Home » Topic » Accessori obiettivi » Alitare sulle lenti?

Alitare sulle lenti?

Stai visualizzando 15 post - dal 1 a 15 (di 24 totali)
  • Autore
    longdream
    Partecipante

Un paio di voi mi hanno scritto riferendosi ad alcuni miei interventi in merito alla pulizia delle lenti, dove ho consigliato di alitare sulle lenti stesse, ritenendo questa pratica sconsigliata. Personalmente non vedo quale possa essere la controindicazione ad un poco di alito sulla lente e comunque, in merito, riporto una pagina del sito Canon dove consigliano di soffiare (ovvio che si intenda alitare) per appannare la lente in modo da agevolarne la pulizia. http://www.canon.it/for_home/product_finder/cameras/filmcam_tips.asp 😉

fireblade
    Partecipante

Probabilmente il pericolo consiste nel rischio di corrosione del trattamento antiriflesso in caso di alitata dopo avere mangiato focaccia con la cipolla. [mat] Scherzi a parte, è un metodo che usano tutti e sinceramente non vedo proprio dove possa essere il rischio. L’importante è utilizzare l’apposita cartina per la pulizia e non fazzoletti che potrebbero trattenere polvere e rigare la lente. Anche i panni in microfibra consigliati dalla canon, dovrebbero essere conservati scrupolosamente per evitare la contaminazione con polvere, quindi di certo non tenuti in tasca. Personalmente preferisco usare le salviette preimbevute monouso che si trovano in commercio. [lo]

tecnico73
    Partecipante

se non ricordo male questo è un argomento già trattato in precedenza o meglio molto molto tempo fà, a tutti coloro che ti scrivono long posso garantire che io per la pulizzia delle lenti adotto il sistema spiegato nella pagina canon http://www.canon.it/for_home/product_finder/cameras/filmcam_tips.asp e non ho mai avuto problemi di nessun tipo l’ unica cosa che non faccio sempre (forse sbaglio forse) e la protezione della lente con un filtro Skylight o simili poi per il resto seguo tutto alla lettera (o) (o)

Fabio
    Partecipante

Io lo ho sempre fatto e non ho mai avuto problemi… Fire, io oltre all’alito uso la carta vetrata. E’ apposta per i vetri quindi anche per le lenti no? Ho notato però che perdo in nitidezza… [mat] [mat] [mat]

tecnico73
    Partecipante

Originariamente inviato da Progdrummer: Io lo ho sempre fatto e non ho mai avuto problemi… Fire, io oltre all’alito uso la carta vetrata. E’ apposta per i vetri quindi anche per le lenti no? Ho notato però che perdo in nitidezza… [mat] [mat] [mat]

se ho capito bene Progdrummer usi una carta abrasiva molto sottile per pulire le lenti ;hm ;hm non sono un esperto vetraio ma se passi una carta abrasiva sulle lenti crei dei micro graffi che sicuramente non si vedono ha occhio nudo ma ci sono e col passare delle pulizie questi graffi si sovrappongono tra loro redentoti la superficie della lente opaca da qui la mancanza di nitidezza (n) (n) (n) (n) se ho capito bene come pulisci le lenti :O :O :O [pen] [pen] [pen]

Luca Lupi
    Partecipante

🙂 🙂 🙂 🙂 Un altro rischio direi che deriva dalla possibile scatarrata all’atto dell’alitata che potrebbe impastarsi sulla lente… 🙂 Va beh, basta degenerare… P.S.: Tecnico, spero che anche tu stia scherzando… [chi]

tecnico73
    Partecipante

Originariamente inviato da Lookaloopy: 🙂 🙂 🙂 🙂 Un altro rischio direi che deriva dalla possibile scatarrata all’atto dell’alitata che potrebbe impastarsi sulla lente… 🙂 Va beh, basta degenerare… P.S.: Tecnico, spero che anche tu stia scherzando… [chi]

