Home » Topic » Paesaggio e Architettura » alcune questioni di luce per foto alle montagne

alcune questioni di luce per foto alle montagne

Stai visualizzando 10 post - dal 1 a 10 (di 10 totali)
  • Autore
    Post
  • #1489639
    AndreaVerdi1980
    Partecipante

    Mi servono alcuni pareri tecnici. Il 25 di luglio parto per il sud-tirolo e torno l’08 di agosto. Avevo pensato di fare trekking in alta montagna e, di scattare molte foto. Mi sono anche preso un MemoryDisk da 60Gb apposta ! Vi chiedo alcune cose: E’ vero che le foto alle montagne vengono meglio quando i raggi del sole tagliano le rocce orizzontalmente (ossia al mattino presto oppure verso il tardo pomeriggio) ? Mi può servire un treppiede piccolo e leggero ? Meglio usare diaframmi chiusi o aperti (io penso che le foto vengano meglio se si chiude tipo f:16/11) ? Andando in alta montagna, me lo consigliate un filtro haze o similare tipo l’hoya uv h-smc pro 1 ? Grazie in anticipo. 😉

    #1489761
    AndreaVerdi1980
    Partecipante

    nessuno pratico ?

    #1489770
    reynolds
    Partecipante

    Stessa destinazione e stesso periodo anche per me….. In montagna, in pianura, o al mare, le foto vengono sempre meglio al mattino presto oppure nelle ore precedenti il tramonto, questo è fuori discussione, da evitare le ore centrali per la eccessiva durezza della luce. La scelta dei diaframmi da utilizzare dipende spesso dal tipo di ottica, le ottiche Macro hanno bidogno di diaframmi chiusi quasi al massimo per avere la profondità di campo accettabile. Per le ottiche “normali” pur non essendoci una regola specifica, f 8 è a mio avviso il diaframma migliore, soprattutto per paesaggi. Per i ritratti, ma non è il tuo caso, un diaframma aperto è preferibile perchè sfuocherà lo sfondo, per dare risalto al soggetto.

    #1489772
    fabiettodj
    Partecipante

    Ciao Andrea, come la maggior parte delle fotografie le prime luci della mattina oppure il tardo pomeriggio sono sempre consigliate; il sole di mezzogiorno non e’ il massimo. Per i diaframmi, hai ragione sempre meglio chiusi, soprattutto dovresti capire dove la tua ottica lavora meglio. Il cavaletto e’ un ottima soluzione da avere al seguito, come anche avere un polarizzatore. Spero di esserti stato un pochino utile. Fabio.

    #1489777
    scout76
    Partecipante

    Pratico ??? ;hm non saprei ….appassionato si. Io preferisco le luci dell’ alba e i tramonti: le dolomiti rendono di più. Cavalletto lo uso pochino sfrutto gli appoggi naturali, in montagna poi mi richiederebbe una certa perdita di tempo oltre che l’ ingombro, non so come giri tu ma io ho i soliti 18-22kg sulle spalle (la roba mia e dei bambini compresi pasto e acqua) + un bambino seduto sullo zaino da ormai 7 – 8 anni ( visto che ne ho tre) e la macchina nel musone appesa anteriormente, in mano ho i bastoncini da trekking.Come filtro uso un polarizzatore HOYA per togliere quel pò di foschia che a volte può esserci e naturalmente sempre su c’è l’ uv. LO so che avresti preferito un contributo più tecnico ma non ho altro da dirti ….ah ecco come apertura spazio tra f/8 e f/22 dipende un pò dalla luce e quindi dai tempi di scatto.

    #1489782
    AndreaVerdi1980
    Partecipante

    Ringrazio tutti per il disturbo. [dan]

    #1490489
    Filippo483
    Partecipante

    Io mi associo a chi ti consiglia un filtro polarizzatore.. specie in montagna si ottengono risultati eccezionali ed impensabili.. io vengo da 2 anni di ferie in Val di Fassa e ho scattato a tutte le ore del giorno.. anche con luce dura secondo me si possono ottenere dei buoni risultati.. eccezionali i colori delle rocce al tramonto.. per il treppiede io preferisco usare il monopiede (piu leggero e meno ingoimbrante) e la tipica bean bag (non so il nome tecnico giusto) per non rovinare il corpo macchina o gli obiettivi. per le aperture resto su f 8 o 11.. il treppiede lo consiglio per gli eventuali temporali notturni per la caccia al fulmine che, almeno in Val di Fassa, cadono copiosi dal cielo.. 🙂

    #1491205
    Tycos
    Partecipante

    Ciao Andrea. HO aperto un topic simile qualche giorno fa più o meno con gli stessi dubbi tuoi…dacci un’occhiata qua! forum_forum.asp?forum=4&section=6&post=298345 Sarò anche io giù di là in quei giorni…dal 28 al 4 mi pare…dove vai di preciso?

    #1491209
    PeTrUS1
    Partecipante

    Volevo aprire un topic simile perchè anche io vado in montagna (e nello specifico a Vigo di Fassa) l’unica differnza è che vado ad agosto. Grazie per i consigli, che saranno utili anche a me Ciao e buone ferie a tutti [can] [can]

    #1491338
    acrobat
    Partecipante

    ..ti consiglerei il mio 055PRO per la straordinaria versatilità e costruzione (!) altezza minima 10cm, max 1.78mt, ma son 2,4Kg… Se opti per il monopiede il 776YB per essere molto leggero(anche di prezzo) è assai solido e veloce… La luce blu del cielo(e, verde) in montagna è sempre presente, anche nelle ombre. Sopratutto nei ‘paesaggi’ l’ultravioletto può avere effetti sgradevoli, creando veli che diminuiscono i dettagli… se non hai o non vuoi il polarizzatore, almeno l’UV ce vò… 😉 [dan] scruta e scatta… [lo]

Stai visualizzando 10 post - dal 1 a 10 (di 10 totali)
  • Devi essere connesso per rispondere a questo topic.

People Who Like Thisx

Loading...

People Who viewed ThisX