Home » Topic » Ritratti » ALESSANDRO

ALESSANDRO

Stai visualizzando 13 post - dal 1 a 13 (di 13 totali)
  • Autore
    valeriobry
    Partecipante

IMG_8759mod1000.jpg

fotoit
    Partecipante

Fatta con il 50 f1,8?
    Non mi piace, troppo morbida e cattiva luce, questo è il motivo per cui non mi piace il 50 f1,8, anche chiudendo un po’ non migliora molto, almeno il mio.

Luca Lupi
    Partecipante

E da quando la cattiva luce è una prerogativa dell’obiettivo?

valeriobry
    Partecipante

No, Nikon Nikkor 50 1.4 Stavo provando cosa tirava fuori a tutta apertura dalla cattiva luce di un lampadario

valeriobry
    Partecipante

Avendolo, mi chiedevo appunto se una simile apertura e focale servono a qualcosa, prima di pensare a prendere un giorno un 50 performante.

Luca Lupi
    Partecipante

Valerio butta il lampadario, fa una brutta luce, usalo come fermacarte!
    Il Nikkor lo mettiamo nella black list insieme al povero cinquantino.

marco66
    Partecipante

A me invece il ritratto piace
    Non tutte le foto devono essere per forza nitide, secondo me invece l’unico difetto e che e’ sottoesposta (vedi istogramma) specialmente la zona occhi che dovrebbe risaltare. (colpa del lampadario) 🙂
    Poi potrebbe essere stata una tua scelta
    Io la vedrei cosi
    IMG_8759mod1000.jpg [lo]

valeriobry
    Partecipante

OK, vada nella Black List, tanto mi è costato zero, meno del 50ino. Ammetto che la luce spiovente non è il massimo!

Mullahomark86
    Partecipante

Io trovo la luce di questo scatto molto gradevole e soprattutto adatta ad un ritratto, in quanto molto morbida. C’era per caso anche una finestra sulla sinistra? Sembra esserci una commistione di luce naturale e luce artificiale che io trovo interessante. Concordo con Marco sulla questione della nitidezza, che a volte diventa quasi un falso mito. [lo]

Luca Lupi
    Partecipante

Infatti, la blacklist era solo ironia Valerio 😉
    Anche io non vedo proprio nulla di male nella resa in questa foto, a parte la pessima luce del lampadario 🙂

valeriobry
    Partecipante

Vabbe’ mi rincuorate. Si, c’era anche una finestra a sinistra e ho cercato di bilanciare le due luci: il problema, appunto, è un monitor serio.

Wolfriend
    Partecipante

Neanche a me dispiace. Certo non è la luce perfetta e in effetti Marco ha migliorato parecchio la situazione anche lavorando sul bilanciamento del bianco; anche la tonalità dell’incarnato è migliorata.
    Così, tanto per chiacchierare, prova a tagliare sopra fino a circa 3/4 dell’immagine, in modo da dare più incisività allo sguardo.

valeriobry
    Partecipante

Più o meno così? Penso che hai ragione. Ho anche corretto luci e dominanti: penso (andando a memoria sullo scatto e conoscendo i colori di mio figlio) che così sia più naturale.

IMG_8759modrit1000.jpg

Stai visualizzando 13 post - dal 1 a 13 (di 13 totali)
  • Devi essere connesso per rispondere a questo topic.

People Who Like Thisx

Loading...

People Who viewed ThisX