personalmente uso i sistemi descritti nel sito canon per pulire le lenti anteriore e posteriore con appositi fazzolettini di carta, la cosa strana di questa discussione e la tecnica di Progdrummer che và a pulire le lenti con carta vetra in fatti mirva1 se la ride di brutto

zefiro
    Partecipante

Tecnico73 credo proprio che quella di Progdrummer fosse una battuta sarcastica, è ovvio che non usi la carta vetrata chi sarebbe il pazzo capace di fare una cosa simile …?? 🙂 delle volte bisognerebbe avere un occhio alla leggerezza delle discussioni (solo un mio persoanlissimo consiglio) 😉 [lo]

Luca Lupi
    Partecipante

Originariamente inviato da tecnico73: personalmente uso i sistemi descritti nel sito canon per pulire le lenti anteriore e posteriore con appositi fazzolettini di carta, la cosa strana di questa discussione e la tecnica di Progdrummer che và a pulire le lenti con carta vetra in fatti mirva1 se la ride di brutto

“Spero che anche tu stia scherzando”= Spero tu ti sia accorto che Progdrummer ha fatto una battuta ironica!

tecnico73
    Partecipante

😀 😀 😀 😀 😀 be certo 🙂 🙂 🙂 avevo capito benissimo la batutta ironica [bir] [bir] la mia era una spiegazione tecnica di casa succede ad un vetro dopo che lo pulisci con carta vetra [mat] [mat] [mat] [mat] [gra] [gra]

Fabio
    Partecipante

Ma lol, che putiferio che ho tirato fuori con una battuta 😀 😀 😀 Spetta che vado a cercare il topic di come si pulisce il sensore e ci vado a scrivere che uso un compressore industriale da 1450 atmosfere [mat] [mat] [mat] [mat] [mat] Comunque a rigor di logica la carta vetrata dovrebbe servire per i vetri [pen] Ok scusatemi, la smetto, troppo lavoro e un gran mal di testa [ver] [scu]

tecnico73
    Partecipante

Originariamente inviato da Progdrummer: Ma lol, che putiferio che ho tirato fuori con una battuta 😀 😀 😀 Spetta che vado a cercare il topic di come si pulisce il sensore e ci vado a scrivere che uso un compressore industriale da 1450 atmosfere [mat] [mat] [mat] [mat] [mat] Comunque a rigor di logica la carta vetrata dovrebbe servire per i vetri [pen] Ok scusatemi, la smetto, troppo lavoro e un gran mal di testa [ver] [scu]

🙂 🙂 🙂 il compressore non basta 😀 😀 😀 puoi sempre scartavetrarlo con na grana da 120 per rimuovere lo sporco più duro [mat] [mat] [mat]

Fabio
    Partecipante

Siamo degenerati nello spam più demenziale [fr1] Però ogni tanto ci sta, se il topic si presta alle battute come questo (o)

longdream
    Partecipante

In effetti la cosa era partita seriamente perchè ritenuta come una metodica oggettivamente inefficace ed inadatta e mai avrei pensato che sarebbe stata presa con una eccessiva dose di ilarità. Pertanto invito, tutti coloro che in futuro leggeranno questo topic, ad estrapolare con raziocinio le giuste informazioni lasciando il resto come gioiosa forma di convivialità tra utenti di questa simpaticissima comunità di fotografi. [can]

tecnico73
    Partecipante

🙂 🙂 🙂 un po di ironia e allegria non quasta mai [ist] [ist] [ist] ora::::: ritengo che la pullizia delle lenti e delle parti delicate del corpo macchina anche se operazioni semplici non vanno mai sotto valutati visto che si possono recare danni seri alle parti da pulire [fru]

Stai visualizzando 15 post - dal 1 a 15 (di 24 totali)
  • Devi essere connesso per rispondere a questo topic.

People Who Like Thisx

Loading...

People Who viewed ThisX