Home » Topic » Canoniani Cafe’ » …alla cortese attenzione dell’assessore…

…alla cortese attenzione dell’assessore…

Stai visualizzando 15 post - dal 1 a 15 (di 36 totali)
  • Autore
    mikko77
    Partecipante

riporto il testo di una mail inviata ieri sera da me alla attenzione del dottor Croppi, assessore alle politiche culturali del comune di Roma, all’indirizzo di posta del museo dell’Ara Pacis (indirizzo generico ed unico presente sul sito ufficiale) e a un giornalista della Repubblica. cito testualmente: Gentile Assessore Croppi, Le scrivo per raccontare un episodio che mi ha particolarmente colpito come cittadino romano. Racconto/cronaca breve per non annoiare Maggio 09 – Roma Sono assistente di un fotografo italiano ormai all’estero (e non casualmente) che deve scattare un editoriale per una agenzia canadese. Ci presentiamo con la lettera di introduzione dell’ufficio stampa dell’agenzia e l’autorizzazione concessa dalla direzione del museo dell’Ara Pacis in risposta, per poter effettuare gli scatti fotografici all’interno della struttura. Da subito ci vengono imposti paletti sul taglio di foto che era permesso fare e che rendono il lavoro molto difficoltoso (specifico che eravamo 4 persone all’interno: fotografo, assistente, 2 modelli e nessuna attrezzatura all’infuori di una macchina fotografica, quindi nulla di invasivo): il dictat era SOLO FOTO TURISTICHE e nessuna concessione ad un taglio editoriale. I modelli visto l’abbigliamento elegante (vestiti di alta sartoria italiana) erano tutt’altro che turisti. Abbiamo quindi rinunciato a valorizzare la location e raccontare il posto attraverso le foto anche grazie all’azione di impedimento del personale del museo preposto che era stato “istruito” a dovere. Le foto quindi non sono state selezionate perchè lontane da quello che era lo scopo dell’editoriale: valorizzare le bellezze di Roma per turisti canadesi. Giugno 09 – Berlino Mi reco a Berlino per un editoriale come fotografo. Mi trovo davanti alla Neue N