- Questo topic ha 8 risposte, 3 partecipanti ed è stato aggiornato l'ultima volta 5 anni, 3 mesi fa da AlpVampire.
-
AutorePost
-
Luglio 12, 2019 alle 11:09 am #1863678AlpVampirePartecipante
Un altro ritratto della serata glamour al fotoclub..
Alessio
Luglio 12, 2019 alle 11:23 am #1863679AngorPartecipantequesta è già meglio della precedente, ma continuo ad avere l’impressione (da te confermata, peraltro) della pessima configurazione delle luci: oltre a evidenziare difetti della pelle che, molto probabilmente, dal vivo nemmeno si vedono, in questo caso ha creato anche delle stranissime macchie di colore scuro (gomito e piedi).
prendila come uno spunto di miglioramento, non certo nel raffronto con me (che non saprei nemmeno da dove iniziare a predisporre un set di luci), ma è possibile ottenere condizioni di luce migliori anche con luci arrangiate.
Forse sarebbe stato meglio cercare condizioni di illuminazione più “normali”, più diffuse e meno particolari.Luglio 12, 2019 alle 3:33 pm #1863680AlpVampirePartecipanteCiao Angor (noto che sei solo tu a rispondere.. boh..) non preoccuparti che prendo le tue “critiche” come consigli e spunti per imparare e migliorare, non di certo come un raffronto.. Come già detto purtroppo le luci erano state già predisposte da altre persone e di sicuro io non mi sono permesso di toccarle anche x’ non saprei nemmeno da dove iniziare visto che non so nemmeno usare il flash.. Sicuramente un esperienza da rifare con un set luci migliore..
Alessio
Luglio 16, 2019 alle 11:13 am #1863683AngorPartecipantetrovare difetti in un “opera” (uso questo termine perchè mi riferisco, in questo caso, a qualsiasi tipo di opera, dalla foto al quadro ad uno scritto) fatta da altri è sempre relativamente facile…del resto, però, anche i migliori scrittori fanno sempre leggere le bozze prima della versione definitiva.
Nel caso specifico, oltre alle luci ho notato adesso altri 2 difetti che ti evidenzio non per criticare lo scatto, ma solo per evidenziarteli:
– il taglio del gomito sinistro, che finisce appena fuori dal bordo
– la natica deformata dalla seduta sullo spigolo rende antiestetica la linea della gamba in una zona dove ci si aspetta una rotonditàLuglio 16, 2019 alle 11:25 am #1863684AlpVampirePartecipanteIl taglio del gomito è stato un mio errore, ma per la natica cosa avrei potuto fare? farla rimanere in leggera sospensione? Penso che se si appoggi la natica si deformi per forza..
Alessio
Luglio 16, 2019 alle 11:31 am #1863685AngorPartecipanteahahah….certo che no 😀 ….non è un errore tuo, al pari delle luci: evidentemente non potevi farci nulla…se il workshop fosse stato tuo avresti potuto far cambiare posizione, magari dicendo alla modella di spostarsi in modo che il peso del corpo fosse sostenuto dalla natica destra, non vista…in questo modo, la sinistra sarebbe rimasta effettivamente “sospesa”, mantenendo la sua curvatura naturale.
Te lo scrivevo solo per evidenziare un particolare in più a cui prestare attenzione, in un prossimo lavoro. Ma sono io il primo ad ammettere che, se avessi scattato io al tuo posto, altro che questi due “errori”….il mio scatto sarebbe un’enciclopedia di errori….come del resto lo sono normalmente: tra teste mozzate, pali che escono nello sfondo, robe strane che entrano nei bordi….tutte cose di cui io mi accorgo sempre e solo ben dopo aver scattato…):(
Luglio 16, 2019 alle 11:48 am #1863686AlpVampirePartecipantePenso che nessuno nasca “imparato”, quindi per questo siamo qui, no? dopotutto un occhio diverso può vedere cose che noi non vediamo e può valutare meglio.. Grazie mille per i tuoi suggerimenti.. gentilissimo
Alessio
Luglio 29, 2019 alle 8:16 pm #1863705albo49PartecipanteQuesta posa ha del potenziale limitatamente al primo piano della modella, lavorando sull’originale si potrebbe avere un discreto risultato.
Ti allego un esempio che se disturba posso eliminare.Luglio 29, 2019 alle 8:26 pm #1863706AlpVampirePartecipanteUrca Albo!! Spettacolare così.. non l’avevo mai vista! Mi piace molto.. proverò a lavorare sull’originale.. grazie ancora!!
-
AutorePost
- Devi essere connesso per rispondere a questo topic.