Home » Topic » Paesaggio e Architettura » Alba a Capo Testa

Alba a Capo Testa

Stai visualizzando 15 post - dal 1 a 15 (di 17 totali)
  • Autore
    lloyd142
    Partecipante

Eos 5D MKII Ef 17-40 F13 t 1/4 Iso 50 Filtro Nd09 B&W

Mario
    Partecipante

turchese… cielo, ombre, mare con dominanti ciano, azzurro verde, peccato perchè la trame delle nuvole e l’inquadratura è molto buona Ciao Mario

Luca Lupi
    Partecipante

Oltre alle dominanti è un po’ tirata per i capelli come esposizione, nonostante il filtro ND, il sole ancora alto non ha perdonato e ci sono delle importanti bruciature. Il risultato finale non è per nulla naturale. [scu]

saiot
    Partecipante

la composizione è molto suggestiva. la dominante ciano è forse troppo presente, ma consideriamo che all’alba una certa colorazione azzurra della luce è naturale. le bruciature le vedo solo sul sole e dintorni dove sono piuttosto naturali. Sarà perché sono un appassionato di edifici derelitti, ma a me lo scatto piace, anche se in tutta onestà bisogna riconoscere che non è priva di una certa retorica.

lloyd142
    Partecipante

Mi piacerebbe capire , e lo dico assolutamente senza polemica , ma solo perche nella vita c’e’ sempre da imparare , come vedreste cromaticamente questo scatto… Ritenetevi quindi autorizzati a trasformarlo come piace a Voi e a postarne il risultato… [all] 😉

scaramik
    Partecipante

Originariamente inviato da lloyd142: Ritenetevi quindi autorizzati a trasformarlo come piace a Voi e a postarne il risultato…

bisognerebbe avere lo scatto originale.

Luca Lupi
    Partecipante

Originariamente inviato da scaramik: bisognerebbe avere lo scatto originale.

Sono d’accordo. Alla meno peggio, lavorando sul file postato, si può ottenere qualcosa di questo tipo: [IMG]public/imgsforum/2012/9/mg5835o.jpg[/IMG] Cromaticamente, per come la vedo io, è un po’ meglio [scu]

saiot
    Partecipante

Un’applicazione pedissequa dei principi base di correzione del colore da – salvo errori da parte mia – questo risultato: (ho evidenziato i punti di rilevazione delle ombre, luci e grigi con i rispettivi valori RGB) [IMG]public/imgsforum/2012/9/alba.jpg[/IMG]

dMiki
    Partecipante

[quote]Originariamente inviato da saiot: Un’applicazione pedissequa dei principi base di correzione del colore da – salvo errori da parte mia – questo risultato: (ho evidenziato i punti di rilevazione delle ombre, luci e grigi con i rispettivi valori RGB) Bravo. Complimenti

saiot
    Partecipante

però a me così sembra più un tramonto che un’alba, non è meglio con una leggera dominante blu? [IMG]public/imgsforum/2012/9/alba2.jpg[/IMG]

fifo77
    Partecipante

come l’assassino… torni sul luogo del delitto! forum_forum.asp?forum=14&section=47&post=558006 posti meravigliosi, bella composizione

Mario
    Partecipante

io la vedo così… ovviamente sull’originale poteva farsi tutto con meno fatica… e con un risultato migliore Ciao PS. sono contento che dal mio commento ne sia venuta fuori una bella discussione e prova per tutti! Questo deve essere lo spirito del forum no? invece di… che bella… [IMG]public/imgsforum/2012/9/mg5835m2.jpg[/IMG]

lloyd142
    Partecipante

Io , quella di Dinamic World , al mio monitor , la vedo totalmente “magenta”… O sono starato io.. o lo sei tu…. 😉 :pr [fis] Trovo molto bella quella di Lookalooppy… (o)

Mario
    Partecipante

Originariamente inviato da lloyd142: Io , quella di Dinamic World , al mio monitor , la vedo totalmente “magenta”… O sono starato io.. o lo sei tu…. 😉 :pr [fis] Trovo molto bella quella di Lookalooppy… (o)

aspettiamo come la vedono gli altri… anche su ipad la vedo giusta, bho?! addirittura Totalmente…non aggiungo altro… aspetto…

saiot
    Partecipante

Beh, il colore non è questione di impressioni, questi sono i valori CMYK per 2 punti che dovrebbero in teoria essere bianchi e che mostrano invece una vistosa dominante magenta: [IMG]public/imgsforum/2012/9/alba1.jpg[/IMG] ma il punto è che la scena non è illuminata da una luce bianca, ma da una luce vistosamente colorata, quindi, anche se l’occhio umano ha una capacità di normalizzare i colori che la macchina fotografica non ha è naturale che anche all’occhio dell’osservatore questi colori non si presentassero bianchi, ma caratterizzati da una certa dominante rossastra/azzurrina. Si tratta solo di decidere di quanto debba essere tale dominante nella riproduzione fotografica. Personalmente trovo il primo scatto postato, con il suo azzurro dominante, un filo eccessivo e retorico, ma comunque emozionante, più della versione normalizzata.

Stai visualizzando 15 post - dal 1 a 15 (di 17 totali)
  • Devi essere connesso per rispondere a questo topic.

People Who Like Thisx

Loading...

People Who viewed ThisX