Home » Topic » Parlando di fotografia » Alcune riflessioni di Gianni Berengo Gardin

Alcune riflessioni di Gianni Berengo Gardin

Stai visualizzando 6 post - dal 31 a 36 (di 36 totali)
  • Autore
    pitagora
    Partecipante

… mah… qualche anno fà (forse molti ormai) quando ero piccolo avevo sentimenti, percezioni che avvertivo ma alle quali non riuscivo a dare una spiegazione perchè mi mancavano le parole o più semplicemente non capivo. Ora, non credo di essere molto diverso dalla media delle persone 🙂 ma quando sono cresciuto, da esperienze o perchè qualcuno me l’ha spiegato, ho compreso di più e riesco a spiegare questi concetti ( affetto, amore verso un’altra persona, ecc…). Quindi penso che non si deve mai fermarsi di fronte a un terreno “paludoso e insidioso” perchè, come insegnano i grandi maestri, è quì che si trova la spiegazione alle molte domande. La storia delle grandi opere dell’uomo ( e concedetemi di nominarmi uomo) passa tutta attraverso lo “spingersi oltre”. [bir] P.S.: sono forse OT?

tecnico73
    Partecipante

come diceva qualcuno tutto e relativo la parola realtà può riferire a tanta cose o nulla la realtà secondo me è quello che sta accadendo in torno a noi o che già accaduto prescindendo dal fatto se quel avvenimento o quella data cosa ci attragga oppure no, da quello che sostiene Gardin sta a noi con quel clik immortalarlo o pure no senza modificare più di tanto la realtà il digitale ha un grande potere, quello di fermare la realtà in quel dato momento o quello di modificarlo “stravolgerlo” completamente

KekkoY
    Partecipante

Ai limiti dell’OT vi suggerisco la visione di questo dvd http://www.contrastobooks.com/Catalogo/FOTOGRAFIA-ITALIANA-Gianni-Berengo-Gardin.html

franic75
    Partecipante

Non condivido la visione integralista di Gardin. Prendo le sue dichiarazioni come un richiamo alla salvaguardia delle radici e dei capisaldi della Fotografia; tra i quali un aspetto forse sfuggito all’illustre fotografo: le foto vanno stampate! [lo]

KekkoY
    Partecipante

Originariamente inviato da franic75: Non condivido la visione integralista di Gardin. Prendo le sue dichiarazioni come un richiamo alla salvaguardia delle radici e dei capisaldi della Fotografia; tra i quali un aspetto forse sfuggito all’illustre fotografo: le foto vanno stampate! [lo]

Al contrario: nel video che ho indicato parla proprio del suo rapporto assolutamente preferenziale, quasi esclusivo, con le foto stampate; poi per motivi di lavoro e di avanzamento del progresso ha trovato una brava (a suo dire) fotografa come collaboratrice per quanto riguarda digitalizzazione dei negativi ed elaborazione al computer. [lo]

franic75
    Partecipante

Non ho visto il video, ho letto solamente l’articolo dal sole24ore; chiedo venia [oop] Articoli come questo permettono di imparare anche senza spiegazioni tecniche. Ce ne vorrebbero di più. [app]

Stai visualizzando 6 post - dal 31 a 36 (di 36 totali)
  • Devi essere connesso per rispondere a questo topic.

People Who Like Thisx

Loading...

People Who viewed ThisX