesa collinare coi panni, ma evidentemente hai esposto per il cielo, andando a chiudere le ombre del campo. L’unica cosa che puoi fare in questo caso è decidere cosa portare a casa: un cielo bruciato e un campo esposto correttamente o viceversa? In questi casi la PP può fare la veramente comodo, l’immagine che ti allego è stata corretta in 5 minuti, quindi non fare caso alla qualità, ma sono sicuro che è quello che il tuo occhi vedeva quando eri lì. [IMG]public/imgsforum/2010/10/00.jpg[/IMG] Ciao!
Ottobre 30, 2010 alle 6:19 pm #1609985firebladePartecipanteOriginariamente inviato da labbiaivan: ma sono sicuro che è quello che il tuo occhi vedeva quando eri lì. Ciao!
Io dico proprio di no.
Ottobre 30, 2010 alle 6:49 pm #1609993archiaPartecipanteFifo io comincerei con il pormi una domanda: qual’e’ il soggetto? Una volta che avrai risposto a questa domanda ti renderai conto del perchè non sei riuscito ad immortalare le sensazioni provate sul posto. Personalmente sto’ cercando di esercitarmi in tal senso,scatto molto meno di prima e sopratutto una volta a casa cestino il 95% delle foto.
Ottobre 30, 2010 alle 7:12 pm #1610003EnricoXPartecipanteOriginariamente inviato da fifo77: una bella luce
Io mi concentrerei proprio su questa affermazione… Certo, una luce affascinante, come spesso succede con cieli così carichi che creano forti contrasti di zone in ombra e zone illuminate. Ma una luce difficile. Poi la seconda domanda è: cosa volevi trasmettere? L’immagine poetica di panni stesi mossi dal vento prima di un temporale? Secondo me anche l’inquadratura scelta, molto convenzionale, non aiuta a trasmettere quel “qualcosa in più”… Hai fatto altri scatti, tentato altre composizioni? Di fronte ad una scena interessante sarebbe buona norma non limitarsi ad un singolo scatto, ma provare diverse idee, soluzioni, punti di ripresa, tagli, esposizioni. E’ sempre un ottimo esercizio, ti consente di soffermarti sulla scena, riflettere, a volte capita anche di sorprendere se stessi. [all] 😉
Ottobre 30, 2010 alle 7:20 pm #1610005FrancoPartecipanteeh si, anche se la premessa era giusta, l’elaborazione di labbiaivan non è molto naturale nelle ombre, nei colori, forse necessitava più’ tempo a disposizione per l’elaborazione . l’immagine ha un contrasto tonale non molto ampio, questo ti ha consentito di esporre in modo da rendere leggibile sia il cielo che la terra, però sul mio monitor la foto appare sottoesposta di circa 1 stop nelle luci della terraferma, quindi presumo che tu abbia preferito salvare il cielo, le nuvole e al tempo stesso anche i panni stesi. Però il paesaggio perde forza, perché troppo scuro .. la foto perde un riferimento molto importante e i panni vengono quasi scaraventati fuori dal contesto . se hai il raw prova a dare +1 +3/4 di esposizione .. le nuvole perderanno parte del loro fascino, ma il contesto sarà più leggibile. In ripresa si sarebbe potuto cercare un’inquadratura diversa, magari dando più’ forza al cielo o alla terraferma (inquadrando più’ porzione) cercare di non porre il soggetto (i panni?) centralmente, magari abbassando il punto di ripresa in modo da far risaltare i panni sullo sfondo del cielo, o viceversa sulla terra, poi si sarebbe potuto sfruttare la via di fuga del filo dei panni per condurre verso qualcosa (?) utile (ma non indispensabile) l’uso di un filtro graduato neutro per abbassare leggermente il contrasto del cielo sulla terraferma, modifica che puoi effettuare anche in postproduzione, in modo da ottenere lo stesso cielo della foto da te postata e la parte sotto esposta correttamente [lo]
Ottobre 30, 2010 alle 8:20 pm #1610012Filippo483PartecipanteCiao, a gusto mio l’avrei tenuta in generale un pò più chiara e poi quando vado giù da quelle parti porto sempre il fedele polarizzatore che riesce a dare quel fascino in più agli splendidi scorci che offre la zona.. [lo]
Ottobre 30, 2010 alle 8:31 pm #1610013marco66Partecipantecome da insegnamenti del buon FEININGER 🙂 bisogna fotografare usando solo il senso della vista. sensazioni che un luogo (o altro) ci da ,percepite dai sensi diversi della vista non le troveremo nella foto. a mio avviso manca anche un soggetto vero e proprio (non so la signora che stende i panni un bambino che gioca ) una diversa inquadratura forse avrebbe risolto qualcosa mah bisognava essere li’ (sicuramente non dico che avrei fatto meglio forse anche peggio) comunque e’ stata per il nostro amico una lezione che lo aiutera’ a crescere. [lo]
Novembre 1, 2010 alle 6:50 pm #1610365fifo77Partecipantegrazie a tutti dei consigli e del tempo dedicatomi… non riesco a rispondere ad uno ad uno, comunque farò tesoro dei vostri consigli [gra]
-
AutorePost
- Devi essere connesso per rispondere a questo topic.