- Questo topic ha 3 risposte, 2 partecipanti ed è stato aggiornato l'ultima volta 11 anni, 4 mesi fa da Antonello.
-
AutorePost
-
Luglio 8, 2013 alle 6:26 pm #1772135rossomotoPartecipante
Un paio di scatti un pò scontati. Come sempre, critiche/commenti sono ben accetti 1)[IMG]public/imgsforum/2013/7/AlbaAVenezia2.JPG[/IMG] 2) [IMG]public/imgsforum/2013/7/AlbaAVenezia.jpg[/IMG]
Luglio 8, 2013 alle 7:41 pm #1772145AntonelloPartecipanteCiao Autore rossomoto, io ti posso commentare da neofita nel mondo della fotografia,quindi prendi con le pinze quello che dico e attendi anche i commenti di qualche esperto. Secondo me le foto sono: 1)Entrambe molto sottoesposte (per no dire scure) 2)Non hai rispettato al regola dei terzi (nella prima foto metà mare e metà cielo) mentre nella seconda troppo cielo. 3)non riesco a capire il soggetto del paesaggio. Ti ripeto è una mia visione, potrei anche sbagliarmi. ciao e buona luce
Luglio 8, 2013 alle 7:49 pm #1772149rossomotoPartecipanteOriginariamente inviato da jieki: Ciao Autore rossomoto, io ti posso commentare da neofita nel mondo della fotografia,quindi prendi con le pinze quello che dico e attendi anche i commenti di qualche esperto. Secondo me le foto sono: 1)Entrambe molto sottoesposte (per no dire scure) 2)Non hai rispettato al regola dei terzi (nella prima foto metà mare e metà cielo) mentre nella seconda troppo cielo. 3)non riesco a capire il soggetto del paesaggio. Ti ripeto è una mia visione, potrei anche sbagliarmi. ciao e buona luce
No te preocupe: qualsiasi opinione/critica vale indipendentemente dalle competenze di chi la fa 😀 Detto questo, effettivamente sì entrambe le foto sono sottoesposte e violano la regola dei terzi e la cosa è voluta. In sostanza, la sottoesposizione ci sta perchè è un’alba, quindi non pieno giorno e praticamente tutto ciò che non è la zona del cielo dove sta sorgendo il sole è abbastanza scura di suo. In effetti, nell’originale era ancora più scura 😀 Per la regola dei terzi, anche in questo caso è voluto anche se per motivi diversi. Nella prima foto volevo riprendere il mosso del mare perchè secondo me migliorava la percezione del “sorgere del sole” invece del congelare la foto in un dato momento. Questo perchè, sempre a mio parere (e sono un neofita anche io 😀 :D) le onde suggeriscono un movimento e, per similitudine, il movimento del sole mentre sorge. Nella seconda foto, invece, la zona interessante era proprio il cielo quindi ho preferito dedicargli ben più spazio. Per quanto riguarta il soggetto, beh… son paesaggi, difficile dargli un soggetto. Ad ogni modo grazie per il passaggio Ciao, rossomoto.
Luglio 8, 2013 alle 8:24 pm #1772153AntonelloPartecipanteAllora e tutto ok, poi come ti dicevo ogni di noi che fotografa a una visione di vedere le foto,speriamo di risentirci. ciao
-
AutorePost
- Devi essere connesso per rispondere a questo topic.